08 dicembre 08, 16:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Un parere su " abbassare la testata"
Ho un McCoy 19 (1951) in ottime condizioni ma ormai "spompato". Ho pensato, quindi, di recuperare un pò di potenza abbassando la testata. Tecnicamente è solo questione di pazienza nel togliere un poco di metallo strofinando la parte superiore della testata su un foglio di carta abrasiva finissima. Il punto è: quanti decimi o centesimi di millimetro sono convenienti togliere? Qualche esperto in materia????
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08 dicembre 08, 17:31 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mantenere la planarità mi pare arduo...se non hai il piano di riscontro ed il bleu di prussia..........ma non c'era una guarnizione sotto testa ??? Provato con un pò di nitro ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 dicembre 08, 18:03 | #3 (permalink) Top |
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Decisamente il Moderatore ha ragione nel lavoro fatto a mano,anche perchè automaticamente ti verrebbe bombato negli angoli.((è matematico ! ) Comunque penso che non risolveresti il tuo problema perchè quando un motore perde di potenza,è perchè incomincia a passare la pressione dentro il carter,ed abbassando la testa aumenteresti soltanto la velocità di trafilamento della pressione. L'unica è aiutarlo con del nitrometano.
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08 dicembre 08, 18:06 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La guarnizione di testa non è prevista. Ho già provato con vari tipi di miscela ed eliche. Il motore è perfetto: ha solo lavorato e, non avendo ricambi, l'unica cosa è aumentare la compressione.
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08 dicembre 08, 18:15 | #5 (permalink) Top |
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Scusa,ma allora è inutile spiegarti basi meccaniche se tanto pensi che sbassando la testa risolvi il problema !! Secondo te in un motore di auto o di camion perchè si sostituiscono i SEGMENTI !! Vuol dire che la pressione passa sotto !! Il tuo motore fa questo.
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08 dicembre 08, 18:28 | #6 (permalink) Top | |
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08 dicembre 08, 18:54 | #7 (permalink) Top |
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La via più sempilce è quella di aumentare la percentuale di nitro nella miscela ed utilizzare o incrementare la percentuale di olio di ricino; L’aumento di compressione ti anticiperà il punto di accensione e la maggior percentuale di nitro lo posticiperà. Un elica più grande o più carica aumenterà pressione di funzionamento e la temperatura del motore; il grado termico della candela ne ottimizzerà la regolarità. Tieni comunque d’occhio la temperatura del cilindro (relativa alla combustione)e del carter (alla meccanica). Il vantaggio principale di questa scelta sta nella "modulabilità" di ogni parametro e reversibilità delle condizioni d’uso del motore. L'abbassamento della testata produrrebbe lo stesso effetto ma sarebbe molto più complicato gestirne il limite; probabilmente ti troveresti a dover rispessorare il cilindro. In ogni caso, variando il rapporto di compressione, aumenterai le sollecitazioni sulla meccanica ormai già provata rendendone esponenziale la rapidità di degrado. Il consiglio è di verificare bronzine, cuscinetti e bilanciamento dell’albero e, comunque, di non andare troppo lontano. Ah, ti serviranno un bel bilanciatore di eliche, un banco di prova, un termometro digitale un contagiri ed un bel notes. Buon divertimento. ziopino . |
08 dicembre 08, 19:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
Fatto certo è che da questa discussione scaturisce il fermo dissenzo per un intervento così "drastico". Alla fine non procederò nei miei intenti che, comunque, si sarebbero limitati ad una piccolisssima abrasione di 1 decimo di mm o meno (es. 5 centesimi di mm). Invece smonterò completamente il motore cercando di capire quale delle sue parti è più consumata e prendere più mirati provvedimenti.
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08 dicembre 08, 20:47 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| mi risulta che il nitrometano anticipi la detonazione.......se in questi anni non è cambiato qualcosa di cui non sono al corrente......
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08 dicembre 08, 21:37 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi se il motore e' giu' di compressione, e' assolutamente inutile e dannoso spianare la testata, perche sarebbe a descapito della fascia elastica che andrebbe a sfiatare ancora di piu' in carter, fino all'incollameno. l'unica soluzione e' quella di aumentare il nitro, per rendere piu' facile l'accensione nel cilindro. | |
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