09 dicembre 08, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User | Baricentro P51 Kyosho
Ciao a tutti, ho da poco preso da un utente qui sul forum un P51 Mustang della Kyosho con carrelli retrattili. Il motore che monta è un OS engines - FS 70 Surpass II 4T 12 cc con silenziatore. Volevo sapere dove si deve trovare il baricentro in questo modello. Sono già stati aggiunti dei pesi in coda e il modello ha già volato (non da me e non con me) ma vorrei bilanciarlo (io) perfettamente visto il peso maggiore del motore rispetto a quelli consigliati. Ciao
__________________ ATSI DUR CH'AL GRAN DISTA |
29 ottobre 09, 09:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
|
Dita sotto le ali si, ma al 25% della corda media, trovato col metodo dei "veci" Consideriamo la semiala come un trapezio. Traccia la linea che unisce il punto medio della corda della centina della radice alare con il punto medio della corda della centina di estremità (la mediana del trapezio). Appoggia l'ala sul pavimento. Con un righello con lo zero davanti al bordo d'entrata della centina di estremità segnati, verso l'avanti, la lunghezza della centina della radice e trovi il punto A. Con un secondo righello con lo zero davanti al bordo d'uscita della centina della radice segnati, verso il dietro, la lunghezza della centina di estremità e trovi il punto B. Unisci A con B. L'intersezione della linea AB con la mediana determina un punto. Se da questo punto tracci una linea parallela alle centine trovi la famosa corda media. Trovati il 25% e avrai un centraggio di sicurezza per un collaudo, arretrabile a seconda delle esigenze. Più difficile da spiegare che da realizzare. Fammia sapere se hai difficoltà |
30 ottobre 09, 10:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Guarda un pò che ho trovato..... (pagina 12, in basso a destra) Ecco il link per le istruzioni.... http://www.kyoshoamerica.com/downloa...structions.pdf
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita Ultima modifica di aisalord : 31 marzo 10 alle ore 18:10 | |
30 ottobre 09, 10:57 | #5 (permalink) Top |
User |
chiedo umilmente perdono per questa mia svista... a mia discolpa posso dire che avevo stampato il manuale e l'avevo accantonato per un pò (il modello l'avevo preso usato assemblato), quando poi è entrata mia nipote nel laboratorio ha preso i fogli e via di pennarello colorato quella parte ora che ci penso era impossibile da leggere ma non pensavo che mettessero le indicazioni in quel punto...almeno ci speravo!... grazie ancora
__________________ ATSI DUR CH'AL GRAN DISTA |
Bookmarks |
| |