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Vecchio 09 gennaio 09, 20:40   #1 (permalink)  Top
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Pulizia motore

salve,
ho ritrovato questo motore in garage, roba di alcuni anni fa.
Avra fatto una decina di voli, ma l'ho accantonato senza ripulirlo e ora si trova in queste condizioni. (vedi foto).
E' partito dopo alcuni colpi e ne sono rimasto meravigliato.
Il proble è questo: come posso ridargli la sua originaria lucentezza?????
sicuramente sarà miscela seccata. Ho provato con benzina ma non va via nulla.
Qualche suggerimento ......
grazie.
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Pulizia motore-sany2733.jpg  
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Vecchio 09 gennaio 09, 22:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
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salve,
ho ritrovato questo motore in garage, roba di alcuni anni fa.
Avra fatto una decina di voli, ma l'ho accantonato senza ripulirlo e ora si trova in queste condizioni. (vedi foto).
E' partito dopo alcuni colpi e ne sono rimasto meravigliato.
Il proble è questo: come posso ridargli la sua originaria lucentezza?????
sicuramente sarà miscela seccata. Ho provato con benzina ma non va via nulla.
Qualche suggerimento ......
grazie.
Lo smonti (devi levare i cuscinetti) e lo immergi per un paio d'ore in cillit bang caldo o liquido sgrassante industriale sempre caldo, spazzolino da denti a setole dure e una marea di olio di gomito.
In alternativa lo porti a qualcuno che abbia una vasca ad ultrasuoni.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 00:17   #3 (permalink)  Top
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Lo smonti (devi levare i cuscinetti) e lo immergi per un paio d'ore in cillit bang caldo o liquido sgrassante industriale sempre caldo, spazzolino da denti a setole dure e una marea di olio di gomito.
In alternativa lo porti a qualcuno che abbia una vasca ad ultrasuoni.
grazie,
però non vorrei smontarlo, vorrei pulire solo l'esterno.
anche se viene immerso in cillit bang vuol dire che dopo aver pulito l'esterno lo immergero nella benzina per togliere il detersivo entrato dentro. si puo fare???
Se lo immergo in una vaschetta ad ultrasuoni senza smontarlo pensi vada bene lo stesso?
grazie
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 00:25   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
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salve,
ho ritrovato questo motore in garage, roba di alcuni anni fa.
Avra fatto una decina di voli, ma l'ho accantonato senza ripulirlo e ora si trova in queste condizioni. (vedi foto).
E' partito dopo alcuni colpi e ne sono rimasto meravigliato.
Il proble è questo: come posso ridargli la sua originaria lucentezza?????
sicuramente sarà miscela seccata. Ho provato con benzina ma non va via nulla.
Qualche suggerimento ......
grazie.
io ho pulito il mio usando una pasta fatta di bicarbonato e acqua e uno spazzolino da denti (non il mio ovviamente). come avevano consigliato qui qualcuno che non ricordo chi; però non era conciato cosi!! .. poverino mi piange il cuore... Mi pare che ci sia OS, ci sarò Mr. OS che si rivolta nella tomba....
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 10:25   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
io ho pulito il mio usando una pasta fatta di bicarbonato e acqua e uno spazzolino da denti (non il mio ovviamente). come avevano consigliato qui qualcuno che non ricordo chi; però non era conciato cosi!! .. poverino mi piange il cuore... Mi pare che ci sia OS, ci sarò Mr. OS che si rivolta nella tomba....
ciao,
si, è un os 35 fp -hai ragione, mi piange il cuore anche a me.
Se avesse lavorato molto potrei anche giustificarlo.
Proverò a pulirlo in uno dei modi consigliatomi.
grazie
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 10:44   #6 (permalink)  Top
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Per togliere dal motore le macchie ti consiglio il CIF ACTIVE GEL con Bicarbonato. L'ho usato con una spazzola in plastica medio-dura e il motore torna nuovo senza bisogno di immergerlo. Toglie anche le macchie di olio di ricino cristallizzato.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 11:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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grazie,
però non vorrei smontarlo, vorrei pulire solo l'esterno.
anche se viene immerso in cillit bang vuol dire che dopo aver pulito l'esterno lo immergero nella benzina per togliere il detersivo entrato dentro. si puo fare???
Se lo immergo in una vaschetta ad ultrasuoni senza smontarlo pensi vada bene lo stesso?
grazie
ciao
Se non lo vuoi smontare devi provare senza immergerlo, altrimenti ti entra il liquido che è a base acquosa e rischi di ossidare i cuscinetti.
Dubito però che senza immergerlo riesca a pulirlo, visto come è conciato.
Prova con questo cif che ti hanno consigliato, non lo conosco, non si sa mai...
Comunque, se vuoi immergere il motore in benzina, derivati del petrolio o solventi per fare delle prove, almeno il carburatore ed il tappo posteriore li devi togliere, perchè tutti questi prodotti alterano gli o-ring e questi pezzi hano o-ring come gualnizioni.
Stesso discorso se lo metti in una vasca ad ultrasuoni montato: i detergenti che si usano sono solitamente a base acquosa, quindi poi eventualmente dopo averlo pulito smonti il carburatore e candela e lo immergi in petrolio bianco facendolo girare a mano e cercando di far raggiungere al petrolio anche i posti più interni.
Poi lo scoli e ci metti dal foro candela, dal tappo posteriore e dal carburatore dell'olio per macchina da cucire o del WD40.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 16:02   #8 (permalink)  Top
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pulizia motore

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Se non lo vuoi smontare devi provare senza immergerlo, altrimenti ti entra il liquido che è a base acquosa e rischi di ossidare i cuscinetti.
Dubito però che senza immergerlo riesca a pulirlo, visto come è conciato.
Prova con questo cif che ti hanno consigliato, non lo conosco, non si sa mai...
Comunque, se vuoi immergere il motore in benzina, derivati del petrolio o solventi per fare delle prove, almeno il carburatore ed il tappo posteriore li devi togliere, perchè tutti questi prodotti alterano gli o-ring e questi pezzi hano o-ring come gualnizioni.
Stesso discorso se lo metti in una vasca ad ultrasuoni montato: i detergenti che si usano sono solitamente a base acquosa, quindi poi eventualmente dopo averlo pulito smonti il carburatore e candela e lo immergi in petrolio bianco facendolo girare a mano e cercando di far raggiungere al petrolio anche i posti più interni.
Poi lo scoli e ci metti dal foro candela, dal tappo posteriore e dal carburatore dell'olio per macchina da cucire o del WD40.

Ok fatto.

comunque il motore è un OS max 35 fp (ha sei sette anni, ma con pochissimi voli) e credo non abbia cuscinetti ma bronzine
E' tornato nuovo.
Non ho smontato nulla.
Pulito con VIM in polvere, spazzolino, e acqua calda.
Comunque l'acqua è entrata dappertutto.
L'ho fatta scolare per bene ed ho messo olio motore auto dal carburatore, foro candela ed ho fatto muovere il motore a mano.
Penso che sia stato lubrificato tutto.
Domani, penso, provo a metterlo in moto, speriamo tutto bene.
Una domanda...... l'asse del motore tirandolo o spingendolo dentro scorre
di qualche millimetro.... è normale???

ciao e grazie dei suggerimenti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 18:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
credo non abbia cuscinetti ma bronzine

Una domanda...... l'asse del motore tirandolo o spingendolo dentro scorre
di qualche millimetro.... è normale???

1) si, è su bronzine
2) si, è normale. Dovresti vedere anche un rasamento dietro il piattello portaelica. Il 35 FP èun motore longevo e molto regolare. E pure piuttosto potente per essere un motore da "principiante" su bronzine (tira più il 35 del 40, avuti entrambi...). Richiede tanto olio (non scendere sotto al 18%), altrimenti tende a scaldare e stringere.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 15:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ready Mk.2.0
 
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1) si, è su bronzine
2) si, è normale. Dovresti vedere anche un rasamento dietro il piattello portaelica. Il 35 FP èun motore longevo e molto regolare. E pure piuttosto potente per essere un motore da "principiante" su bronzine (tira più il 35 del 40, avuti entrambi...). Richiede tanto olio (non scendere sotto al 18%), altrimenti tende a scaldare e stringere.

Mandi

Andrea
ciao io ne ho uno uguale..(non nello stesso stato però!!)
e mi scorre in avanti anche a me...mi puoi spiegare il perchè?

ps: è "ostico" da smontare??
__________________
Tutti gli atterraggi sono buoni...dipende dai punti di vista.
Ready Mk.2.0 non è collegato   Rispondi citando
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