22 dicembre 08, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| Motore grippato
Ciao a tutti, ho un trainer che monta un supertigre gs45 abc. alla fortunata quota di 3 metri e a fine pista stranamente si è inchiodata l'elica e come per incanto ......buuuuuum... è caduto rovinosamente. Dopo aver raccolto i pezzettini ho provato a girare l'elica ma niente , sembrava inchiodata. una volta smontata la testa, l'elica ha iniziato a muoversi e ho pensato che probabilmente, siccome stavo usando una miscela con 10% di nitro, la lubrificazione non fosse proprio l'ideale. Allora ho riparato il modello e ho fatto un pieno di miscela senza nitro e l'ho fatto girare al massimo per tutto un serbatoio. Alla fine ho fatto il mio volo con un altro pieno senza nitro e apparentemente sembra funzionare tutto bene. Può essere che troppa nitro faccia bloccare il cilindro e faccia spegnere il motore? E' il caso che faccia un rodaggio più lungo?? Il modello prima del blocco aveva volato già una decina di volte con circa 1,5 litri di miscela senza nitro e siccome l'avevo finita ho usato quella con il 10% di nitro. Ho verificato la camicia e il pistone, non hanno nemmeno un graffio. Può essere che abbia grippato in maniera fortunata, cioè senza rigare? può essere che siccome ho pescato la miscela dal fondo del barattolo ci fosse dell'impurità che ha bloccato il cilindro?(in effetti credevo che il filtro della pompa fermasse lo sporco, ma dei ranelli neri si vedevano nel barattolo). Attualmente il motore mi sembra girare bene e non si è spendo con 2 sebatoi ma non vorrei che mi ricapitasse la stessa cosa distruggendolo del tutto. Grazie Ultima modifica di grussh76 : 22 dicembre 08 alle ore 13:04 Motivo: corretto titolo |
22 dicembre 08, 13:50 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore è raffreddato bene?? Nel senso, si prende tutta l'aria o la testa è parzialmente coperta dalla naca? Vedi, gli ABC non hanno fascia e quando il motore è freddo è praticamente grippato, la camicia è conica. Poi girando si scalda, il metallo si dilata e tutto fila liscio. Visto che siamo in inverno -e fa freddo- il motore non riesce a scaldarsi a sufficienza, soprattutto se lo tieni in volo a poco più del minimo. Aumenta l'attrito e si blocca. Tranquillo, se il motore gira al banco, non gli è successo niente. | |
22 dicembre 08, 15:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| Grazie
Grazie per la risposta, ma il nitrometano tende a raffreddare o a riscaldare il motore?? PS:Il motore non ha naca, quindi è ompletamente scoperto e si raffredda benissimo, forse anche troppo! Ultima modifica di grussh76 : 22 dicembre 08 alle ore 15:20 |
22 dicembre 08, 22:53 | #4 (permalink) Top |
User |
mamma mia!!! che tasto che hai toccato!! pericolosissimo!! adesso avremo illustri ingegneri, chimici e meccanici da campo volo che scriveranno tesi e tesi su questo argomento!!!! che marooooniiii!!!! ma il nitro surriscalda o raffredda???? anticipa o ritarda??????? booooooooooooooooooooohhhhhhhh
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23 dicembre 08, 14:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2008 Residenza: Albano Laziale
Messaggi: 66
|
Tempo fa ho rimesso in funzione un 45 abc che non usavo da tempo... mi si è distrutto dopo qualche volo, avevo usato un'elica troppo piccola di un'altro motore ...ha fatto un mare di giri ...manovella e piede della biella mi hanno spaccato il carter... magari non è quello... ma controlla che l'elica non sia troppo piccola...
__________________ raccogli differenziato ...così viene bruciato |
23 dicembre 08, 15:12 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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fallo girare senza nitro e basta... miscela standrd 80-20 e via.. ci vai avanti per decenni se proprio vuoi metterci il nitro non andrei sopra il 5%, se serve, perche il nitro non è sempre necessario, oggi gira la moda che se non voli con meno del 10-15% di nitro i motori non vanno.... ad andare vanno, ma nel secchio delle monnezza. A parte gli scherzi per me il 10% di nitro è troppo, poi sarebbe da sapere quanto olio c'era, perche se stavi gia sotto il 15% ti ha detto bene che non hai rotto tutto. Tanto gia lo so, adesso arriveranno e inizieranno a dire: il nitro serve sempre minimo il 20% io l'olio ne metto il 5% e ci volo da sempre... purtropo discussioni già viste un sacco di volte. La cosa più semplice è seguire le istruzione del costruttore e non i vari guru tuttologi che volano con miscele fantasy. ciao |
26 dicembre 08, 14:33 | #8 (permalink) Top |
User | nitro
e' vero: il nitro serve, ma e' anche fattore di tendenza, perche una volta non veniva usato, o comunque solo per chi faceva gare. al lido di venezia, dove volavo io taaaanti anni fa abbiamo volato per anni senza nitro e i motori sono sempre andati benissimo e hanno sempre reso il dovuto.
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26 dicembre 08, 16:43 | #9 (permalink) Top |
User | il nitrometano dovrebbe, aiutare a raffreddare il motore, ho scritto dovrebbe....perchè è un additivo che aumenta potenza e quindi dovrebbe sacaldare di più.....in un motore ABC, devi avere pazienza con il rodaggio lungo....vedrai che alla fine potrai fargli bere anche il nitrometano, però....se non è giustificato il nitro...perchè usarlo...costa pure un botto...poi non hai grippato...c'è solo stata una stretta e basta..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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