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Vecchio 08 gennaio 10, 21:34   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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ecco..... se ne hai solo uno di asp fidati delle percentuali che uso io che ne ho diversi, diciamo tutta la serie a doppio, 2 e 4 tempi e vanno benone.
p.s. il ricino non è velenoso per nessun motore che sia a 2 o 4 tempi e se leggi le istruzioni (cosa che nessuno fa purtroppo) degli ASP ti rendi conto che una piccola percentuale è raccomandata dalla casa produttrice, da quì il fatto di usare il klotz KL100 che ne è provvisto in percentuale sul suo totale.
Se ho ben letto il tuo precedente post dici di usare il 16% di kloz 100, e mi sta bene, io uso il 16% di sintetico ed il 2% di BC 175 che credo sia attualmente tra i migliori oli di ricino per modellismo, quindi sostanzialmente diciamo la stessa cosa, per il nitrometano, anche io vado al 15% per divertirmi a tentare di fare un po di 3D, altrimenti (ALMENO IL MIO ASP 91 4T)va benissimo con il 10%, è regolare, regge bene il minimo, e quindi mi sento tranquillo a consigliarlo all'amico Kalix che deve montarlo su un Tucano .60 e quindi desumo non abbia bisogno di quel poco di nitro in più, che invece nel tempo deteriora un pochino in più il motore. Quindi alla fine,praticamente non credo proprio di aver asserito cavolate, anzi ribadisco all'amico Kalix di ascoltare il mio consiglio se lo ritiene opportuno, altrimenti può fare come più gli piace.Ultimo ( e concludo) vorrei spiegare AI MOTORI di DAMGIU che il 20% di ricino non va bene nei 4T non perchè non lubrifichi, anzi lubrifica fin troppo, ma perchè fra qualche anno dovrà levare la morchia con la paletta.
Un caro saluto.
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Vecchio 08 gennaio 10, 21:37   #32 (permalink)  Top
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Ottima recensione qui hanno usato come miscela:
10% sintetico
5% ricino
5% nitro
80% metanolo
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Vecchio 08 gennaio 10, 21:46   #33 (permalink)  Top
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Ottima recensione qui hanno usato come miscela:
10% sintetico
5% ricino
5% nitro
80% metanolo
non li produce, li vende..........
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 08 gennaio 10, 22:15   #34 (permalink)  Top
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[QUOTE=fradellaq;1873398... vorrei spiegare AI MOTORI di DAMGIU che il 20% di ricino non va bene nei 4T non perchè non lubrifichi, anzi lubrifica fin troppo, ma perchè fra qualche anno dovrà levare la morchia con la paletta.
Un caro saluto.[/QUOTE]

Allora, dato per scontato che il ricino non fa male, anzi, pero' sporca, e chi dice che la cosa sia un disturbo ?
Da quando siamo cosi' impegnati nella vita da dover rinunciare ad una oretta di lavoro all'anno, a fine stagione , per dare una ripulita agli oggetti che usiamo per divertirci ? Quando gli olii a disposizione erano il ricino e..il ricino, ogni inverno mi smontavo la testa dei miei FOX 35 ( che andavano al 28%) e grattavo letteralmente via le croste...e tornavano nuovi.
E i G21/46 lo stesso.Ma nel frattempo posso dire di non aver MAI trovato ruggine nei cuscinetti, che sono rimasti gli originali anche quando gli accoppiamenti erano sfiatati.Tempo necessario : mai piu' di un ora all'anno.
E per i 4 tempi ho l'esperienza di un pluricampione italiano di f2b: visto che per girare adeguatamente con le sue eliche i suoi OS 70 e poi OS 90 ha trovato che il 25% di ricino era la soluzione migliore, non ha avuto controindicazioni di sorta: ne ha semplicemente tenuto conto e non ha neanche avuto bloccaggi di bicchierini o altro: semplicemente sciacquava bene il motore prima di ogni periodo di inutilizzo, come dovrebbero far tutti !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:22   #35 (permalink)  Top
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quanti ASP hai? curiosità......
Io ne ho 3, e con il 10% di nitro vanno benissimo; fin'ora la mix che mi hai suggerito non ha dato risultati definitivi ed apprezzabili, anzi. Per te che vedo metti in moto con il "girarrosto" forse non te ne accorgi, ma io che metto in moto a mano, con la tua mix ho riscontrato più difficoltà di avviamento..però ripeto, non è definitiva la cosa ed è passibile di sviluppi. Voglio attendere temperature più miti per fare il confronto.
(...l'ultima volta, mi sono fatto prestare un avviatore... ...non dirlo a nessuno però! )

Ti faccio sapere che al nosto campo volo, ci sono ASP 4T nelle cilindrate .70 e .80, utilizzati col 5% di nitro, e non hanno particolari problemi...salta all'occhio (anzi all'orecchio) che un 10% migliorerebbe sicuramente la ripresa e le prestazioni, ma chi li usa ci va da anni con ampia soddisfazione.

Se dovessi consigliare, direi comunque di usare sempre almeno un 10% di nitro sui 4T in generale, e non meno.

Inoltre chi prova gli ASP, non se ne pente...anzi, no ...uno c'è...Andrea alias Spitfire40...ora che ci penso...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:26   #36 (permalink)  Top
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Ottima recensione qui hanno usato come miscela:
10% sintetico
5% ricino
5% nitro
80% metanolo
sarei propenso per questa percentuale, che la considero prudenziale anche nel caso di carburazioni troppo smagrate che potrei usare per sbaglio:
15% sintetico
5% ricino
10% nitro
75% metanolo

per il rodaggio può andare bene? Ho preso un'elica 13x8, per far correre il tucano, ma penso che anche la 14x6 possa andare
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:31   #37 (permalink)  Top
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sarei propenso per questa percentuale:
15% sintetico
5% ricino
10% nitro
75% metanolo

per il rodaggio può andare bene? Ho preso un'elica 13x8, per far correre il tucano, ma penso che anche la 14x6 possa andare
Luca fai il rodaggio con un elica più scarica; quelle li dopo le potrai usare in volo. Per i primi giri del motore, è meglio sempre non caricare troppo l'albero...oltretutto le eliche APC (se intendi quelle) sono molto pesanti: ottime come volano per ridurre le vibrazioni ed omogeneizzare il moto, ma nella prima fase rodaggio (primi 2 serbatoi da 150-200cc), puoi usare una 13x6 o equivalente. Se non ce l'hai non comprarla, te la presto io.
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Vecchio 08 gennaio 10, 22:35   #38 (permalink)  Top
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Allora, dato per scontato che il ricino non fa male, anzi, pero' sporca, e chi dice che la cosa sia un disturbo ?
Da quando siamo cosi' impegnati nella vita da dover rinunciare ad una oretta di lavoro all'anno, a fine stagione , per dare una ripulita agli oggetti che usiamo per divertirci ? Quando gli olii a disposizione erano il ricino e..il ricino, ogni inverno mi smontavo la testa dei miei FOX 35 ( che andavano al 28%) e grattavo letteralmente via le croste...e tornavano nuovi.
E i G21/46 lo stesso.Ma nel frattempo posso dire di non aver MAI trovato ruggine nei cuscinetti, che sono rimasti gli originali anche quando gli accoppiamenti erano sfiatati.Tempo necessario : mai piu' di un ora all'anno.
E per i 4 tempi ho l'esperienza di un pluricampione italiano di f2b: visto che per girare adeguatamente con le sue eliche i suoi OS 70 e poi OS 90 ha trovato che il 25% di ricino era la soluzione migliore, non ha avuto controindicazioni di sorta: ne ha semplicemente tenuto conto e non ha neanche avuto bloccaggi di bicchierini o altro: semplicemente sciacquava bene il motore prima di ogni periodo di inutilizzo, come dovrebbero far tutti !
Quando c'era solo il ricino si usava il ricino,quando non c'era la pennicillina si curava la polmonite col mattone caldo,vorrei invitare tutti coloro che girano col carbulin o con miscele a base sintetica BUONE, a dire quanta ruggine hanno nei loro motori. Poi il mio hobby è l'aereomodellismo e non il raspare via le croste, ma si sa de gustibus...... Infine il nostro amico che gira col 25% di ricino credo che abbia esigenze un po particolari di lubrificazione, anche i vettori Atlas vanno ad ossigeno liquido, ma non per questo il motorino di mia figlia va ad ossigeno liquido. Mi sembra che per partito preso si voglia dimostrare che una normalissima e banalissima miscela da me consigliata ad un modellista, che forse non fa i campionati di F2B e che forse non vuole raschiare le croste ogni anno,non vada bene. Ma ripeto, voi potete anche usare il tavernello e l'olio sasso o la nitroglicerina nei vostri motori A ME NON ME NE PO FREGA' DE MENO. Sarò sempre disposto a dare qualche consiglio per quella che è la mia esperienza, ed a ricevere qualche consiglio se sereno e motivato.
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Vecchio 08 gennaio 10, 22:36   #39 (permalink)  Top
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Luca fai il rodaggio con un elica più scarica; quelle li dopo le potrai usare in volo. Per i primi giri del motore, è meglio sempre non caricare troppo l'albero...oltretutto le eliche APC (se intendi quelle) sono molto pesanti: ottime come volano per ridurre le vibrazioni ed omogeneizzare il moto, ma nella prima fase rodaggio (primi 2 serbatoi da 150-200cc), puoi usare una 13x6 o equivalente. Se non ce l'hai non comprarla, te la presto io.
ho una 12x6, uso quella, tanto per fare il rodaggio, ho abbondonato l'idea dell'accipiter, lungo di fusoliera 172 cm, perchè ho poco spazio in magazzino a scapito del tucano 60 dato che bruno non vuole più vendermi il suo extra
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Vecchio 08 gennaio 10, 22:40   #40 (permalink)  Top
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Io ne ho 3, e con il 10% di nitro vanno benissimo; fin'ora la mix che mi hai suggerito non ha dato risultati definitivi ed apprezzabili, anzi. Per te che vedo metti in moto con il "girarrosto" forse non te ne accorgi, ma io che metto in moto a mano, con la tua mix ho riscontrato più difficoltà di avviamento..però ripeto, non è definitiva la cosa ed è passibile di sviluppi. Voglio attendere temperature più miti per fare il confronto.
(...l'ultima volta, mi sono fatto prestare un avviatore... ...non dirlo a nessuno però! )

Ti faccio sapere che al nosto campo volo, ci sono ASP 4T nelle cilindrate .70 e .80, utilizzati col 5% di nitro, e non hanno particolari problemi...salta all'occhio (anzi all'orecchio) che un 10% migliorerebbe sicuramente la ripresa e le prestazioni, ma chi li usa ci va da anni con ampia soddisfazione.

Se dovessi consigliare, direi comunque di usare sempre almeno un 10% di nitro sui 4T in generale, e non meno.

Inoltre chi prova gli ASP, non se ne pente...anzi, no ...uno c'è...Andrea alias Spitfire40...ora che ci penso...
NON METTETE IL DITO NELLA PIAGA, PLEASE!!!!
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