24 dicembre 08, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008
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| supertigre g51
ciao ragazzi! questo è il mio primo messaggio sul forum.... dai qualche giorno ho un g51 nuovo, ne ho lette tante sul forum su questo motore, ma alla fine l'ho preso.... arriviamo al dunque, ho problemi in quanto non sono molto esperto in carburazione....so la teoria, ma al momento di applicarla sbaglio sempre il motore è fissato sul banco e non ha bevuto nemmeno mezzo serbatoio. l'ho acceso poche volte in quanto non ho lo starter e devo fare a mano e quindi ho qualche difficoltà ad accenderlo (è normale?? ) quando si accende non tiene il minimo, resta qualche secondo e poi cala fino a spegnersi dite che sono grasso di minimo?? grazie ciao |
24 dicembre 08, 22:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
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chiudi lo spillo del max del tutto, poi svitalo di 2-3 giri al max. Spero tu non abbia toccato quello del minimo. Verifica che la ghigliottina del carburatore non sia troppo chiusa. Prova, dovresti riuscire a metterlo in moto. Che miscela usi?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
24 dicembre 08, 23:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008
Messaggi: 29
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allora, lo spillo del massimo è aperto di circa 2,5 - 3 giri quello del minimo nella posizione di fabbrica era a 5 giri e 3/4 come miscela uso 20% sintetico, 8 % nitro quando si è acceso, ho fatto una leggerissima e brevissima accelerata fino a mezzo gas e non ha avuto incertezza nel salire, quinid il minimo dovrebbe essere vicino alla regolazione giusta..... credo di dover smagrire di poco il minimo no? comunque il problema è accednderlo e non so perchè.... quando do i colpi all'elica fa un paio di giri da sè e muore |
25 dicembre 08, 10:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti dico cosa farei io, di supertigre 51 ne ho avuti due, di cui uno ancora sfreccia sul mio PT-19. Montalo sul modello e regola tutto, quello che a prima vista riesci a regolare, lasciando il carburatore in modo che nella posizione di stick gas a l minimo, rimanga aperto di circa 1,5mm e verifica che la corsa massima del carburatore coincida con quella del servo, per non farlo sforzare, ev. regola via radio e/o meccanicamente il tutto. Come ti hanno scritto su, chiudi tutto lo spillo del max e poi riaprilo di circa 2,5 giri. (per il rodaggio arriva anche a 3) La vite del minimo è quella più sensibile, se il motore è già partito lasciala così, affinerai dopo la sua regolazione. Per il rodaggio lascialo grasso di massimo per il primo litro, poi inizia a smagrire progressivamente fino a raggiungere la giusta carburazione. Riguardo alla miscela ormai cel'hai già usa quella per il rodaggio, poi niente nitro, ameno a me è sempre andato meglio senza. Olio 18% io preferisco farmela usando 15% sintetico e 3%ricino(ti salva il motore da errate carburazioni).. Per il resto leggi la miriade di post su questo motore, buoni voli e BUON NATALE Ultima modifica di Poldo111850 : 25 dicembre 08 alle ore 10:25 | |
25 dicembre 08, 10:44 | #7 (permalink) Top |
Guest
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Per il rodaggio lungo e fatto al banco ho utilizzato 80% alcool metilico 20% ricino. Poi ho fatto delle prove sulla miscela per verificare le migliori prestazioni che con la suddetta non navevo ed ho allora testato 75-20-5 77-18-5 81-19 ed infine ho potuto constatare che, sul mio motore che ora parte senza difficoltà e che non ha avuto nessuno spegnimento in volo (l'ho utilizzo da giugno di quest'anno), il miglior compromesso è 82% alcool metilico e 18 % olio di ricino con candela Rossi R4. Dalle prove effettuate sui miei 3 supertigre (ST34, St45ABC e St51) ho verificato che soprattutto il 34 e 51 non gradiscono il nitrometano cosa ben diversa degli OS. Io sono più portato ad avere un motore un pò più tranquillo ma che non porti a smadonnamenti vari ad ogni accensione. |
25 dicembre 08, 11:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008
Messaggi: 29
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grazie per i consigli.... Come candela, ho due OS tipo F in casa...ho letto che vanno molto bene anche sui 2t e quindi ora provo con quella.... Dato che ho difficoltà ad accenderlo (ieri mi sono ammazzato per tutto il pomeriggio ed è partito solo 3 volte) quale potrebbe essere il problema? forse perché fa troppo freddo in questo periodo? Grazie ciao |
25 dicembre 08, 12:31 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se ancora nessuno ti ha consigliato, mi permetto di farlo io, campo di volo e assicurazione personale sono alla base di tutto, lì potrai acquisire anche in un solo pomeriggio, tante di quelle cose che magari su forum sfuggono o non puoi vedere. Riguardo all'accensione del motore, occhio alle mani, devi prima fare il "cicchetto" per farlo partire a freddo, cioè tappare lo scarico e dare una decina di colpi o giri d'elica in senso antiorario, senza attaccare la candela. Poi liberate lo scarico e collegando la candela provare ad accendere, accelerando circa un quarto di gas. (si permette in questo modo di mandare in pressione il serbatoio e far arrivare miscela al carburatore). La candela OS F, l'ho provata sul 51, ma mi è durata poco, quindi ho poi optato per una Rossi R4, con cui volo da due anni, va bene e costa la metà. Ultima modifica di Poldo111850 : 25 dicembre 08 alle ore 12:35 | |
25 dicembre 08, 12:57 | #10 (permalink) Top |
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grazie poldo Il cicchetto l'ho fatto, quando vado ad accenderlo si sente che sta per partire, fa almeno uno scoppio da solo ma non parte.... Ho notato che entra molto carburante nel carburatore, tanto che se faccio girare l'elica in senso orario la miscela esce dal venturi del carburatore.... Grazie ciao |
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