22 maggio 10, 23:33 | #51 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Un tiro da OS.... Citazione:
Citazione:
| ||
23 maggio 10, 01:08 | #52 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 14 aprile 11 alle ore 13:36 | |
23 maggio 10, 07:39 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Tagliando corto ho dichiarato che il motore con la 14x6 faceva 8900 giri, anzi quel giorno che feci il collaudo sali con quei giri e scesi con 8300 giri. Così il motore è stato completamente smontato da Bip per verificare tutti i componenti del motore e per verificare che abbia fatto correttamente il rodaggio. Egli individua in pochi istanti un problema sulla valvola di scarico, ci lavora parecchio smerigliando e cercando di adattare le valvole alla sede. Alla fine contro ogni logica il motore mantiene lo stesso problema e i stessi giri. C'è un'ipotesi fattibile e che verificherà in officina, sostanzialmente possono esserci delle microinfiltrazioni tra il cilindro della sede e la testa, poi con calma verificherà il tutto. In pratica è stata sostituita ed adattata una testata e valvole nuove, ha fatto il rodaggio e ieri al campo abbiamo verificato i giri del motore. Asp91 con la 14x6 ha raggiunto ii 9900 giri, smagrendolo al massimo forse toccheremo i 10100. Ma abbiamo giustamente fissato il limite attorno i 9800-9700 giri. In conclusione l'asp ha prestazioni analoghe all'os è il suo clone perfetto. A questo punto ho delle perplessità su chi sostiene che questi motori sono meno potenti degli Os, bisognerebbe avere degli amici come Biplano prima di accenderli. Fra poco mi arriverà il PH120 4T, clone del Asp e mi sono ripromesso di farlo controllare tutto.....l'ideale sarebbe come disse Bip che prima di accenderlo verifica tutto e nel caso di problemi farsi sostituire il motore. Grazie BIP | |
23 maggio 10, 10:24 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
...da considerare che anche spitfire40 mi riportò lo stesso difetto sul suo ASP 4T, quando, durante una nostra conversazione telefonica, gli misi davanti il problema di tenuta valvola, anche dopo una laboriosa smerigliatura ed anche rettifica valvola; anzi, la sua supposizione di trafilamento tra sede e testa è stata l'input decisivo per abbandonare la testa "vecchia per la nuova" (...che si sa quel che si trova ...fa rima)
|
24 maggio 10, 02:50 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Allora: se un motore (asp) su due necessita delle cure di biplano per farlo rendere al meglio non ci siamo con i confronti con l'os. Ho sempre sostenuto che se non fai 3d l'acquisto di un os (tantomeno di uno yamada) non è affatto la scelta più "razionale", voglio dire che le prestazioni e la regolarità di un colne cinese sono più che accettabili. Tuttavia se si fa un confronto serio non basta affermare che i due motori erogano la "stessa" potenza, altri fattori intervengono nel confronto (per esempio: affidabilità= requisito fondamentale per chi vola costantemente a rischio di spente motore o di irregolarità di carburazione, vibrazioni, COSTANZA DI QUALITA', ecc) e considerando tali fattori nel loro insieme, il clone cinese rimane indietro pur non sfigurando (e ci mancherebbe....: la differenza di prezzo è sostanziale..) | |
24 maggio 10, 07:32 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Quel motore lo ho preso da HobbyKing e lo pagai veramente poco, parlo di 110-120 euro e da qua ho il sospetto che fosse una partita con questi problemi. Va be pazienza, non posso certo spendere il doppio per prendermi un os e mi accontento assumendomi un rischio sapendo che oltre ad essere un clone è pur sempre un 4T. Il Ph 120 4T lo prendo da linder, spero bene. | |
24 maggio 10, 13:46 | #57 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
24 maggio 10, 16:14 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
Io sono di opinione diversa da Toio e Giobass: ritengo che ognuno faccia i conti in base alle proprie tasche e pur capendo la differenza che c'è tra andare al mare in Mercedes o in Citroen, se non posso permettermi la Mercedes mi accontento e beneficio comunque del ottimo servizio che offre una Citroen. In aggiunta a ciò (per analogia al ragionamento di Giobass) se mi si guasta l'auto o si rompe un fanale, l'esborso da sostenere con la Citroen è la metà di quello con la Mercedes. L'analogia dell'auto per andare al mare è rapportata all'uso di OS o ASP per il volatore domenicale e non agonistico. In quanto all' esempio di scassature dei modelli per utilizzo di un clone anzichè un OS mi sembra eccessivo; come detto da panterone, confermo che non abbiamo esempi di piantata motore da parte di utenze "cinesofile" rispetto quelle "giapponesofile". L'incidenza di anomalia sui motori non è proporzionale alla marca o al prezzo, ma unicamente alle mani in cui vanno a finire, e mi sto riferendo non a difetti di fabbrica, ma a veri e propri problemi di messa a punto ed affidabilità. In buona sostanza ho maturato la seria convinzione (condivisa anche da qualche collega) che il motore di qualunque marca, in mani sbagliate andrà comunque male, così come nelle mani giuste i motori risultano efficienti e performanti. Sono continuamente sotto gli occhi di tutti, esempi di modellisti "pressapochisti" che mandano per aria modelli col motore che a malapena resta in moto, col minimo a 4000rpm sennò si spegne,ed ad ogni cabrata cala di giri che non si spegne solo per chissà quale forza soprannaturale... Vabbè essere campanilisti...ma non esageriamo. Ti piace un motore che costa il doppio e fa lo stesso servizio? Beh, liberissimo di comprarlo, ma non giustificare la maggiore spesa con l'affidabilità, regolarità e rivendibilità, che proprio non stanno di casa. S'è capito o no che non sono un "raffinato" ? Scusa Giorgio, e anche Toio, ma non meriterò mai di entrare nell'olimpo degli eletti che capiscono qualcosa.... |
24 maggio 10, 18:57 | #59 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
24 maggio 10, 19:17 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
OT : per Citroen e Mercedes invece avrei qualche riserva....nella mia esperienza e' capitato esattamente il contrario.Ma mentre la Merc e' di alto lignaggio ( usata oh! ) la Citroen era nuova e miserella.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Asp 70 | Antimo | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 23 marzo 08 23:09 |
Asp 120 4t | Magopancione | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 07 dicembre 07 12:25 |
Asp.61 | losisi | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 13 ottobre 07 23:50 |
Asp 120 | G.A.E | Aeromodellismo | 15 | 20 febbraio 07 21:38 |
motori ASP | leletronic | Aeromodellismo | 0 | 12 marzo 03 01:43 |