22 dicembre 08, 00:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 66
| collettore marmitta ST.51
Salve ragazzi, sono circa 8 mesi che volo con un ready motorizzato supertigre .51 mi si sono rotti 3 collettori marnitta durante il volo. Tutti spaccati nella parte del prigioniero di fissaggio al motore. Ora non se ne trovano piu', qualcuno mi sa dare dei suggerimenti su come prevenire queste rotture? Grazie Luigi |
22 dicembre 08, 14:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, anche io ho un st 51, ed è capitato anche a me mentre stavo volando, ma tu usi la guarnizione? Io ho sostituito la guarnizione con un leggero velo di silicone ad alta temperatura, fino a oggi nessun problema, cmq la causa di queste rotture è dovuto all'attaco del collettore al motore, ogni volta che volavo dovevo ristringere tutto il gruppo. spero di esserti stato d'aiuto! bye |
22 dicembre 08, 18:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2007 Residenza: N.W.
Messaggi: 72
|
ciao ragazzi, anch' io ho lo stesso problema: è da ottobre (!!) che sto rompendo collettori del mio st 51; ho provato pasta rossa, pasta nera, guarnizione di scatola e dulcis in fundo ho stretto le parti senza metter nulla: stesso risultato, cioè o dadi molli (e persi....) o rottura del collettore, sempre vicino al foro di fissaggio post. Ora volevo procurarmi un altro motore, così volo comunque, e capire i perchè di ste benedette rotture a costo di farlo a pezzi. Tengo a precisare che il motore ha funzionato 10 mesi senza nessun problema dunque che fareste? |
22 dicembre 08, 18:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
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Il fatto è che la marmitta originale è lunga,e a certi rigimi vibra rompendo il collettore dove ci sono i fori.Ho messo una marmitta del .45 quelle vecchie libera dentro(italy)che è più compatta e corta, si usura l'accopiamento i cuscinetti,ma il collettore tiene anche se il materiale,l'alluminio, non è neanche da confrontare rispetto os o thunder tiger.Qualcuno al campo se l'è fatto col tornio da barra piena di alluminio e con un pò di pazienza limato l'imbocco.
__________________ canta che ti passa |
22 dicembre 08, 20:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
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fate come suggerisce Alexnav.. fate una specie di guarnizione con silicone alte temperature, ed evitate di mettere il barilotto troppo in verticale, spesso si fa per evitare il più possibile di sporcare il modello, ma la resistenza che offre in quelle posizioni è tanta e spesso succede che chi la mette troppo in verticale o rompe il collettore o le viti si svitano e vengono via.....altra cosaa mettete delle rondelle spaccate alle viti del collettore.... ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
22 dicembre 08, 21:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
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anche io ho asvuto un sacco di problemi di questo tipo poi ho tolto la guarnizione e senza nemmeno la pasta e importante ho rigirato i bulloni dal lato opposto secondo quanto riportato dal libretto mai avuto più problemi ....
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23 dicembre 08, 19:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2007 Residenza: N.W.
Messaggi: 72
| rileggendo la spiegazione di PLUTO mi è venuto 1 dubbio atroce: proprio in quel periodo un mio amico di volo ha forato il cono dentro al mio scarico, togliendolo completamente; tutto cio' puo' influire sulle vibrazioni riportate al collettore?
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