Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 16 gennaio 09, 23:13   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Frank, il fatto è che si vedeva lontano un miglio che sei abbastanza fresco di modellismo, e infatti hai la forma mentis "moderna" in cui si sovramotorizza qualsiasi cosa, anche quei modelli che non sono disegnati per fare alcun chè che l'acrobazia classica, e quindi il motore più potente (parlo di eccessi) non serve assolutamente a nulla.

Il punto è che io conosco alla perfezione il modello che ho consigliato a Bernie, ed anche lo stick... e il primo è assolutamente superiore.

Se hai iniziato da due anni, quasi sicuramente non hai neanche visto un Sonar, a meno che non fosse un sopravvissuto dei "bei tempi". Ne sono sicuro perchè sennò non avresti consigiato lo stick nenche sotto tortura...

Quelle che tu hai visto come incongruenze non sono altro che tutte alternative valide, ognuno coi suoi vantaggi e svantaggi (il .40/.46 2T e il .56-.65 4T alla fine ci stanno tutti, l'unico fuori posto è forse l'.82... e secondo me anche il .72).

Il mio Sonar volava con un Supertigre .40, e volava alla grande, come deve volare un Aeromodello. Chi voleva un pò di birra in più (ma il giusto) ci metteva il .45.. ma finiva lì. Anch'io ho visto un Sonar col .60, semplicemente tirava di più con buona pace della... pastosità del volo.

Il fatto è che tu (purtroppo) non hai conosciuto un certo periodo del modellismo (io l'ho "lambito", ma ho avuto buoni maestri), e di sicuro non è colpa tua, ma a questo punto,visto che voli solo da 2 anni, e per giunta in un periodo in cui gli AEROMODELLISTI scarseggiano, fidati di chi di anni di esperienza ne ha 10-15 o anche 50...e soprattutto fa vero aeromodellismo, e non si limita solo a comprare "lampadari" superfighi, senza magari aver mai incollato due pezzi di balsa (e ne conosco TROPPI anche da noi in Campania).

Per farti un esempio su quanto dico, ti faccio una domanda:

- Modello Sukhoy 26

- Tutto-legno tranne naca, cappottina e copriruota

- Ap. alare 2,10 mt circa (non di meno)


secondo te (o secondo i canoni moderni) che motore ci andrebbe?

Ciauuuu
Doc,
premetto che sono fresco aeromodellista.E questo e' un discorso su cui non ci piove. Ma per te uno che ha costruito ,mazzarella per mazzarella, il MINITITI di Bettini ed il KOSMO 3° Mantua Model ha la forma mentis "moderna"? Per il volo e l'aeromodellismo in generale (purche' a scoppio), non ho paletti mentali. Purtroppo oggi ,per forza maggiore mi devo accontentare anche dei lampadari strafighi cinesi.Il convento questo passa...
In quanto al Sonar , e' vero non l'ho mai visto volare....ma aspetta, forse... si è vero ne ho "sentite" tante sul suo conto , quindi... sorvoliamo.
Infine il Sukhoy 26.
Sono fermo alla classe .90 con l'Inspire,quindi non ho esperienze dirette in merito.Ma mi sbilancio,e facendo 2 calcoli,e per i miei gusti direi:
OS 200-P oppure YS 170. Questo e' quanto....
Adesso te la faccio io una domanda.
Quale modello mi consigli per fare 3D,a patto che non sia il Votec Fliton?Ho il .56 a spasso.
A ridaglieeee.
Se la "mischia" e' chiusa ccia',altrimenti conto di rileggerti presto
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 23:56   #62 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-11-2008
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Messaggi: 181
modelli sovrapotenziati o no

sebbene la discussione sia nata per dare un consiglio specifico ad un aeromodellista, ora ha assunto toni di carattere generale.... e forse un po' aspri.
Personalmente ho cominciato a costruire modelli negli anni '70 quando vi era poca roba "già costruita" in giro ma tanti disegni ed i motori di uso comune erano i Supertigre: erano considerati potenti ma naturalmente non paragonabili alle motorizzazioni attuali. Il volo ed in particolare l'acrobazia era morbida e pastosa (anche con i velivoli reali ) ed il 3 D era sconosciuto. I modelli (più piccoli e leggeri) volavano con potenze ridicole e le riproduzioni non mancavano di realismo. Pensate, avevo costruito un Bellanca Decathlon in struttura -240 cm di apertura alare- e , motorizzato con un Webra 20 cc 2 T (il modello veniva dato anche per motori più piccoli) volava bene... con qualche limite per certe figure.Sono arrivato a montarvi uno ZDZ 40 a benzina, che ho dovuto rimuovere per la leggerezza della struttura! In linea generale sono d'accordo con Doctordoom.... perchè sono vecchio? Non credo....le esigenze di oggi sono diverse, il modellismo è cambiato.
Ciao a tutti
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 01:57   #63 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
il modellismo è cambiato......... PER CERTI VERSI ...IN PEGGIO ! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:09   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Perchè farli fare il 3d subito?
Il miglior rapporto x bernie è il viator rcs, clone del calmato 85 euro, motore jba 46 abc, 66 euro, volerà all'infinito, con performance iper e volendo la docilità di un trainer. Il jba è più potente del supertigre 46abc.
Con questo combinazione il modello raggiungerà i 110-120 km/h, non stalla, preciso nelle traiettorie.
Prenditi questa combinazione, è un anno che ci volo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 13:16   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Doc,
premetto che sono fresco aeromodellista.E questo e' un discorso su cui non ci piove. Ma per te uno che ha costruito ,mazzarella per mazzarella, il MINITITI di Bettini ed il KOSMO 3° Mantua Model ha la forma mentis "moderna"? Per il volo e l'aeromodellismo in generale (purche' a scoppio), non ho paletti mentali. Purtroppo oggi ,per forza maggiore mi devo accontentare anche dei lampadari strafighi cinesi.Il convento questo passa...
In quanto al Sonar , e' vero non l'ho mai visto volare....ma aspetta, forse... si è vero ne ho "sentite" tante sul suo conto , quindi... sorvoliamo.
Infine il Sukhoy 26.
Sono fermo alla classe .90 con l'Inspire,quindi non ho esperienze dirette in merito.Ma mi sbilancio,e facendo 2 calcoli,e per i miei gusti direi:
OS 200-P oppure YS 170. Questo e' quanto....
Adesso te la faccio io una domanda.
Quale modello mi consigli per fare 3D,a patto che non sia il Votec Fliton?Ho il .56 a spasso.
A ridaglieeee.
Se la "mischia" e' chiusa ccia',altrimenti conto di rileggerti presto

Io non avrò lasciato niente, e non pretendo neanche di essere il depositario del sapere. Tu invece persisti nel divulgare, con arroganza e carriveria, cose che sono anche giuste.
Forse se ci mettevi un pò più di umiltà riuscivi a essere più convincente.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 20:51   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Io non avrò lasciato niente, e non pretendo neanche di essere il depositario del sapere. Tu invece persisti nel divulgare, con arroganza e carriveria, cose che sono anche giuste.
Forse se ci mettevi un pò più di umiltà riuscivi a essere più convincente.
Intanto riflettevo su un dato.
Commenti 64,visite 1277...tanto sterile questa discussione non lo è stata. Eppoi quello che contava (l'aiuto a BERNIE), a prescindere da tutto e tutti è stato quasi raggiunto.Infatti a Bernie manca solo il 10% per decidere.Che fatica pero'!....
Gia' e' difficile capirsi a 4 occhi,figuriamoci spiegarsi sui Forum.
Sono convinto pero' ,che se tutti noi, seduti attorno ad un bel caffe' o the' se preferite,( il conto lo pagava BERNIE ), ci saremmo fatti anche 4 risate.Avrei voluto il Doc alla mia destra (mi e' troppo simpatico) e M-SAX alla mia sinistra.Si proprio tu!!!
Vorrei tanto poterti dimostrare di non essere quello che pensi in questo momento.Ti assicuro che l'arroganza e la cattiveria non mi sono mai appartenute.Se ho intaccato la tua sensibilità ,ti chiedo SCUSA.
Il flame della discussione ha preso un po' tutti ,chi+ chi-,e ci puo' anche stare.Mai io ci ho visto tanto sarcasmo e dialettica colorita (vedi DOC).
saluti
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 21:11   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
sebbene la discussione sia nata per dare un consiglio specifico ad un aeromodellista, ora ha assunto toni di carattere generale.... e forse un po' aspri.
Personalmente ho cominciato a costruire modelli negli anni '70 quando vi era poca roba "già costruita" in giro ma tanti disegni ed i motori di uso comune erano i Supertigre: erano considerati potenti ma naturalmente non paragonabili alle motorizzazioni attuali. Il volo ed in particolare l'acrobazia era morbida e pastosa (anche con i velivoli reali ) ed il 3 D era sconosciuto. I modelli (più piccoli e leggeri) volavano con potenze ridicole e le riproduzioni non mancavano di realismo. Pensate, avevo costruito un Bellanca Decathlon in struttura -240 cm di apertura alare- e , motorizzato con un Webra 20 cc 2 T (il modello veniva dato anche per motori più piccoli) volava bene... con qualche limite per certe figure.Sono arrivato a montarvi uno ZDZ 40 a benzina, che ho dovuto rimuovere per la leggerezza della struttura! In linea generale sono d'accordo con Doctordoom.... perchè sono vecchio? Non credo....le esigenze di oggi sono diverse, il modellismo è cambiato.
Ciao a tutti
...Per altri aspetti poi ,leggendo STEGH e GIORGIO , mi sembra di annusare ,uno scontro generazionale tra il "vecchio" ed il "nuovo".
Pero' se vi tappate la con mezze frasi poco chiare, mi ricordate mio padre quando dice: eh ai miei tempi.... Finora non ho ancora capito come erano i suoi tempi.....
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 21:15   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Perchè farli fare il 3d subito?
Il miglior rapporto x bernie è il viator rcs, clone del calmato 85 euro, motore jba 46 abc, 66 euro, volerà all'infinito, con performance iper e volendo la docilità di un trainer. Il jba è più potente del supertigre 46abc.
Con questo combinazione il modello raggiungerà i 110-120 km/h, non stalla, preciso nelle traiettorie.
Prenditi questa combinazione, è un anno che ci volo
Pantero',qui ci stiamo strappando i capelli,tiritera e tiriti' fino all'una....e tu te ne esci con :perche' fargli fare 3D subito?
Per punizione rileggiti tutti i commenti e forse capirai meglio....
Cccia'
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 13:42   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Pantero',qui ci stiamo strappando i capelli,tiritera e tiriti' fino all'una....e tu te ne esci con :perche' fare 3D subito?
Per punizione rileggiti tutti i commenti e forse capirai meglio....
Cccia'
siete tutti bravissimi ed espertissimi, ho letto tutti i post dell'amico bernie, ho proposto una combinazione collaudata, docile e allo stesso tempo quasi cattiva, per iniziare lo scoppio. è un modello che lo potrà tenere per anni, fa tutta l'acrobazia di base e qualcosa di più forse, poi + avanti, i vari saito con modelli + specifici e impegnativi.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 15:29   #70 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
...Per altri aspetti poi ,leggendo STEGH e GIORGIO , mi sembra di annusare ,uno scontro generazionale tra il "vecchio" ed il "nuovo".
Pero' se vi tappate la con mezze frasi poco chiare, mi ricordate mio padre quando dice: eh ai miei tempi.... Finora non ho ancora capito come erano i suoi tempi.....
Semplice; noi "vecchietti" progettavamo.....costruivamo.... pilotavamo i ns. Modelli nella maggioranza dei casi soltanto frutto delle ns. cognizioni. Tutt'alpiù costruivamo DA DISEGNO alcuni modelli che si erano dimostrati particolarmente indovinati. Risultato; quando facevamo F3a a partire dagli anni 60 in poi fino a fine anni 8o circa era un fiorire di progetti e realizzazioni diverse con scambio di informazioni ed arricchimento continuo. Situazione odierna: quasi completa OMOLOGAZIONE....... modelli progettati da altri...costruiti (quasi sempre da Orientali) e pilotati (anche bene ) da coloro che non POSSONO ESSERE DEFINITI che meri UTILIZZATORI! Compresa la differenza??!! Ecco il senso della mia frase "SIBILLINA" GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
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