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Vecchio 28 dicembre 08, 02:14   #1 (permalink)  Top
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Problemi miscelazione Supertigre 45

Ciao, ho un supertigre 45 che mi sputa troppo olio.
Ho montato una candela R4, l'elica 10x7, e la miscela la faccio con 80% di Alcool Klotz, 15% di olio sintetico JX millennium e 5% di Nitro, e tutte le volte mi ritrovo con il carrello dell'aereo pieno di olio.
Se mantengo il motore troppo a minimo mi si spegne, in quanto si crea un accumulo di olio, per evitare ciò devo mantenere il minimo alto, ma a causa di questo ho problemi all'atterraggio in quanto in assenza di vento arrivo troppo veloce.
Come posso evitare questi problemi?
Grazie e buone feste
nuvolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 12:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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ciao
credo che ti dovrai rassegnare ad avere il modello sporco d'olio xchè è così e basta. anch'io stessi motori e stesso inconveniente. ti dirò di più il 15% d'olio mi sembra pochino io uso il 18% di cui un 2% ricino. meglio non restare scarsi di olio anche xchè i supertigre soffrono di problemi ai cuscinetti e poco olio non fa altro che accelerere questo processo. per quanto riguarda il minimo se ti si spegne in volo dovresti intervenire sulla candela, una r4 mi sembra un pò fredda prova una r3. se non cambia allora dovresti aprire la vite del minimo di 1/8 di giro x volta e provare il passaggio minimo-massimo. se questo avviene senza incertezze la carburazione del minimo è corretta e ti rimane solo da regolare la vite del massimo. prova poi una 10x6 dovresti avere un pò meno velocità.
ciao Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 14:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da nuvolare Visualizza messaggio
Ciao, ho un supertigre 45 che mi sputa troppo olio.
Ho montato una candela R4, l'elica 10x7, e la miscela la faccio con 80% di Alcool Klotz, 15% di olio sintetico JX millennium e 5% di Nitro, e tutte le volte mi ritrovo con il carrello dell'aereo pieno di olio.
Se mantengo il motore troppo a minimo mi si spegne, in quanto si crea un accumulo di olio, per evitare ciò devo mantenere il minimo alto, ma a causa di questo ho problemi all'atterraggio in quanto in assenza di vento arrivo troppo veloce.
Come posso evitare questi problemi?
Grazie e buone feste
Per lo sporco te lo devi tenere. I motori glow a causa dell'elevata percentuale di olio (a proposito, se vuoi che il motore ti duri usa il 18%), sporcano molto.
Se al minimo il motore si spegne vuol dire che non l'hai carburato bene.
Se quando lo metti al minimo, questo all'inizio è alto, poi va calando ed infine il motore si spegne, devi chiudere lo spillo del minimo. Se i sintomi sono altri, descrivili e vediamo di aiutarti.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 20:22   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2007
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per lo sporco te lo devi tenere. I motori glow a causa dell'elevata percentuale di olio (a proposito, se vuoi che il motore ti duri usa il 18%), sporcano molto.
Se al minimo il motore si spegne vuol dire che non l'hai carburato bene.
Se quando lo metti al minimo, questo all'inizio è alto, poi va calando ed infine il motore si spegne, devi chiudere lo spillo del minimo. Se i sintomi sono altri, descrivili e vediamo di aiutarti.
Oggi ho modificato il minimo prima, e la miscelazione dell'aria poi.
Il risultato è cambiato solo che, regge 50 secondi e poi si spegne.
Tra l'altro ha continui cambiamenti, prima alto poi cala poi si rialza e batte continuamente, cioè i giri sono continuamente alternati.
Una cosa strana e che a volte i giri sono talmente bassi che parte a girare al contrario...
Insomma non sono riuscito ad avere una situazione migliore di quella che già avevo, quindi la soluzione migliore e anche per avere una sicurezza migliore, e di lasciare il minimo più alto.
Posso solamente metterci un'elica più piccola così da mantenere il minimo in situazione di sicurezza ma avere meno velocità all'atterraggio?
Grazie per le risposte!!
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Vecchio 28 dicembre 08, 22:21   #5 (permalink)  Top
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Sicuramente è grasso di minimo.Fai una semplice prova,quando lo metti in moto con una pinza stringi il tubicino che porta la miscela al carburatore,se il minimo si alza vuol dire che è grasso di minimo,viceversa è magro.
__________________
U CAN DU OS 70 II
VENUS OS 70 II
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delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 15:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Sicuramente è grasso di minimo.Fai una semplice prova,quando lo metti in moto con una pinza stringi il tubicino che porta la miscela al carburatore,se il minimo si alza vuol dire che è grasso di minimo,viceversa è magro.
quoto. prova anche a vedere se il getto nn presenta sporcizia. puoi fare la classica prova del tubetto. infila un pezzo di tubo x mix alla presa del carburatore, chiudi tutto lo spillo del max e comincia a soffiare. poi apri una tacca alla volta, non appena senti che passa l'aria fermati. questa dovrebbe essere la carburazione di base da cui partire. ciao
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Vecchio 29 dicembre 08, 18:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di depperumarco
 
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quoto. prova anche a vedere se il getto nn presenta sporcizia. puoi fare la classica prova del tubetto. infila un pezzo di tubo x mix alla presa del carburatore, chiudi tutto lo spillo del max e comincia a soffiare. poi apri una tacca alla volta, non appena senti che passa l'aria fermati. questa dovrebbe essere la carburazione di base da cui partire. ciao
prova a ridurre leggermente il diametro interno del tubicino della miscela , in commercio trovi tubicini di vari diametri
__________________
MAGISTER NITRO--MINI MAG--N.2 RJX XTREME 50 NITRO--ACRO50 EP--SPIRIT M8--SEAGULL SPORT 40-- EASY STAR--GRAUPNER MX16 2,4 GHZ..
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Vecchio 29 dicembre 08, 20:46   #8 (permalink)  Top
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quoto. prova anche a vedere se il getto nn presenta sporcizia. puoi fare la classica prova del tubetto. infila un pezzo di tubo x mix alla presa del carburatore, chiudi tutto lo spillo del max e comincia a soffiare. poi apri una tacca alla volta, non appena senti che passa l'aria fermati. questa dovrebbe essere la carburazione di base da cui partire. ciao
Dalla marmitta esce olio continuamente, infatti se metto l'aereo sul piede e lo faccio stare per un pò acceso, trovo gli spruzzi di olio a terra ed addirittura si vedono le gocce che cadono a terra dalla marmitta.
La regolazione di cui mi parli, la devo fare senza regolare il passaggio di aria e miscela dalle 2 viti?
Grazie per le risposte
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Vecchio 29 dicembre 08, 21:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Dalla marmitta esce olio continuamente, infatti se metto l'aereo sul piede e lo faccio stare per un pò acceso, trovo gli spruzzi di olio a terra ed addirittura si vedono le gocce che cadono a terra dalla marmitta.
La regolazione di cui mi parli, la devo fare senza regolare il passaggio di aria e miscela dalle 2 viti?
Grazie per le risposte
La tecnica è questa:

Chiudi totalmente lo spillo del minimo e quello del massimo.
Chiudi totalmente la farfalla: dal venturi del carburatore devi vedere il tamburo che non lascia nessuna fessura tra il tamburo stesso ed il corpo del carburatore.
Apri lo spillo del massimo di un paio di giri.
Aspiri aria con la bocca dal tubetto messo sulla presa miscela del carburatore (aspirando riesci a sentire meglio che soffiando) e contemporaneamente apri piano piano lo spillo del minimo.
Appena senti che inizia a passare piano piano aria smetti di svitare lo spillo.
Questa è una buona regolazione di partenza, poi la regolazione di fino si fa a motore acceso.
Purtroppo, a differenza per esempio degli OS, con i carburatori supertigre non è molto facile essere precisi, in quanto hanno parecchi trafilaggi d'aria che possono trarre in inganno.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 01:28   #10 (permalink)  Top
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La tecnica è questa:

Chiudi totalmente lo spillo del minimo e quello del massimo.
Chiudi totalmente la farfalla: dal venturi del carburatore devi vedere il tamburo che non lascia nessuna fessura tra il tamburo stesso ed il corpo del carburatore.
Apri lo spillo del massimo di un paio di giri.
Aspiri aria con la bocca dal tubetto messo sulla presa miscela del carburatore (aspirando riesci a sentire meglio che soffiando) e contemporaneamente apri piano piano lo spillo del minimo.
Appena senti che inizia a passare piano piano aria smetti di svitare lo spillo.
Questa è una buona regolazione di partenza, poi la regolazione di fino si fa a motore acceso.
Purtroppo, a differenza per esempio degli OS, con i carburatori supertigre non è molto facile essere precisi, in quanto hanno parecchi trafilaggi d'aria che possono trarre in inganno.
Ok, perfetto grazie per la tua risposta molto dettagliata e precisa, domani faccio anche questa prova, ma mi viene un dubbio.
Premetto che il carburatore c'è l'ho montato in verticale e quindi la vite del minimo è sotto, quella della massima è sopra e la farfalla del carburatore e disposta proprio dietro all'elica.
Nel carburatore c'è una vite, proprio dietro l'elica nel mio caso, con una mollettina nella vite, che vista la posizione si può girare solo a motore spento.
(in foto è proprio sopra il venturi del carburatore)
Quella presumo sia la vite di miscelazione dell'Aria.
Questa, la devo anche muovere? o quanto meno in quale situazione la devo regolare?
Grazie
Icone allegate
Problemi miscelazione Supertigre 45-sl381955.jpg  

Ultima modifica di nuvolare : 30 dicembre 08 alle ore 01:33
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