21 dicembre 08, 20:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2008 Residenza: Modena
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| Extra 330L in compositi Attenzione!!!!
Ragazzi Forse qualcuno lo saprà già.... Ora vi racconto il fatto... Extra 330L in compositi , motore Mvvs58 pro sport, accoppiata formidabile qualcuno direbbe... se non che al 5 volo effettivo in volo livellato e a metà gas una semiala ha pensato bene di esplodere in volo.... Per la ditta costruttrice il fenomeno scatenante è stato un flutter dell alettone, per il sottoscritto e per almeno 20 persone presenti al campo è stato un difetto dell incollaggio dei due semigusci della semiala.. E' bello vedere distruggersi il modello in quel modo... per poi sentirsi dire che se avessi montato dei servi di una certa ditta non sarebbe successo nulla. Mi raccomando state attenti a quello che fate e mi raccomando mettete del comunissimo nastro da pacchi trasparente sul bordo d entrata del valore di pochi euro e vedrete che il modello probabilmente non di distruggerà come il mio. P.S. Non cito la ditta costruttrice perchè è molto molto nota, nella quale avevo riservato tante aspettative ma purtroppo deluse. |
21 dicembre 08, 21:54 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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22 dicembre 08, 15:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2008 Residenza: Modena
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| Erano HS 6985hb ...lo sbaglio è stato montare un servo con ingranaggi in carbonite.. se fossero stati in metallo pobabilmente la ditta costruttrice mi avrebbe in qualche modo risarcito.... Non mancherò nel prossimo modello.. ho gia comprato dei servi Hs 7955Tg cn ingranaggi in titanio e con 24 Kg di coppia a 6 volt.. Comunque il flutter non c'è stato, anche perche un ala non puo esplodere da dietro secondo me... |
22 dicembre 08, 15:45 | #4 (permalink) Top |
User |
secondo me se e' esplosa da dietro.. e' probabile che sia stato proprio un flutter la causa scatenante... se invece s'e aperta prima dal davanti.. allora e' probabile che sia stato un incollaggio scadente dei semigusci... anche perche un flutter di solito si sente e si vede, si nota che l'aereo ha un volo irregolare ed un controllo difficoltoso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 dicembre 08, 16:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2008 Residenza: Modena
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|
Purtroppo non ho sentito nessun flutter... i semigusci si sono aperti dal davanti, infatti una volta recuperati li ho messi uno vicino all'altro e sembrano stati tagliati al laser....purtroppo come mi ha detto il distributore per l Italia probabilmente sono stato sfortunato a comprare un modello la cui semiala è stata incollata probabilmente con resina gia forse un po catalizzata... chi lo sa.. l unica cosa sicura è che ora si torna da capo sperando di essere piu fortunati con uno nuovo.. anxche se un po di amarezza rimane...pensa che la notte praticamente non ho dormito.. avevo sempre negli occhi la scena dell apertura dell ala e la cosa ancora piu brutta è stata sentire il rumore del resto dell aereo che impattava con il terreno... Ora quello che rimane è in casa mia in 2 sacchi neri dell immondizia.... |
22 dicembre 08, 16:33 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sicuro che quello che e' nei sacchi sia completamente irrecuperabile ? ho riparato cose che voi umani....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 22 dicembre 08 alle ore 16:37 | |
22 dicembre 08, 18:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
é una cosa dirompente e si svolge tutto in decimi di secondo. Ne sono stato testimone un paio di volte e ti assicuro che sembra proprio che la parte colpita esploda in volo. Quello che mi lascia perplesso è che mi dicevi che eri in volo livellato a metà gas... Ho fatto un paio di modelli della composite arf e devo dire che comunque loro nelle istruzioni parlano ben chiaro su che tipo di servi, di squadrette e di linkaggi usare. Io mi sono sempre attenuto a quello che dicevano e non ho avuto mai problemi (sgrat sgrat...) | |
22 dicembre 08, 18:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2008 Residenza: Modena
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Forse mi verranno incontro .. ma chi visse sperando muore non si può dire..(ligabue..) comunque ho gia deciso di rifarne un altro.. stavolta userò servi con ingranaggi metallici... anche se sono sicuro che il problema non è dei servi... Un mio amico ha volato quasi 2 anni con un modello identico al mio con dei servi come i miei... e devo assicurarvi che non ha risparmiato nulla al modello.. Penso che sia ancora un modello molto molto valido.. infatti per quel po che ho potuto usarlo mi sono reso conto che è molto preciso e poi vuoi mettere i colori che aveva?? Comunque a parte tutto mi ho tutto per rifarlo e quindi devo "solo" spendere gli oltre 1000 euro per ricomprarlo... Mi hanno anche detto che forse l MVVS 58 sia troppo esuberante.. però con un 50 tipo DA o DL mantiene a fatica l hovering... Che ne dite voi?? Il prossimo che comprero spero mi duri un po di piu.... |
22 dicembre 08, 18:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2008 Residenza: Modena
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| Citazione:
castello motore distrutto, canopy sbriciolata, capotta motore in 4 pezzi, ogiva mejzlik (90 Euro) inesistente,baionetta piegata (fortunatamente piegandosi mi ha salvato il motore...) centralina del motore aperta. Che ne dici? se vuoi provare a metterlo in volo ti regalo tutto, cosi almeno non me lo vedo piu in casa..... | |
22 dicembre 08, 20:48 | #10 (permalink) Top |
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Secondo me , se hai dei testimoni di quello che e' successo , potresti rivolgerti alla associazione dei consumatori , e sentire quello che ti possono consigliare. Una volta , quando ci si costruiva i modelli praticamente da zero (anche se comperavi una scatola di montaggio , la riuscita del modello dipendeva al 90% da te) , ma ora i modelli sono praticamente pronti al volo , e DEVONO essere senza difetti costruttivi , in fin dei conti una forma di garanzia ci deve pur essere. Puoi anche provare a rivolgerti ad un avvocato e sentire se ci sono gli estremi per procedere, prova a rivolgerti ad uno giovane , che abbia l'interesse a seguire anche clienti con piccole cause , e non un principe del foro che magari ti leva la camicia solo per rivolgerti la parola e poi non combina niente. P.S.: Parlo per esperienza personale. |
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