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Vecchio 14 gennaio 09, 12:39   #11 (permalink)  Top
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In questo caso ruputo la cosa ancor più preoccupante perchè un motore di 40cc in mano a chi non sa cose basilari come questa è una mezza arma... magari non per gli altri ma lui rischia di farsi male. non sa cosa servono le batterie quindi non sa neppure che una volta alimentata la centralina, il motore potrebbe andare in moto anche con la rx spenta... te lo immagini un 40cc in moto a metà acceleratore senza nessun controllo i danni che può provocare?
vero non ci avevo pensato.
non posso che concordare con te, e consiglio pertanto all'utente di frequentare un campo di volo, per approfondire la propria cultura in ambito aeromodellistico, e di sicurezza.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 14 gennaio 09, 12:50   #12 (permalink)  Top
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centralina

Caro Marco sono 10 anni che volo con motori glow, sono alla prima esperienza con motori a benzina quindi cerco di documentarmi..
Ti pare ????

Alex
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Vecchio 14 gennaio 09, 12:53   #13 (permalink)  Top
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motori benzina

Potreste darmi qualche consiglio utile in merito alle vibrazioni che il motore trasmette una volta in moto..
Sono veramente tante..

Alex
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Vecchio 14 gennaio 09, 12:58   #14 (permalink)  Top
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Caro Marco sono 10 anni che volo con motori glow, sono alla prima esperienza con motori a benzina quindi cerco di documentarmi..
Ti pare ????

Alex
allora ti chiedo scusa per aver dubitato, ma non l'avevi specificato che provieni da una decennale esperienza.
e comuque marco ha detto bene quando la centralina e' alimentata hai 2-3 colpi a vuoto, poi lei da il consenso alla scintilla (una volta i veir avieri urlavano " ELICAAAA", quindi fai tutti i riempimenti dei pistoni con dei colpi a vuoto, prima di dare corrente alla centralina, se non parte entro altri 3 -4 colpi c'e quache cosa che non va, ripeti riempimento senza corrente e riprova.. se ancora non parte allora verifica che la candela non sia ingolfata.
considera che se il cicchetto e fatto bene il benza dovrebbe partire al primo massimo secondo colpo con scintilla...
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Vecchio 14 gennaio 09, 13:02   #15 (permalink)  Top
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Potreste darmi qualche consiglio utile in merito alle vibrazioni che il motore trasmette una volta in moto..
Sono veramente tante..

Alex
i problemi sono sempre quelli comuni ai glow, anche se essendo molto piu grande un po' di vibrazioni soprattutto al minimo e' normale, comunque controlla
elica sbilanciata...
viti lasche..
o necessita di silent block per evitare che le vibrazioni si propaghino sulla fusoliera..
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Vecchio 14 gennaio 09, 13:05   #16 (permalink)  Top
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Va in moto senza problemi però molte vibrazioni, non capivo perchè dovesse essere alimentato partendo dal presupposto che avesse un volano..


Alex
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Va in moto senza problemi però molte vibrazioni, non capivo perchè dovesse essere alimentato partendo dal presupposto che avesse un volano..


Alex
se ha un volano potrebbe essere un motore non modellistico convertito per funzionare senza puntine ecc.. che possono creare interferenza...

potrebbe essere il perche non e' ottimizzata la bilanciatura del motore..
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Vecchio 14 gennaio 09, 13:21   #18 (permalink)  Top
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Adesso è tutto chiaro, il motore è un spe non ha volano, pero io pensavo lo avesse..
Ti ringrazio a presto

alex
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Vecchio 14 gennaio 09, 13:21   #19 (permalink)  Top
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allora ti chiedo scusa per aver dubitato, ma non l'avevi specificato che provieni da una decennale esperienza.
e comuque marco ha detto bene quando la centralina e' alimentata hai 2-3 colpi a vuoto, poi lei da il consenso alla scintilla (una volta i veir avieri urlavano " ELICAAAA", quindi fai tutti i riempimenti dei pistoni con dei colpi a vuoto, prima di dare corrente alla centralina, se non parte entro altri 3 -4 colpi c'e quache cosa che non va, ripeti riempimento senza corrente e riprova.. se ancora non parte allora verifica che la candela non sia ingolfata.
considera che se il cicchetto e fatto bene il benza dovrebbe partire al primo massimo secondo colpo con scintilla...
Una volta alimentata la centralina basta che davanti al sensore passi il magnete di riferimento e la scintilla scocca anche se ci passa molto lentamente... non ci sono giri a vuoto... almeno io non ho mai visto centraline con la logica di cui parli.

@Alemonn
mi dispiace averti fatto l'appunto ma la scarsa conoscenza dei meccanismi che si usano è la base della stragrande maggioranza degli infortuni... e un motore a benzina da 40cc ti taglia le dita. Leggiti un post di qualche tempo fa in cui si descrivevano gli effetti di un motoree da 50cc partito involontariamente al massimo... mi pare che uno stinco del tipo si sia scarnificato fino all'osso!!! Inoltre un piccolo glow (anche un 15cc o perfino più) riesci a tenerlo ma un 40/50cc quando parte al max, stai tranquillo che non lo ferma uno da solo...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 14 gennaio 09, 13:24   #20 (permalink)  Top
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Una volta alimentata la centralina basta che davanti al sensore passi il magnete di riferimento e la scintilla scocca anche se ci passa molto lentamente... non ci sono giri a vuoto... almeno io non ho mai visto centraline con la logica di cui parli.
gli SV lo fanno...
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