22 dicembre 08, 19:48 | #1 (permalink) Top |
User | discutiamo sulla meccanica di un motore a scoppio glow!
ciao a tutti ragazzi! domenica scorsa sul campo ho avuto una discussione con un signore considerato quello che ha più esperienza di tutti ma non l'ho mai visto in 15 anni di attività con un modello!!!!!!! che strano è sempre così!!! è un po che mi sono fissato sul voler fare un esperimento accoppiando un cipollino da 1,8 cc ad una 5x5 cam speed prop da usare il tutto su di un pyloncino in balsa! il tutto ripeto è un esperimento e se il modello non andrà avanti chissenefrega! i primi test sono stati deludenti in quanto l'elica piccola e leggera non ha l'inerzia necessaria per far risalire il pistone...e in poche parole il motore fa uno scoppio e stop! io avrei intenzione di mettergli un ogiva in alluminio per dargli l'inerzia necessaria ma secondo quel signore....uu guai le masse in rotazione non si devono mai mettere!!!! il motore non da più potenza!!!! e anzi il motore potrebbe andare in moto anche con un moncone di 2 cm di elica!!!!!!!!!!!!!! inoltre ogni motore ha un ciclo termodinamico al di la del quale non potrà mai andare!!!! questo signore sostiene che in base all'elica il cipolla può raggiungere anche i 35000 giri per min! inoltre mi ha detto che senza spessori sotto la testa la massima percentuale di nitro che si può mettere è del 5%....e si può salire con la percentuale solo spessorando la testa!!!boh.....datemi voi dei giudizi!!!! io non penso ci essere l'invetore del ciclo otto nè tanto meno del motore a combustione interna ma ste cose mi sembrano cagate!!!!!che ne dite? |
22 dicembre 08, 22:15 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non ha tutti i torti.......... a mio parere tranne per la questione delle masse......ma dipende poi dalle dimensioni e dal peso dell'ogiva....... ma per evitare flames, discussioni e polemiche varie mi fermo qui lasciando ad altri libertà di parola ed opinione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 dicembre 08, 22:40 | #3 (permalink) Top |
User | cipolla
secondo me l'ogiva puo essere montata per fare da volano, visto che l'elica e' troppo piccola e non riesce a fare questa funzione, infatti, questi motori glow, se montati su uno scafo, dove non hanno ovviamente eliche grandi che immagazzinano innerzia per la risalita del pistone, montano un volano di alluminio o di bronzo. questo volano al limite puo' solo ritardare la ripresa del motore, ma non il numero dei giri. per quanto riguarda il numero di giri del motore.... ogni motore ha un ciclo di funzionamento, calcolato insieme alle luci e alla lunghezza della corsa della biella. ammesso che non si rompa, se lo facciamo girare oltre il suo limite costruttivo, perdera' molta coppia motrice, che si ridurra' fortemente, insieme al rendimento volumetrico( entrera' cioe' pochissima aria e la combustione sara' minima) perche', ripeto, anche le luci fanno parte di uno studio globale del motore, e quindi vengono calcolate per quel numero di giri massimi. per quanto riguarda la spessorazione della testata: si, e' vero che bisogna decomprimere per il nitro, per ritardare l'autoaccensione del carburante, altrimenti accendera' troppo presto provocando rumorosita', surriscaldamento e perdita di potenza |
22 dicembre 08, 22:49 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io aggiungerei un'altra cosa a quello che hai detto: che generalemente le luci di aspirazione e scarico vanno calcolate non solo in base ai giri massimi ma anche per aver la coppia massima a quel dato numero di giri! ma se io volessi aumentare il numero di giri di un buon 30% come potrei fare? il cipollino che ho è già mezzo rotto..e non mi importa se si spacca la biella o quant altro! parlandone anche qui sul forum e sulla rete...il cipolla da circa 180 watt (0,25 hp)...come potrei aumentare il numero di giri ovviamente ricevendo una coppia inferiore? a me interessa fargli fare tanti giri!!! quel signore dice che avrei dovuto aumentare il rapporto di compressione...ma non dovrebbe essere il contrario? o meglio dopo un tot di rapp di comp aumentare l'alimentazione(nel nostro caso un po troppo complesso)? | |
23 dicembre 08, 10:11 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Secondo me ha ragione su quasi tutto. Non è vero che una massa in rotazione non influisce sui giri di rotazione perchè, qualunque sia il regime massimo raggiunto, per incrementarlo ulteriormente, sarà necessaria sempre una potenza superiore per accelerare una massa superiore. Sulla decompressione ha ragione totalmente. Sui giri massimi raggiungibili dal cipolla non ho dati a disposizione. Certamente sull'incremento di prestazioni quello che conta maggiormente sono le fasatura e l'accordatura della scarico in un 2T. PS- Secondo me, se il motore fa uno scoppio e poi si ferma di certo non è colpa dell'elica...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
23 dicembre 08, 10:18 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Naturalmente tutto questo è a grandi linee. Credo che nel cipollino le possibilità di elaborazione siano minime se non inesistenti. E' già un motore spinto per le sua caratteristiche e se vuoi aumentarne la potenza trova il giusto compromesso fra compressione, nitro ed elica. PS- Tieni presente che il componente pù sottovalutato dal punto di vista dei massimi giri raggiungibili è la candela....
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 dicembre 08, 11:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma quindi se voglio aumentare i giri cosa faccio? abbasso la testa ed le luci di scarico....le luci di scarico è un po complesso in quanto ce ne sono 2 sui fianchi ed abbassarle è dura! riguardo alla risonanza è impossibile....è più il lavoro e il peso che aggiungo che, mi sa, quello che potrebbe rendere!!! | |
23 dicembre 08, 11:46 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
il mio discorso sull'eventuale elaborazione di un 2T era generale. Non solo sono d'accordo che nel cipollino non è attuabile ma lo ritengo addirittura inutile. Da quel motore più di tanto non si tira fuori. Elica corretta compressione e nitro... di più non ce ne...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 dicembre 08, 12:10 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
1) aggiungi un pò di massa volanica,aumenta soltanto l'inerzia lo stabilizza e nel tuo caso l'inerzia è fondamentale vedi singolo scoppio! 2) se vai pesante di nitro spessora la testa altrimenti a suon di detonazione e preaccensione perdi potenza e fai danni Buon divertimento | |
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