09 gennaio 09, 20:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2008
| Pulizia motore
salve, ho ritrovato questo motore in garage, roba di alcuni anni fa. Avra fatto una decina di voli, ma l'ho accantonato senza ripulirlo e ora si trova in queste condizioni. (vedi foto). E' partito dopo alcuni colpi e ne sono rimasto meravigliato. Il proble è questo: come posso ridargli la sua originaria lucentezza????? sicuramente sarà miscela seccata. Ho provato con benzina ma non va via nulla. Qualche suggerimento ...... grazie. |
09 gennaio 09, 22:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
In alternativa lo porti a qualcuno che abbia una vasca ad ultrasuoni. | |
10 gennaio 09, 00:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2008
| Citazione:
però non vorrei smontarlo, vorrei pulire solo l'esterno. anche se viene immerso in cillit bang vuol dire che dopo aver pulito l'esterno lo immergero nella benzina per togliere il detersivo entrato dentro. si puo fare??? Se lo immergo in una vaschetta ad ultrasuoni senza smontarlo pensi vada bene lo stesso? grazie ciao | |
10 gennaio 09, 00:25 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
| |
10 gennaio 09, 10:25 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
si, è un os 35 fp -hai ragione, mi piange il cuore anche a me. Se avesse lavorato molto potrei anche giustificarlo. Proverò a pulirlo in uno dei modi consigliatomi. grazie ciao | |
10 gennaio 09, 10:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Pisa
|
Per togliere dal motore le macchie ti consiglio il CIF ACTIVE GEL con Bicarbonato. L'ho usato con una spazzola in plastica medio-dura e il motore torna nuovo senza bisogno di immergerlo. Toglie anche le macchie di olio di ricino cristallizzato.
|
10 gennaio 09, 11:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Dubito però che senza immergerlo riesca a pulirlo, visto come è conciato. Prova con questo cif che ti hanno consigliato, non lo conosco, non si sa mai... Comunque, se vuoi immergere il motore in benzina, derivati del petrolio o solventi per fare delle prove, almeno il carburatore ed il tappo posteriore li devi togliere, perchè tutti questi prodotti alterano gli o-ring e questi pezzi hano o-ring come gualnizioni. Stesso discorso se lo metti in una vasca ad ultrasuoni montato: i detergenti che si usano sono solitamente a base acquosa, quindi poi eventualmente dopo averlo pulito smonti il carburatore e candela e lo immergi in petrolio bianco facendolo girare a mano e cercando di far raggiungere al petrolio anche i posti più interni. Poi lo scoli e ci metti dal foro candela, dal tappo posteriore e dal carburatore dell'olio per macchina da cucire o del WD40. | |
10 gennaio 09, 16:02 | #8 (permalink) Top | |
| pulizia motore Citazione:
Ok fatto. comunque il motore è un OS max 35 fp (ha sei sette anni, ma con pochissimi voli) e credo non abbia cuscinetti ma bronzine E' tornato nuovo. Non ho smontato nulla. Pulito con VIM in polvere, spazzolino, e acqua calda. Comunque l'acqua è entrata dappertutto. L'ho fatta scolare per bene ed ho messo olio motore auto dal carburatore, foro candela ed ho fatto muovere il motore a mano. Penso che sia stato lubrificato tutto. Domani, penso, provo a metterlo in moto, speriamo tutto bene. Una domanda...... l'asse del motore tirandolo o spingendolo dentro scorre di qualche millimetro.... è normale??? ciao e grazie dei suggerimenti | |
10 gennaio 09, 18:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
| Citazione:
1) si, è su bronzine 2) si, è normale. Dovresti vedere anche un rasamento dietro il piattello portaelica. Il 35 FP èun motore longevo e molto regolare. E pure piuttosto potente per essere un motore da "principiante" su bronzine (tira più il 35 del 40, avuti entrambi...). Richiede tanto olio (non scendere sotto al 18%), altrimenti tende a scaldare e stringere. Mandi Andrea | |
02 febbraio 09, 15:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: piacenza
| Citazione:
e mi scorre in avanti anche a me...mi puoi spiegare il perchè? ps: è "ostico" da smontare??
__________________ Tutti gli atterraggi sono buoni...dipende dai punti di vista. | |
Bookmarks |
| |