10 gennaio 09, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
| Saito FA 50, consiglio per smontaggio
Dopo aver letto sul forum come smontare un 4T senza fare danni, mi è venuta la voglia di provarci con ilmio FA 50. Visto che lo comprai di seconda mano 7/8 anni fa (e a dire il vero non l'ho usato molto) e l'unico intervento di manutenzione è stato cambiargli lo spillo, mi chiedevo se fosse il caso di cambiargli (oltre ai cuscinetti ) l'accoppiata pistone/camicia. Non è mai stato una belva di motore, ma già dopo avergli registrato le valvole dava l'idea di andare meglio. Che dite, ordino il tutto subito o non conviene? Meglio prima aprirlo e vedere lo stato del pistone e lasciare il tutto smontato fino all'arrivo dei ricambi? grazie |
10 gennaio 09, 17:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
I cuscinetti si cambiano se sono ingranati, comunque non conviene mai comprare i ricambi originali, ma procurarsi degli equivalenti SKF che di solito costano meno e sono migliori degli originali, l'accoppiamento si cambia solo se ci sono evidenti segni di passaggio dei gas tra pistone e camicia, e la maggior parte delle volte basta solo cambiare la fascia... Aspetta di vedere lo stato di tutti i componenti... | |
11 gennaio 09, 13:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
|
Esegui solo la manutenzione ordinaria(reg. valvole,pulizia,ecc.),almeno che non vi sia un problema vero e proprio.Comunque smontare e rimontare un 4 tempi e un poco piu' difficile rispetto a un 2 tempi,quindi fatti aiutare da un esperto.
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13 gennaio 09, 11:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho smontao tolto il tappo del carte e ho guardato che il cilindro non fosse rigato con uno specchietto da dentista. Ho poi solo regolato le valvole (ne aveva bisogno!) e adesso tira come un mulo! Prova a togliere la candela e fallo girare a mano così ti rendo conto se il movimento è fluido. Se senti che è "gommoso", immergilo nel petrolio per una nottata o due così da sciogliere eventuali residui. CIAO!! PS: I Saito sono dei gioiellini, fai il minimo indispensabile. Tipo, se vedi che con lo spessimetro che il gioco delle valvole è OK, lasciale stare. Pulisci bene in carburatore, controlla lo spillo e soffia lo "spruzzatore" con l'aria comperssa. Se si sono depositati dei residui sullo spillo, i sintomi fanno pensare a un problema di motore e invece... | |
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