24 dicembre 08, 13:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
| Come posizionare il motore?
Ciao a tutti, ho rotto il castello motore di un trainer ala alta che mota un supertigre .40. Ho comprato l'unico castello motore che hotrovato e sto adattando i fori per motarlo. Il mio dubbio è: rispetto al tubo della miscela del serbatoio, il carbuatore deve stare più alto o più basso?? se al termine del montaggio il motore risultasse non prfettamente allineato con l'asse longitudinale della fusoliera che problemi potrei avere?? Qual'è l'asse di forza di riferimento del motore? l'albero giusto??? Grazie |
24 dicembre 08, 13:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Desenzano D. Garda
| incidenza motore
ciao, normalmente l'asse del motore corrisponde con i piani di appoggio forati per il fisaggio. cmq un po' più alto o più basso se non hai un naca coprimotore non fa differenza. Mentre è molto importante che il motore guardi verso il basso e sia inclinato a sx di un paio di gradi quardando l'elica e questo per vincere l'effetto giroscopico e di controcoppia dell'elica stessa. Se hai un dubbio sulla posizione pensa sempre che quando decolli l'aereo tende ad andare a sx allontanadosi da te, quindi se guardi l'aereo da dietro il motore deve tendere a dx...e in basso. CMQ fai attenzione al parafiamma che normalmente negli ARF è già montato con l'inclinazione. dimenticavo...il foro del serbatoio normalmente corrisponde con il centro motore ma non è una regola fissa. buon natale |
Bookmarks |
| |