28 gennaio 09, 17:14 | #21 (permalink) Top |
User |
Questione motore... ho trovato un Magnum 180 4T su ebay a 150.. E' troppo grande o ho fatto un affare??? Il mio "collega" di team, ha preso lo stesso motore per montarlo sul P40, sempre CMPro e sempre 120 Size... Che elica TRIPALA posso montarci? Marca & misura... grazie |
28 gennaio 09, 21:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
| Citazione:
... è vero che un po' di potenza in più non fa mai male... pero' forse hai un po' esagerato. Quel motore l' ho montato su una riproduzione dell' Avia FL3 da 240 cm di ap. al. e circa 7 kg di peso, decollo a metà manetta, e lo tira su quasi a candela. Non conosco il modello, ma mi pare che lo danno per circa 5 Kg. Cmq sul mio monto una bipala 17 - 8 menz in legno, per cui potrebbe andare anche con una 16 - 8 tripala. ... ma ti consiglio di fare della prove.. ciao. | |
29 gennaio 09, 15:01 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Ma tant'è... oggi la tendenza è quella di sovramotorizzare tutto! | |
29 gennaio 09, 18:23 | #26 (permalink) Top |
User |
Dimenticavo una cosa... il castello motore ammortizzato serve per forza?? Il motore mi è arrivato a casa montato su un castello motore standard, di quelli fissi, suppongo appena smontato da qualche modello perchè è abbastanza sporco di olio esternamente... L'unico modo per controllare se "funziona" bene è soltanto metterlo in moto, giusto? O ci sono altri metodi per vedere se qualcosa non va? |
29 gennaio 09, 18:45 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Non ne ho mai usato uno. | |
29 gennaio 09, 23:12 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
| Citazione:
usarlo o meno dipende anche dal tipo di modello... oltre che dal motore.. nelle strutture lignee è il legno che già di per sè riesce ad assorbire bene le vibrazioni nelle fusoliere in vetroresina generalmente lo si monta perchè la vtr amplifica esponenzialmente le vibrazioni del motore. | |
30 gennaio 09, 00:00 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Ne ho provati sia sui modelli in legno sia su modelli in fibra, ma sono sempre tornato al castello motore rigido. In più conosco quel modello e, se è vero che ha la fusoliera in fibra, è anche vero che detta fibra è abbastanza "gommosa " e non eccessivamente rigida. Probabilmente non mi sono spiegato bene, ma quello che volevo dire è che è un tipo di materiale che smorza le vibrazioni quasi come il legno. Devo dire d'altronde che non conosco il magnum 180 e quindi non so che livello di vibrazioni abbia, ma ho visto questo modello con un OS 120 pump con castello rigido e non c'era minimamente nessun problema. @ miki: sarebbe bello chiedere quelli del tuo campo che volano 4T ed usano tutti il banco ammortizzato, se lo fanno perchè ne hanno l'esigenza in quanto magari qualche volta le vibrazioni hanno smontato qualche modello, o se perchè tutti al campo lo usano e allora... lo uso anch'io | |
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