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Vecchio 10 gennaio 09, 15:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di billy bishop
 
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Saito FA 50, consiglio per smontaggio

Dopo aver letto sul forum come smontare un 4T senza fare danni, mi è venuta la voglia di provarci con ilmio FA 50. Visto che lo comprai di seconda mano 7/8 anni fa (e a dire il vero non l'ho usato molto) e l'unico intervento di manutenzione è stato cambiargli lo spillo, mi chiedevo se fosse il caso di cambiargli (oltre ai cuscinetti ) l'accoppiata pistone/camicia.
Non è mai stato una belva di motore, ma già dopo avergli registrato le valvole dava l'idea di andare meglio.
Che dite, ordino il tutto subito o non conviene? Meglio prima aprirlo e vedere lo stato del pistone e lasciare il tutto smontato fino all'arrivo dei ricambi?
grazie
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 17:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Dopo aver letto sul forum come smontare un 4T senza fare danni, mi è venuta la voglia di provarci con ilmio FA 50. Visto che lo comprai di seconda mano 7/8 anni fa (e a dire il vero non l'ho usato molto) e l'unico intervento di manutenzione è stato cambiargli lo spillo, mi chiedevo se fosse il caso di cambiargli (oltre ai cuscinetti ) l'accoppiata pistone/camicia.
Non è mai stato una belva di motore, ma già dopo avergli registrato le valvole dava l'idea di andare meglio.
Che dite, ordino il tutto subito o non conviene? Meglio prima aprirlo e vedere lo stato del pistone e lasciare il tutto smontato fino all'arrivo dei ricambi?
grazie
Aspetta, i pezzi si cambiano solo s ce n'è bisogno, non così tanto per...
I cuscinetti si cambiano se sono ingranati, comunque non conviene mai comprare i ricambi originali, ma procurarsi degli equivalenti SKF che di solito costano meno e sono migliori degli originali, l'accoppiamento si cambia solo se ci sono evidenti segni di passaggio dei gas tra pistone e camicia, e la maggior parte delle volte basta solo cambiare la fascia...
Aspetta di vedere lo stato di tutti i componenti...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
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Aprilo solo se necessario.
e in ogni caso fatti aiutare da un esperto.
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 13:57   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Esegui solo la manutenzione ordinaria(reg. valvole,pulizia,ecc.),almeno che non vi sia un problema vero e proprio.Comunque smontare e rimontare un 4 tempi e un poco piu' difficile rispetto a un 2 tempi,quindi fatti aiutare da un esperto.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 21:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
il fatto è che avendolo preso di seconda mano e visto che non mi sembra molto performante, mi è venuta la curiosità di vederci dentro se è tutto ok
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 11:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
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Messaggi: 1.675
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Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
il fatto è che avendolo preso di seconda mano e visto che non mi sembra molto performante, mi è venuta la curiosità di vederci dentro se è tutto ok
è capitato anche a me con un motore saito usato.
Ho smontao tolto il tappo del carte e ho guardato che il cilindro non fosse rigato con uno specchietto da dentista.
Ho poi solo regolato le valvole (ne aveva bisogno!) e adesso tira come un mulo!

Prova a togliere la candela e fallo girare a mano così ti rendo conto se il movimento è fluido. Se senti che è "gommoso", immergilo nel petrolio per una nottata o due così da sciogliere eventuali residui.

CIAO!!

PS: I Saito sono dei gioiellini, fai il minimo indispensabile. Tipo, se vedi che con lo spessimetro che il gioco delle valvole è OK, lasciale stare.
Pulisci bene in carburatore, controlla lo spillo e soffia lo "spruzzatore" con l'aria comperssa. Se si sono depositati dei residui sullo spillo, i sintomi fanno pensare a un problema di motore e invece...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
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