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Vecchio 12 dicembre 08, 10:16   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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[quote=losisi;1254075][quote=ziopino;1253848]Veniamo alla domanda che sembra sia rimasta sospesa: "perchè aggiungendo nitro è necessario scomprimere?"

Aumentando la percentuale di nitro abbiamo reso la miscela meno infiammabile, ma capace di una temperatura ed una pressione maggiore in fase di scoppio; ciò significa che ci servirebbe una candela più calda per evitare spegnimenti in caso di abbassamento della temperatura della testata e, nello stesso tempo, un filamento più robusto per sopportare le sollecitazioni dell'onda d'urto e della temperatura di fiamma maggiori. QUOTE]

seguo anche io, in silenzio ma con interesse la discussione.

Cerco di seguire il tuo ragionamento ( e le spiegazioni ) ma qualche volta mi perdo un po' perchè mi sembra di notare delle incongruenze.....quando scrivi che aumentando la % di nitro abbiamo reso la miscela meno infiammabile....e che servirebbe una candela più calda.....ma più robusta ( due cose in antitesi..)

ma tutti i costruttori di motori consigliano un candela di gradazione più fredda ( o più dura, come vogliamo ) all'aumentare della % di nitrometano nella miscela.......[/quote]

Sono stato preceduto........

ma non solo i costruttori ma pure gli utilizzatori.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 10:53   #62 (permalink)  Top
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Io ritornerei ai valori rilevati della temperatura di autoaccensione....(perchè sono così diversi da fonte a fonte e se oggettivamente, si può affermare che il nitrometano abbia un valore più alto del metanolo)
Mi sembra che su questo parametro ziopino abbia basato in buona parte le sue considerazioni
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 11:06   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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non so se puo' essere utile alla discussione, pero girovagando per la rete ho trovato questo sito...

MANUALE DEL MODELLISMO

che parla di micromotori e di tutto un po' quello che ci gira intorno, ne ho letti alcuni tratti e mi sembra fatto bene.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 11:32   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
So due o tre cose per esperienza sui campi di battaglia:
Con il nitrometano spessori sotto la testata...il motore gira di più.... punto
Ovviamente cercare il perchè è cosa buona e giusta ma aquesto punto non capisco più se il nitro aumenta o dininuisce la compressione.
Candela sempre la più calda possibile (senza che si bruci ovviamente)! Non so se esistano candele calde con il filamento più grosso! Ho l'impressione che che lo spessore del filamento sia strettamente legato alla temperatura.

Infine non vedo perchè far correre un vecchietto che ha già dato! Portiamolo in giro, che prendere aria non gli può far male, ma facciamogli fare con rispetto solo quello che sa o meglio può fare Magari unpo' di olio in più per le giuture ! Vero Fai?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 12:21   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
...cut....
Infine non vedo perchè far correre un vecchietto che ha già dato! Portiamolo in giro, che prendere aria non gli può far male, ma facciamogli fare con rispetto solo quello che sa o meglio può fare Magari unpo' di olio in più per le giuture ! Vero Fai?

ehhh........la saggezza dell' età..........
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Ultima modifica di fai4602 : 12 dicembre 08 alle ore 12:27
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 15:07   #66 (permalink)  Top
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Ziopino hai preso le distanze....?
Mi sembra però che il tuo silenzio sia imbarazzante.
Mi piacerebbe (penso "ci" piacerebbe), perlomeno, avere una tua risposta sui valori rilevati della temperatura di autoaccensione delle due sostanze, un po' ballerini a seconda della fonte di provenienza: del resto la tua teoria si basa molto sui dati in questione o no?..
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 17:27   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di ziopino
 
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!....
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Vecchio 14 dicembre 08, 00:00   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
!....

però....interessante, questa proprio non la sapevo.....
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:48   #69 (permalink)  Top
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Come, non la sapevi?.....................
Io ho capito tutto, perdonalo ziopino!!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 15:34   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
So due o tre cose per esperienza sui campi di battaglia:
Con il nitrometano spessori sotto la testata...il motore gira di più.... punto
Questa cosa "strana" capita anche con tutti i miei motori.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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