Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 08, 16:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Un parere su " abbassare la testata"

Ho un McCoy 19 (1951) in ottime condizioni ma ormai "spompato". Ho pensato, quindi, di recuperare un pò di potenza abbassando la testata. Tecnicamente è solo questione di pazienza nel togliere un poco di metallo strofinando la parte superiore della testata su un foglio di carta abrasiva finissima. Il punto è: quanti decimi o centesimi di millimetro sono convenienti togliere?
Qualche esperto in materia????
Vecchio 08 dicembre 08, 17:31   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mantenere la planarità mi pare arduo...se non hai il piano di riscontro ed il bleu di prussia..........ma non c'era una guarnizione sotto testa ???

Provato con un pò di nitro ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 18:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di macchiolinavolante

Data registr.: 29-04-2008
Decisamente il Moderatore ha ragione nel lavoro fatto a mano,anche perchè automaticamente ti verrebbe bombato negli angoli.((è matematico ! )

Comunque penso che non risolveresti il tuo problema perchè quando un motore perde di potenza,è perchè incomincia a passare la pressione dentro il carter,ed abbassando la testa aumenteresti soltanto la velocità di trafilamento della pressione.
L'unica è aiutarlo con del nitrometano.
Vecchio 08 dicembre 08, 18:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mantenere la planarità mi pare arduo...se non hai il piano di riscontro ed il bleu di prussia..........ma non c'era una guarnizione sotto testa ???

Provato con un pò di nitro ???
Il difficile è mantenere la planarità ma con le attrezzature che ho dovrei quasi riuscirci. Inoltre, sono convinto che piccole differenze di planarità non producano problemi. Nel caso stenderei un velo di guarnizione liquida. Lessi questa tecnica su un manuale molti anni fa, dove spiegava come truccare un motore per modelli.
La guarnizione di testa non è prevista.
Ho già provato con vari tipi di miscela ed eliche. Il motore è perfetto: ha solo lavorato e, non avendo ricambi, l'unica cosa è aumentare la compressione.
Vecchio 08 dicembre 08, 18:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di macchiolinavolante

Data registr.: 29-04-2008
Scusa,ma allora è inutile spiegarti basi meccaniche se tanto pensi che sbassando la testa risolvi il problema !!
Secondo te in un motore di auto o di camion perchè si sostituiscono i SEGMENTI !! Vuol dire che la pressione passa sotto !!
Il tuo motore fa questo.
Vecchio 08 dicembre 08, 18:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Scusa,ma allora è inutile spiegarti basi meccaniche se tanto pensi che sbassando la testa risolvi il problema !!
Secondo te in un motore di auto o di camion perchè si sostituiscono i SEGMENTI !! Vuol dire che la pressione passa sotto !!
Il tuo motore fa questo.
Hai perfettamente ragione, ci ero già arrivato (cosa non troppo difficile). Bisognerebbe cambiare il pistone e/o la camicia ..... ma non li ho e non conosco sistemi per intervenire su di essi!! Invece ho un motore identico che funziona perfettamente, quindi quello che non va può essere sacrificato per una sperimentazione. O no!
Vecchio 08 dicembre 08, 18:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
La via più sempilce è quella di aumentare la percentuale di nitro nella miscela ed utilizzare o incrementare la percentuale di olio di ricino; L’aumento di compressione ti anticiperà il punto di accensione e la maggior percentuale di nitro lo posticiperà. Un elica più grande o più carica aumenterà pressione di funzionamento e la temperatura del motore; il grado termico della candela ne ottimizzerà la regolarità. Tieni comunque d’occhio la temperatura del cilindro (relativa alla combustione)e del carter (alla meccanica).
Il vantaggio principale di questa scelta sta nella "modulabilità" di ogni parametro e reversibilità delle condizioni d’uso del motore.
L'abbassamento della testata produrrebbe lo stesso effetto ma sarebbe molto più complicato gestirne il limite; probabilmente ti troveresti a dover rispessorare il cilindro. In ogni caso, variando il rapporto di compressione, aumenterai le sollecitazioni sulla meccanica ormai già provata rendendone esponenziale la rapidità di degrado. Il consiglio è di verificare bronzine, cuscinetti e bilanciamento dell’albero e, comunque, di non andare troppo lontano. Ah, ti serviranno un bel bilanciatore di eliche, un banco di prova, un termometro digitale un contagiri ed un bel notes.
Buon divertimento. ziopino .
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 19:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
La via più sempilce è quella di aumentare la percentuale di nitro nella miscela ed ...........
Grazie zio per la bella spiegazione.
Fatto certo è che da questa discussione scaturisce il fermo dissenzo per un intervento così "drastico". Alla fine non procederò nei miei intenti che, comunque, si sarebbero limitati ad una piccolisssima abrasione di 1 decimo di mm o meno (es. 5 centesimi di mm). Invece smonterò completamente il motore cercando di capire quale delle sue parti è più consumata e prendere più mirati provvedimenti.
Vecchio 08 dicembre 08, 20:47   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
mi risulta che il nitrometano anticipi la detonazione.......se in questi anni non è cambiato qualcosa di cui non sono al corrente......

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 21:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
La via più sempilce è quella di aumentare la percentuale di nitro nella miscela ed utilizzare o incrementare la percentuale di olio di ricino; L’aumento di compressione ti anticiperà il punto di accensione e la maggior percentuale di nitro lo posticiperà. Un elica più grande o più carica aumenterà pressione di funzionamento e la temperatura del motore; il grado termico della candela ne ottimizzerà la regolarità. Tieni comunque d’occhio la temperatura del cilindro (relativa alla combustione)e del carter (alla meccanica).
Il vantaggio principale di questa scelta sta nella "modulabilità" di ogni parametro e reversibilità delle condizioni d’uso del motore.
L'abbassamento della testata produrrebbe lo stesso effetto ma sarebbe molto più complicato gestirne il limite; probabilmente ti troveresti a dover rispessorare il cilindro. In ogni caso, variando il rapporto di compressione, aumenterai le sollecitazioni sulla meccanica ormai già provata rendendone esponenziale la rapidità di degrado. Il consiglio è di verificare bronzine, cuscinetti e bilanciamento dell’albero e, comunque, di non andare troppo lontano. Ah, ti serviranno un bel bilanciatore di eliche, un banco di prova, un termometro digitale un contagiri ed un bel notes.
Buon divertimento. ziopino .
Attenzione, stiamo dicendo cose sbagliate!! il nitro e' un detonatore, ossia anticipa la detonazione!! infatti, quando si aumenta la quantita' di nitro si deve diminuire con delle guarnizioni sotto la testata il rapporto di compressione!!
quindi se il motore e' giu' di compressione, e' assolutamente inutile e dannoso spianare la testata, perche sarebbe a descapito della fascia elastica che andrebbe a sfiatare ancora di piu' in carter, fino all'incollameno. l'unica soluzione e' quella di aumentare il nitro, per rendere piu' facile l'accensione nel cilindro.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks