Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 09, 17:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tremsc_miky
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: San severo (FG)
Messaggi: 368
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Questione motore... ho trovato un Magnum 180 4T su ebay a 150€.. E' troppo grande o ho fatto un affare??? Il mio "collega" di team, ha preso lo stesso motore per montarlo sul P40, sempre CMPro e sempre 120 Size... Che elica TRIPALA posso montarci? Marca & misura... grazie
__________________

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 21:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
Questione motore... ho trovato un Magnum 180 4T su ebay a 150€.. E' troppo grande o ho fatto un affare??? Il mio "collega" di team, ha preso lo stesso motore per montarlo sul P40, sempre CMPro e sempre 120 Size... Che elica TRIPALA posso montarci? Marca & misura... grazie

... è vero che un po' di potenza in più non fa mai male...
pero' forse hai un po' esagerato.
Quel motore l' ho montato su una riproduzione dell' Avia FL3 da 240 cm di ap. al. e circa 7 kg di peso, decollo a metà manetta, e lo tira su quasi a candela.

Non conosco il modello, ma mi pare che lo danno per circa 5 Kg.

Cmq sul mio monto una bipala 17 - 8 menz in legno, per cui potrebbe andare anche con una 16 - 8 tripala.
... ma ti consiglio di fare della prove..
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 13:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tremsc_miky
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: San severo (FG)
Messaggi: 368
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Ok per la 16x8 tripala... o anche un 18x6 per avere un pò meno velocità, giusto?
Purtroppo è l'unico motore che ho trovato... poi c'erano i 120, che andrebbero "giusto giusto"... di 140 & 160 neanche l'ombra...
__________________

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 15:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
Ok per la 16x8 tripala... o anche un 18x6 per avere un pò meno velocità, giusto?
Purtroppo è l'unico motore che ho trovato... poi c'erano i 120, che andrebbero "giusto giusto"... di 140 & 160 neanche l'ombra...
Secondo me i 120 andrebbero bene, non "giusto giusto", specialmente se trovi un OS o un Saito. Vedendo il modello dal vivo penso che con un 180 sia sovramotorizzato.
Ma tant'è... oggi la tendenza è quella di sovramotorizzare tutto!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 15:56   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tremsc_miky
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: San severo (FG)
Messaggi: 368
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Si, effettivamente è un bel pò sovramotorizzato... sinceramente il budget a disposizione era molto stretto... e i 120 Saito e OS che c'erano su ebay costavano un pò troppo... il 180 Magnum che ho preso, me la sono cavata con 151+spedizione...
__________________

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 18:23   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tremsc_miky
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: San severo (FG)
Messaggi: 368
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Dimenticavo una cosa... il castello motore ammortizzato serve per forza?? Il motore mi è arrivato a casa montato su un castello motore standard, di quelli fissi, suppongo appena smontato da qualche modello perchè è abbastanza sporco di olio esternamente... L'unico modo per controllare se "funziona" bene è soltanto metterlo in moto, giusto? O ci sono altri metodi per vedere se qualcosa non va?
__________________

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 18:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
Dimenticavo una cosa... il castello motore ammortizzato serve per forza?? Il motore mi è arrivato a casa montato su un castello motore standard, di quelli fissi, suppongo appena smontato da qualche modello perchè è abbastanza sporco di olio esternamente... L'unico modo per controllare se "funziona" bene è soltanto metterlo in moto, giusto? O ci sono altri metodi per vedere se qualcosa non va?
Il castello motore ammortizzato è quasi sempre più dannoso che utile.
Non ne ho mai usato uno.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:11   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tremsc_miky
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: San severo (FG)
Messaggi: 368
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il castello motore ammortizzato è quasi sempre più dannoso che utile.
Non ne ho mai usato uno.
Perchè??? Io non ne ho mai usati perchè ho volato sempre e solo con i 2T... e quelli che usano i 4T sul mio campo di norma lo mettono... Pro e contro?? Esperienze personali?
__________________

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 23:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il castello motore ammortizzato è quasi sempre più dannoso che utile.
Non ne ho mai usato uno.
e come fai a dire che è dannoso se non ne hai mai usato uno???
usarlo o meno dipende anche dal tipo di modello... oltre che dal motore..
nelle strutture lignee è il legno che già di per sè riesce ad assorbire bene le vibrazioni
nelle fusoliere in vetroresina generalmente lo si monta perchè la vtr amplifica esponenzialmente le vibrazioni del motore.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 00:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
e come fai a dire che è dannoso se non ne hai mai usato uno???
usarlo o meno dipende anche dal tipo di modello... oltre che dal motore..
nelle strutture lignee è il legno che già di per sè riesce ad assorbire bene le vibrazioni
nelle fusoliere in vetroresina generalmente lo si monta perchè la vtr amplifica esponenzialmente le vibrazioni del motore.
Ho detto che non ne ho mai usato uno, non che non ne ho mai provato uno.
Ne ho provati sia sui modelli in legno sia su modelli in fibra, ma sono sempre tornato al castello motore rigido.
In più conosco quel modello e, se è vero che ha la fusoliera in fibra, è anche vero che detta fibra è abbastanza "gommosa " e non eccessivamente rigida.
Probabilmente non mi sono spiegato bene, ma quello che volevo dire è che è un tipo di materiale che smorza le vibrazioni quasi come il legno.
Devo dire d'altronde che non conosco il magnum 180 e quindi non so che livello di vibrazioni abbia, ma ho visto questo modello con un OS 120 pump con castello rigido e non c'era minimamente nessun problema.

@ miki: sarebbe bello chiedere quelli del tuo campo che volano 4T ed usano tutti il banco ammortizzato, se lo fanno perchè ne hanno l'esigenza in quanto magari qualche volta le vibrazioni hanno smontato qualche modello, o se perchè tutti al campo lo usano e allora... lo uso anch'io
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lancair 50 size kitaro Aeromodellismo 16 15 ottobre 10 12:07
Motori Feigao 120 Size 1,5mm ingranaggi??? kalibano25 Aeromodellismo Micro Modelli 16 29 aprile 09 09:30
CMPro Extra 300s .120 ART nonto3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 09 luglio 08 00:31
CMPRO Katana S 120 V2 Gregory Aeromodellismo 2 26 gennaio 08 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002