25 dicembre 08, 13:30 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dovresti insistere, io alimento la candeletta con batteria 2v, che è leggermente più potente dei comuni accendicandela, e permette avviamenti anche quando il motore è leggermente imbrattato. Comunque ti consiglio un avviatore, lo sò che è una spesa in più, ma ti evita di innervosirti con gli avviamenti, inoltre ti tiene lontane le dita dall'elica (a meno che tu non ce le metta di proposito).. | |
25 dicembre 08, 13:30 | #12 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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quoto per il campo di volo: ti manca l'esperienza e difficilmente potrai fartela se non facendoti aiutare di persona. Infine un appunto: OS è MOLTO piu' facile per i principianti, e sui forum si legge di ben pochi difetti di tali motori. Perchè hai deciso di smadonnare dietro un ST, visto anche che intendevi fare da solo? |
25 dicembre 08, 15:12 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008
Messaggi: 29
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lo starter è già in previsione di acquisto per adesso uso una penna con all'estremità del nastro adesivo spesso in modo da non danneggiare l'elica comunque non è la prima esperienza con motori a scoppio ho anche 2 auto in scala 1:10 ps: l'ho appena acceso...è rimasto qualche secondo e ho sentito che stava per spegnersi, ho fatto una leggerissima accelerata fino a 1/3 di gas, è salito senza incertezza però quando ho rimesso al minimo è durato pochi secondi e si è spento.... secondo me sono grasso di minimo, confermate?? grazie |
25 dicembre 08, 15:38 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Eventualmente se hai toccato lo spillo del minimo prova a fare così: lasciando la valvola aperta circa 1,5 - 2mm, soffiando nel tubetto della benza, dovresti sentire uscire l'aria dallo spruzzatore, in caso contrario sviti la vite del minimo di circa 1/4 di giro,se possibile anche meno. PS. per fare arrivare la benza al carburatore (a candela staccata), tappa con il dito la presa d'aria e fai fare 2-3 giri all'elica, vedrai che la benza arriva velocemente all'ingresso dello spruzzatore, non esagerare con i giri per non ingolfare i motore. Buone Feste.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 25 dicembre 08 alle ore 15:42 Motivo: aggiunta | |
25 dicembre 08, 17:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008
Messaggi: 29
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allora..... scusate ma continuo ad approfittare di voi ho smontato la testata e sia il cielo del pistone che il sotto-testata sono imbrattati di olio e sono diventati giallognoli....quindi credo di essere grasso.... sarà che la miscela ha troppo olio o carburazione troppo grassa? |
25 dicembre 08, 18:09 | #16 (permalink) Top |
Guest
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non si puo' dire nulla sulla carburazione di un motore che non resta acceso.... e che deve essere ancora rodato! Accendilo, portalo immediatamente su di giri tenendolo grasso. E rodalo così. Poi carburerai il massimo, e per ultimo il minimo. In un motore glow, prima si carbura il massimo, poi casomai si ritocca il minimo. Mai viceversa. ... e fatti un giro presso un campo di volo o comunque trovati un esperto che ti possa aiutare di persona o difficilmente sarai mai padrone del tuo motore (anzi facile che lo sputtani) Ultimo consiglio: chicken start, ovvero un bastone (va bene per esempio un pezzo di manico in legno delle scope) con infilato un tubo di gomma, o come faccio io per il chicken start piu' piccolo, un "ditone" di gomma di quelli specifici per mettere in moto i motorelli glow (qualsiasi negozio di modellismo dinamico dovrebbe averli). |
25 dicembre 08, 22:33 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008
Messaggi: 29
| passi in avantii!!!
allora ragazzi! riporto news, belle ricaruro il minimo a soffio, apro il massimo di 3 giri e provo!! e va al primo colpo!! stacco l'accendicandela (prima era un momento critico questo) e tiene ho consumato un serbatoio da 300 cc circa in quasi mezzora (normale? ) poi ho spento in quanto sono le 9.30 ecco il reporto delle cose che ho notato: minimo un pò altino, si trainava una sedia di ferro al minimo.... allora dato che il minimo meccanico e lo spillo del minimo erano un pò inaccessibili (l'elica è tagliente si sa ) ho deciso di aprire il massimo per diminuire i giri, sono arrivato ad aprire fino a 4 giri ed è sceso un pò. In quetse condizioni gli ho fatto fare il serbatoio, ogni tanto ho fatto qualche accelerata a metà gas e saliva abbastanza bene, nonostante fosse grasso. in più ha sputato molto ma molto olio, ha imbrattato il pavimento intanto il litro glielo faccio finire così, ha tenuto bene con quetsa miscela....dopo è ripartito al 2 colpo che dite? intanto abbasso un pò il minimo meccanico e continuo così grazie ciao |
25 dicembre 08, 22:36 | #18 (permalink) Top |
User |
il rodaggio fallo con il carburatore apero al massino e ingrassa la carburazione piu' che puoi. Noterai che iniziera' a scendere di giri e girare 'male' Ingrassa sino quasi a che non sta acceso ma sempre a carburatore spalancato. Questo serve a raffreddare e lubrificare, non permettendo ai giri di salire. Se hai un contagiri verifica, non dovrebbe andsre oltre i 6000/7000 giri. Rodare con il carburatore chiuso praticamente serve solo a dargli una bella scaldata !!! |
25 dicembre 08, 22:46 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008
Messaggi: 29
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domani continuerò col carburatore aperto al massimo o quasi.... Comunque altre 3 cose che mi ero dimenticato: Intanto dopo il serbatoio consumato la testata era a malapena tiepida, poi quando facevo le brevi accelerate, nel ritorno al minimo, sussultava un pochetto e poi si regolarizzava....in questo caso il minimo è grasso o magro? Ultima cosa la candela, ne ho usata una che uso con le macchine 1/10. È una Seben Racing R5, non ricordo dove l'ho presa, ma andava bene....domani provo con l'OS F. Grazie ciao e buon natale |
26 dicembre 08, 10:17 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il minimo và regolato ad orecchio, quindi se tornando al minimo rimane accelerato per poi stabilizzarsi a regimi più bassi, sei magro. Accelerando non devono esserci incertezze, o almeno non più di tanto, è un motore 2T (e supertigre) e se lo lasci troppo al minimo poi vai a riaprire e un pò di incertezza l'avrai sempre, non pretendere che rimanga 10 minuti al minimo senza imbrattarsi, ma durante la carburazione il chiudi apri deve essere rapido con meno incertezze possibili. Se invece tende a borbottare riaprendo, e fà molto fumo, sei grasso (di minimo sempre). Raggiunto il giusto compromesso, puoi regolare meccanicamente e via trim il più basso regime di funzionamento, facendo in modo che non si spenga e allo stesso tempo non faccia camminare il modello. | |
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