12 dicembre 08, 10:16 | #61 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
[quote=losisi;1254075][quote=ziopino;1253848]Veniamo alla domanda che sembra sia rimasta sospesa: "perchè aggiungendo nitro è necessario scomprimere?" Aumentando la percentuale di nitro abbiamo reso la miscela meno infiammabile, ma capace di una temperatura ed una pressione maggiore in fase di scoppio; ciò significa che ci servirebbe una candela più calda per evitare spegnimenti in caso di abbassamento della temperatura della testata e, nello stesso tempo, un filamento più robusto per sopportare le sollecitazioni dell'onda d'urto e della temperatura di fiamma maggiori. QUOTE] seguo anche io, in silenzio ma con interesse la discussione. Cerco di seguire il tuo ragionamento ( e le spiegazioni ) ma qualche volta mi perdo un po' perchè mi sembra di notare delle incongruenze.....quando scrivi che aumentando la % di nitro abbiamo reso la miscela meno infiammabile....e che servirebbe una candela più calda.....ma più robusta ( due cose in antitesi..) ma tutti i costruttori di motori consigliano un candela di gradazione più fredda ( o più dura, come vogliamo ) all'aumentare della % di nitrometano nella miscela.......[/quote] Sono stato preceduto........ ma non solo i costruttori ma pure gli utilizzatori.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 dicembre 08, 10:53 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Io ritornerei ai valori rilevati della temperatura di autoaccensione....(perchè sono così diversi da fonte a fonte e se oggettivamente, si può affermare che il nitrometano abbia un valore più alto del metanolo) Mi sembra che su questo parametro ziopino abbia basato in buona parte le sue considerazioni |
12 dicembre 08, 11:06 | #63 (permalink) Top |
User |
non so se puo' essere utile alla discussione, pero girovagando per la rete ho trovato questo sito... MANUALE DEL MODELLISMO che parla di micromotori e di tutto un po' quello che ci gira intorno, ne ho letti alcuni tratti e mi sembra fatto bene.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 dicembre 08, 11:32 | #64 (permalink) Top |
UserPlus |
So due o tre cose per esperienza sui campi di battaglia: Con il nitrometano spessori sotto la testata...il motore gira di più.... punto Ovviamente cercare il perchè è cosa buona e giusta ma aquesto punto non capisco più se il nitro aumenta o dininuisce la compressione. Candela sempre la più calda possibile (senza che si bruci ovviamente)! Non so se esistano candele calde con il filamento più grosso! Ho l'impressione che che lo spessore del filamento sia strettamente legato alla temperatura. Infine non vedo perchè far correre un vecchietto che ha già dato! Portiamolo in giro, che prendere aria non gli può far male, ma facciamogli fare con rispetto solo quello che sa o meglio può fare Magari unpo' di olio in più per le giuture ! Vero Fai?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
12 dicembre 08, 12:21 | #65 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
ehhh........la saggezza dell' età..........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 12 dicembre 08 alle ore 12:27 | |
13 dicembre 08, 15:07 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Ziopino hai preso le distanze....? Mi sembra però che il tuo silenzio sia imbarazzante. Mi piacerebbe (penso "ci" piacerebbe), perlomeno, avere una tua risposta sui valori rilevati della temperatura di autoaccensione delle due sostanze, un po' ballerini a seconda della fonte di provenienza: del resto la tua teoria si basa molto sui dati in questione o no?.. |
14 dicembre 08, 00:00 | #68 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| però....interessante, questa proprio non la sapevo.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: | MrLupin | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 116 | 18 dicembre 13 18:47 |