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Vecchio 22 maggio 10, 23:33   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Un tiro da OS....

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il motore va e tiene il minimo con candela os f, ma non aspettarti un tiro da os, sono motori debolucci
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Sto rifacendo il rodaggio come consigliato dall'amico Biplano. Ho fatto 2 sessioni di 30 minuti alternando i 3200 giri con i 5300 e usando la miscela 15% sintetico, 5% ricino e 10% nitro. Ho fatto una tirata a terra e ho raggiunto i 9260 giri al limite del magro, poi ho ingrassato portando a 8900 giri.
Forse l'elica giusta è la 13x8 o addiritura la 14x7?
BASTA co' sti rodaggi?! vediamo se panterone riporta quanto ha detto oggi pomeriggio in campo, un possessore di due OS.91 4T...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 01:08   #52 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Sto rifacendo il rodaggio come consigliato dall'amico Biplano. Ho fatto 2 sessioni di 30 minuti alternando i 3200 giri con i 5300 e usando la miscela 15% sintetico, 5% ricino e 10% nitro. Ho fatto una tirata a terra e ho raggiunto i 9260 giri al limite del magro, poi ho ingrassato portando a 8900 giri.
Forse l'elica giusta è la 13x8 o addiritura la 14x7?
La miscela che usi è perfetta ( e spero con candela O.S. F).: quanto alle eliche (nel mio caso per i miei O.S.91 F.S.) nei tre modelli sono TUTTE DIVERSE a conferma che debbono essere scelte ANCHE in base al tipo di modello nonchè del tipo di volo che è in grado di eseguire: precisamente...14x7 Graupner per l'Hog-Bipe.... 14x6 APC per Extra Fliton.....13/1/2x 8 Graupner per il Vaffan. Non resta che trovare per il tuo modello quella....giusta in base alle caratteristiche intrinsiche. GiorgioAllegato 151759

Ultima modifica di giobass : 14 aprile 11 alle ore 13:36
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Vecchio 23 maggio 10, 07:39   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
BASTA co' sti rodaggi?! vediamo se panterone riporta quanto ha detto oggi pomeriggio in campo, un possessore di due OS.91 4T...
bisogna premettere che probabilmente ho beccato un motore difettato, ma non essendo un esperto di 4t non me ne sono accorto finchè lo ha preso in mano l'amico Biplano.
Tagliando corto ho dichiarato che il motore con la 14x6 faceva 8900 giri, anzi quel giorno che feci il collaudo sali con quei giri e scesi con 8300 giri.
Così il motore è stato completamente smontato da Bip per verificare tutti i componenti del motore e per verificare che abbia fatto correttamente il rodaggio. Egli individua in pochi istanti un problema sulla valvola di scarico, ci lavora parecchio smerigliando e cercando di adattare le valvole alla sede.
Alla fine contro ogni logica il motore mantiene lo stesso problema e i stessi giri.
C'è un'ipotesi fattibile e che verificherà in officina, sostanzialmente possono esserci delle microinfiltrazioni tra il cilindro della sede e la testa, poi con calma verificherà il tutto.
In pratica è stata sostituita ed adattata una testata e valvole nuove, ha fatto il rodaggio e ieri al campo abbiamo verificato i giri del motore.
Asp91 con la 14x6 ha raggiunto ii 9900 giri, smagrendolo al massimo forse toccheremo i 10100. Ma abbiamo giustamente fissato il limite attorno i 9800-9700 giri.
In conclusione l'asp ha prestazioni analoghe all'os è il suo clone perfetto.
A questo punto ho delle perplessità su chi sostiene che questi motori sono meno potenti degli Os, bisognerebbe avere degli amici come Biplano prima di accenderli. Fra poco mi arriverà il PH120 4T, clone del Asp e mi sono ripromesso di farlo controllare tutto.....l'ideale sarebbe come disse Bip che prima di accenderlo verifica tutto e nel caso di problemi farsi sostituire il motore.
Grazie BIP
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 10:24   #54 (permalink)  Top
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...da considerare che anche spitfire40 mi riportò lo stesso difetto sul suo ASP 4T, quando, durante una nostra conversazione telefonica, gli misi davanti il problema di tenuta valvola, anche dopo una laboriosa smerigliatura ed anche rettifica valvola; anzi, la sua supposizione di trafilamento tra sede e testa è stata l'input decisivo per abbandonare la testa "vecchia per la nuova" (...che si sa quel che si trova ...fa rima)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 02:50   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
bisogna premettere che probabilmente ho beccato un motore difettato, ma non essendo un esperto di 4t non me ne sono accorto finchè lo ha preso in mano l'amico Biplano.
Tagliando corto ho dichiarato che il motore con la 14x6 faceva 8900 giri, anzi quel giorno che feci il collaudo sali con quei giri e scesi con 8300 giri.
Così il motore è stato completamente smontato da Bip per verificare tutti i componenti del motore e per verificare che abbia fatto correttamente il rodaggio. Egli individua in pochi istanti un problema sulla valvola di scarico, ci lavora parecchio smerigliando e cercando di adattare le valvole alla sede.
Alla fine contro ogni logica il motore mantiene lo stesso problema e i stessi giri.
C'è un'ipotesi fattibile e che verificherà in officina, sostanzialmente possono esserci delle microinfiltrazioni tra il cilindro della sede e la testa, poi con calma verificherà il tutto.
In pratica è stata sostituita ed adattata una testata e valvole nuove, ha fatto il rodaggio e ieri al campo abbiamo verificato i giri del motore.
Asp91 con la 14x6 ha raggiunto ii 9900 giri, smagrendolo al massimo forse toccheremo i 10100. Ma abbiamo giustamente fissato il limite attorno i 9800-9700 giri.
In conclusione l'asp ha prestazioni analoghe all'os è il suo clone perfetto.
A questo punto ho delle perplessità su chi sostiene che questi motori sono meno potenti degli Os, bisognerebbe avere degli amici come Biplano prima di accenderli. Fra poco mi arriverà il PH120 4T, clone del Asp e mi sono ripromesso di farlo controllare tutto.....l'ideale sarebbe come disse Bip che prima di accenderlo verifica tutto e nel caso di problemi farsi sostituire il motore.
Grazie BIP

Allora: se un motore (asp) su due necessita delle cure di biplano per farlo rendere al meglio non ci siamo con i confronti con l'os.
Ho sempre sostenuto che se non fai 3d l'acquisto di un os (tantomeno di uno yamada) non è affatto la scelta più "razionale", voglio dire che le prestazioni e la regolarità di un colne cinese sono più che accettabili.
Tuttavia se si fa un confronto serio non basta affermare che i due motori erogano la "stessa" potenza, altri fattori intervengono nel confronto (per esempio: affidabilità= requisito fondamentale per chi vola costantemente a rischio di spente motore o di irregolarità di carburazione, vibrazioni, COSTANZA DI QUALITA', ecc) e considerando tali fattori nel loro insieme, il clone cinese rimane indietro pur non sfigurando (e ci mancherebbe....: la differenza di prezzo è sostanziale..)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 07:32   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Allora: se un motore (asp) su due necessita delle cure di biplano per farlo rendere al meglio non ci siamo con i confronti con l'os.
Ho sempre sostenuto che se non fai 3d l'acquisto di un os (tantomeno di uno yamada) non è affatto la scelta più "razionale", voglio dire che le prestazioni e la regolarità di un colne cinese sono più che accettabili.
Tuttavia se si fa un confronto serio non basta affermare che i due motori erogano la "stessa" potenza, altri fattori intervengono nel confronto (per esempio: affidabilità= requisito fondamentale per chi vola costantemente a rischio di spente motore o di irregolarità di carburazione, vibrazioni, COSTANZA DI QUALITA', ecc) e considerando tali fattori nel loro insieme, il clone cinese rimane indietro pur non sfigurando (e ci mancherebbe....: la differenza di prezzo è sostanziale..)
Da quello che si vede al campo l'unico sfortunato sono stato io che ho intoppato questo grave problema, tutti gli altri asp sono dentro i parametri corretti di funzionamento, con nessuna spenta, neppure il mio. Certo che avendo Biplano disponibile per prudenza lo faccio verificare così lo posso rimandare indietro.
Quel motore lo ho preso da HobbyKing e lo pagai veramente poco, parlo di 110-120 euro e da qua ho il sospetto che fosse una partita con questi problemi. Va be pazienza, non posso certo spendere il doppio per prendermi un os e mi accontento assumendomi un rischio sapendo che oltre ad essere un clone è pur sempre un 4T.
Il Ph 120 4T lo prendo da linder, spero bene.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:46   #57 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Da quello che si vede al campo l'unico sfortunato sono stato io che ho intoppato questo grave problema, tutti gli altri asp sono dentro i parametri corretti di funzionamento, con nessuna spenta, neppure il mio. Certo che avendo Biplano disponibile per prudenza lo faccio verificare così lo posso rimandare indietro.
Quel motore lo ho preso da HobbyKing e lo pagai veramente poco, parlo di 110-120 euro e da qua ho il sospetto che fosse una partita con questi problemi. Va be pazienza, non posso certo spendere il doppio per prendermi un os e mi accontento assumendomi un rischio sapendo che oltre ad essere un clone è pur sempre un 4T.
Il Ph 120 4T lo prendo da linder, spero bene.
Vedo che hai le idee ben chiare; vero che un clone cinese costa quasi la metà di un O.S. e chi si.....accontenta .....gode ma se si mettono in fila tutte le qualità dell'O.S. in termini di durata, potenza, e affidabilità e rivendibilità ,personalmente non credo valga la pena (salvo alcuni casi ) di risparmiare, poichè basta la perdita di un modello o conteggiare le perdite di tempo (nonchè incazzature varie) per fare decidere in modo diverso. La qualità...si paga: Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 16:14   #58 (permalink)  Top
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Io sono di opinione diversa da Toio e Giobass: ritengo che ognuno faccia i conti in base alle proprie tasche e pur capendo la differenza che c'è tra andare al mare in Mercedes o in Citroen, se non posso permettermi la Mercedes mi accontento e beneficio comunque del ottimo servizio che offre una Citroen.
In aggiunta a ciò (per analogia al ragionamento di Giobass) se mi si guasta l'auto o si rompe un fanale, l'esborso da sostenere con la Citroen è la metà di quello con la Mercedes.
L'analogia dell'auto per andare al mare è rapportata all'uso di OS o ASP per il volatore domenicale e non agonistico.
In quanto all' esempio di scassature dei modelli per utilizzo di un clone anzichè un OS mi sembra eccessivo; come detto da panterone, confermo che non abbiamo esempi di piantata motore da parte di utenze "cinesofile" rispetto quelle "giapponesofile". L'incidenza di anomalia sui motori non è proporzionale alla marca o al prezzo, ma unicamente alle mani in cui vanno a finire, e mi sto riferendo non a difetti di fabbrica, ma a veri e propri problemi di messa a punto ed affidabilità.
In buona sostanza ho maturato la seria convinzione (condivisa anche da qualche collega) che il motore di qualunque marca, in mani sbagliate andrà comunque male, così come nelle mani giuste i motori risultano efficienti e performanti.
Sono continuamente sotto gli occhi di tutti, esempi di modellisti "pressapochisti" che mandano per aria modelli col motore che a malapena resta in moto, col minimo a 4000rpm sennò si spegne,ed ad ogni cabrata cala di giri che non si spegne solo per chissà quale forza soprannaturale...

Vabbè essere campanilisti...ma non esageriamo. Ti piace un motore che costa il doppio e fa lo stesso servizio? Beh, liberissimo di comprarlo, ma non giustificare la maggiore spesa con l'affidabilità, regolarità e rivendibilità, che proprio non stanno di casa.


S'è capito o no che non sono un "raffinato" ?

Scusa Giorgio, e anche Toio, ma non meriterò mai di entrare nell'olimpo degli eletti che capiscono qualcosa....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 18:57   #59 (permalink)  Top
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Io sono di opinione diversa da Toio e Giobass: ritengo che ognuno faccia i conti in base alle proprie tasche e pur capendo la differenza che c'è tra andare al mare in Mercedes o in Citroen, se non posso permettermi la Mercedes mi accontento e beneficio comunque del ottimo servizio che offre una Citroen.
In aggiunta a ciò (per analogia al ragionamento di Giobass) se mi si guasta l'auto o si rompe un fanale, l'esborso da sostenere con la Citroen è la metà di quello con la Mercedes.
L'analogia dell'auto per andare al mare è rapportata all'uso di OS o ASP per il volatore domenicale e non agonistico.
In quanto all' esempio di scassature dei modelli per utilizzo di un clone anzichè un OS mi sembra eccessivo; come detto da panterone, confermo che non abbiamo esempi di piantata motore da parte di utenze "cinesofile" rispetto quelle "giapponesofile". L'incidenza di anomalia sui motori non è proporzionale alla marca o al prezzo, ma unicamente alle mani in cui vanno a finire, e mi sto riferendo non a difetti di fabbrica, ma a veri e propri problemi di messa a punto ed affidabilità.
In buona sostanza ho maturato la seria convinzione (condivisa anche da qualche collega) che il motore di qualunque marca, in mani sbagliate andrà comunque male, così come nelle mani giuste i motori risultano efficienti e performanti.
Sono continuamente sotto gli occhi di tutti, esempi di modellisti "pressapochisti" che mandano per aria modelli col motore che a malapena resta in moto, col minimo a 4000rpm sennò si spegne,ed ad ogni cabrata cala di giri che non si spegne solo per chissà quale forza soprannaturale...

Vabbè essere campanilisti...ma non esageriamo. Ti piace un motore che costa il doppio e fa lo stesso servizio? Beh, liberissimo di comprarlo, ma non giustificare la maggiore spesa con l'affidabilità, regolarità e rivendibilità, che proprio non stanno di casa.


S'è capito o no che non sono un "raffinato" ?

Scusa Giorgio, e anche Toio, ma non meriterò mai di entrare nell'olimpo degli eletti che capiscono qualcosa....
Il paragone Citroen- Mercedes non regge perchè il divario qualità prezzo non ci stà proprio nel senso che ( a mio modesto parere le Mercedes non valgono il prezzo che se le fanno pagare.....mentre ,più verosimilmente..... può permettersi il divario l'O.S . .........) Parlo con cognizione di causa ( già.... 5 Citroen ed.... ultima ,da poco più di un mese.... la C3 Picasso). Ricordiamo la serie A-della Mercedes e la prova dell'alce ?! In casa Citroen ...nessuna caxxata del genere Chiusa parentesi automobilistica.Tornando al discorso cloni.... quanto a rogne e piantate (giusto il fatto..... della resposabilità anche di chi ne è il proprietario) la mia esperienza da oltre 20 anni sui 4 T( sia per l'uso....che per averne venduto, a suo tempo qualche centinaia) e per la vita di Gruppo che mi ha consentito di poter osservare le vicessitudini occorse a molti Soci mi hanno permesso (non c'entra capire o non capire) di giungere a certe conclusioni.Quindi ....non è vero che un clone alla lunga....fà lo stesso servizio .... come non credo che siano di facile rivendibilità nei confronti di un O.S che risulta sempre e comunque appetibile. Non si spiegherebbe altrimenti la possibilità che la Real Casa (per dirla con Toio) possa permettersi ancora listini del genere ! Giorgio
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Vecchio 24 maggio 10, 19:17   #60 (permalink)  Top
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.... se mi si guasta l'auto o si rompe un fanale, l'esborso da sostenere con la Citroen è la metà di quello con la Mercedes.
Sono assolutamente d'accordo per i motori..di solito il problema e' umano..

OT : per Citroen e Mercedes invece avrei qualche riserva....nella mia esperienza e' capitato esattamente il contrario.Ma mentre la Merc e' di alto lignaggio ( usata oh! ) la Citroen era nuova e miserella....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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