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06 gennaio 09, 00:22 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| da cosa dipende la riuscita del primo volo di un modello a scoppio?
ciao a tutti ragazzi! mi chiamo claudio, arrivo da un easy glider pro, da un miss acro ala bassa e ora ho appena finito di montare il calamto sport 40 (devo solo piu montare il motore os 46 la ) una cosa non ho mai capito... essendo aerei da montaggio la riuscita dovrebbe essere quasi sempre ottimale del primo volo, ma non capisco perchè per alcuni non è cosi. io ho disceta esperienza, acrobazia di base, sembra tutto settato alla regola, servi in posizione zero della radio, eppure il timone c è sempre che qulcosa all inizio non vada! ho anche messo gli expo a - 30% cosi da ridurre gli scatti dello stesso! collauderò insieme al mio maestro a febbraio! |
06 gennaio 09, 12:22 | #2 (permalink) Top |
User | scatti????....quali scatti?.... se i movimenti on sono fluidi, vuol dire che ci sono degli attriti da qualche parte, oppure la colla ha incollato anche il movemento delle cerniere i movementi devono essere fluidi e liberi da ogni attrito la riuscita del primo volo dipende anche dal fatto che. hai controllato le incidenze?...ali e timoni? il baricentro?...longitudinale e trasversale? lo hai pesato?...(almeno da sapere se sei nei parametri del costruttore o se sei oltre), cosi' lo dici al tuo istruttore che decollera' tenendo conto di questo dato. buon divertimento. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
06 gennaio 09, 12:43 | #3 (permalink) Top |
User | primo volo
ciao asiatic...... ma spiegami quel primo volo di quel tuo modello che e' su you tube.............................................. .................................................. ................................... ........................................:lo l: |
06 gennaio 09, 12:47 | #4 (permalink) Top |
User | trainer
attento che quel modello mi sembra pesantino per il 46 LA: meglio se ti procuri un motore piu' potente, anche per questioni di peso, l'os 46 la e' leggerissimo, sicuramente non bilancia il modello, devi metterci peso davanti.poi i basamenti vanno bene??? secondo me il motore e' piu stretto del modello, devi lavorarci anche la', credo non ti convenga, prenditi un st o un os 46 fx che rendono molto di piu'!!!
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06 gennaio 09, 20:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 293
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io l'ho battezzato oggi, finito ieri. E' il mio secondo calmato, un modello fatto bene, velocissimo da finire, senza nessun problema costruttivo o cosa strana. Il castello motore, già montato, presenta già il disassamento per la controcoppia. Non c'è stato bisogno di appesantirlo in prua. Insomma un ottimo trainer per tutti i giorni L'ho motorizzato con webra speed 50 e servi graupner 5077 standard. tempo nuvoloso con vento fresco. L'unico (piccolo) difetto che ho potuto rilevare è la leggerezza. Nel senso che in aria con vento discreto si fa un po' trasportare, ma per il resto è preciso e stabile, anche in atterraggio. E' un modello affidabile, non aspetterei febbraio per collaudarlo, vedrai che te lo tiri su da solo, senza sorprese. ciao
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
06 gennaio 09, 23:07 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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vedo che anche su jonathan consigliano l os 46 la.. spero vada bene.. lo ha il mio maestro, me lo da a pochissimo in quanto usato da lui.. speriamo vada bene come motore.. non pretendo di far chissa che per ora,,, mi basterebbe che volasse, un po di tonni e via.... speriamo.... |
07 gennaio 09, 12:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
molto affidabile, tira bene una 11x6, ma la potenza è quella che è ( non rapportiamola ad altri 7,5 cc ) il problema che potresti avere con il calmato è dato dalla leggerezza del motore e dal discreto braccio di leva (coda lunga )del modello....potresti avere ( aggiungerei: di sicuro ) problemi di bilanciamento. se accade cerca di spostare le batteria più avanti possibile ( leggi: sotto al serbatoio ) se ti trovassi costretto ad aggiungere peso ( eventualità non troppo remota...) potresti condizionare ulteriormente le performances del motorello... ne ho montati diversi e, sia con il 45 ST sia con il 51 sia con altri motori analoghi, non c'erano problemi ma l'OS 46 LA pesa "solo" 270 gr contro i 524 di un ST45 con silenziatore originale............
__________________ Simone | |
07 gennaio 09, 14:22 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| I-ATIZ è il tuo secondo calmato perchè il primo è caduto? CMQ STO CHIEDENDO INFORMAZIONI AL MIO MAESTRO, IN QUANTO L OS LA pesa 100 grammi in meno rispetto a un os ax. premetto che non voglio un motore velocissimo, ma nemmeno aver problemi a bilanciare il modello perchè il mio os 46 la non è adatto. ora vedo sul da farsi.. quindi voi consigliate os 46 ax in quanto mettere 100 grammi in punta viene davvero male |
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