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Vecchio 08 gennaio 10, 22:42   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quando c'era solo il ricino si usava il ricino,quando non c'era la pennicillina si curava la polmonite col mattone caldo,vorrei invitare tutti coloro che girano col carbulin o con miscele a base sintetica BUONE, a dire quanta ruggine hanno nei loro motori. Poi il mio hobby è l'aereomodellismo e non il raspare via le croste, ma si sa de gustibus...... Infine il nostro amico che gira col 25% di ricino credo che abbia esigenze un po particolari di lubrificazione, anche i vettori Atlas vanno ad ossigeno liquido, ma non per questo il motorino di mia figlia va ad ossigeno liquido. Mi sembra che per partito preso si voglia dimostrare che una normalissima e banalissima miscela da me consigliata ad un modellista, che forse non fa i campionati di F2B e che forse non vuole raschiare le croste ogni anno,non vada bene. Ma ripeto, voi potete anche usare il tavernello e l'olio sasso o la nitroglicerina nei vostri motori A ME NON ME NE PO FREGA' DE MENO. Sarò sempre disposto a dare qualche consiglio per quella che è la mia esperienza, ed a ricevere qualche consiglio se sereno e motivato.
Sono d'accordo, i Vecchi del campo sconsigliano il ricino solo perchè sporca ed fa incrostazioni ma il motore funziona benissimo lo stesso, però bisogna smontarlo di tanto in tanto per togliere le incrostazioni. Il sintetico non sporca ma serve sempre un po' di ricino perchè lubrifica meglio ad alte temperature e fa da antigrippante. Il sintetico serve per evitare di fare delle manutenzioni più frequenti e dato che c'è sul mercato io lo uso
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:51   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
... A ME NON ME NE PO FREGA' DE MENO. Sarò sempre disposto a dare qualche consiglio per quella che è la mia esperienza, ed a ricevere qualche consiglio se sereno e motivato.
Se ti sei sentito contraddetto sappi che non era mia intenzione.
Ho solo informato chi non sapeva di fatti reali....e della mia e altrui esperienza, serenamente e senza motivo che non fosse cercar di aumentare la conoscenza.
Spero di averlo fatto anche in modo educato, con parole adeguate ad essere pubblicate.
Ps: quando decidessi di aver figli, oltre che al piacere di crescerli, mi prenderei volentieri l'onere di pulirgli il sedere quando non capaci da soli.
Piu o meno lo stesso principio di quando ho deciso di fare aeromodelli a motore..
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:51   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ho una 12x6, uso quella, tanto per fare il rodaggio, ho abbondonato l'idea dell'accipiter, lungo di fusoliera 172 cm, perchè ho poco spazio in magazzino a scapito del tucano 60 dato che bruno non vuole più vendermi il suo extra
beh, dalla 13x8 - 14x6 alla 12x6 c'è troppa differenza: non ho in mente il range del .91, ma senza che ti fai problemi, te la presto la 13x6, mica me la consumi

...ah, quali Vecchi del campo sconsigliano il ricino ??? Lo usano tutti, anche nel Moki e nel ST3250, oltre che sul Saito e vari ASP in piccola addizione al sintetico.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:07   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
beh, dalla 13x8 - 14x6 alla 12x6 c'è troppa differenza: non ho in mente il range del .91, ma senza che ti fai problemi, te la presto la 13x6, mica me la consumi

...ah, quali Vecchi del campo sconsigliano il ricino ??? Lo usano tutti, anche nel Moki e nel ST3250, oltre che sul Saito e vari ASP in piccola addizione al sintetico.
Diego, forse i vecchi del campo ricordano un uso diverso dell'olio di ricino e per questo lo sconsigliano.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:12   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Diego, forse i vecchi del campo ricordano un uso diverso dell'olio di ricino e per questo lo sconsigliano.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:13   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Caro Renato, scusa se forse ho espresso con troppo entusiasmo il mio pensiero, anche per me il forum deve essere motivo di crescita culturale nonchè di passatempo.Comunque, io che ho due figli grossi (trentina di anni circa) mica gli davo la purga pur di pulirgli il sederino, cosa giusta ed indispensabile certo.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:20   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
NON METTETE IL DITO NELLA PIAGA, PLEASE!!!!
se vuoi te ne presto uno per un pò.........
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Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 08 gennaio 10, 23:23   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io ne ho 3, e con il 10% di nitro vanno benissimo; fin'ora la mix che mi hai suggerito non ha dato risultati definitivi ed apprezzabili, anzi. Per te che vedo metti in moto con il "girarrosto" forse non te ne accorgi, ma io che metto in moto a mano, con la tua mix ho riscontrato più difficoltà di avviamento..però ripeto, non è definitiva la cosa ed è passibile di sviluppi. Voglio attendere temperature più miti per fare il confronto.
(...l'ultima volta, mi sono fatto prestare un avviatore... ...non dirlo a nessuno però! )

Ti faccio sapere che al nosto campo volo, ci sono ASP 4T nelle cilindrate .70 e .80, utilizzati col 5% di nitro, e non hanno particolari problemi...salta all'occhio (anzi all'orecchio) che un 10% migliorerebbe sicuramente la ripresa e le prestazioni, ma chi li usa ci va da anni con ampia soddisfazione.

Se dovessi consigliare, direi comunque di usare sempre almeno un 10% di nitro sui 4T in generale, e non meno.

Inoltre chi prova gli ASP, non se ne pente...anzi, no ...uno c'è...Andrea alias Spitfire40...ora che ci penso...
il girarrosto, come lo chiami tuu, si e no che ce lo appoggio, ma non perchè a mano non partano , solo perchè oltre ad essere svogliato, non ho più posto sulle mani per altre cicatrici..........
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Vecchio 11 aprile 10, 16:33   #49 (permalink)  Top
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sono proprio sfortunato con il motore, partito in volo con 9000 giri con la 14x6 apc, sceso avevo 8200 giri. Prima di andare in volo a fine del 1 1/2l a casa ho toccato i 9200 giri, per poi scendere attorno i 8900-9000 ingrassando la carburazione.
L'amico Biplano ha smontato il motore e ha individuato lo sfiato della valvola di scarico, presente una microscopica botta o asferità.
Ci ha lavorato parecchio facendo il massimo possibile con l'attrezzatura che ha e lo ringrazio vivamente per la disponibilità e l'impegno, tra smerigliatura della sede, qualche colpetto e via con la regolazione delle valvole, sto rifacendo il rodaggio nella speranza di un recupero totale delle sue potenzialità, che sembrerebbe già a buon punto, tanto che per qualche istante al massimo e grasso era ritornato su a 8900 giri. Per il momento che ho fatto mezzo serbatoio di rodaggio alternando regimi da 3000 giri a 5000 giri sembra che pesti di più rispetto a prima, ma mi tocco i
E' strano perchè il pistone ed il cilindro, dopo 1,5 l di miscela (5%nitro 5%ricino e 15%sintetico) è perfetto quasi ci si specchia. La prossima miscela avraà le stesse percentuali di olio però con il 10% di nitro. Ipotesi: qualche residuo di produzione o difetto di produzione.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:35   #50 (permalink)  Top
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sono proprio sfortunato con il motore, partito in volo con 9000 giri con la 14x6 apc, sceso avevo 8200 giri. Prima di andare in volo a fine del 1 1/2l a casa ho toccato i 9200 giri, per poi scendere attorno i 8900-9000 ingrassando la carburazione.
Sto rifacendo il rodaggio come consigliato dall'amico Biplano. Ho fatto 2 sessioni di 30 minuti alternando i 3200 giri con i 5300 e usando la miscela 15% sintetico, 5% ricino e 10% nitro. Ho fatto una tirata a terra e ho raggiunto i 9260 giri al limite del magro, poi ho ingrassato portando a 8900 giri.
Forse l'elica giusta è la 13x8 o addiritura la 14x7?
panterone non è collegato   Rispondi citando
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