11 dicembre 08, 12:17 | #41 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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usare i bibbitoni ceramici ?? tipo Ceramic Power Liquid quelli oltra ad eliminare attriti riescono a dare anche un pelino di compressione in più... ma non so se ne vale la pena, la bottiglietta da 500ml mi pare che sta sui 50... |
11 dicembre 08, 12:39 | #42 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6
| Citazione:
Temperatura di auto-accensione Nitrometano: 417°C Temperatura di auto-accensione Metanolo: 464°C Si presupporre ragionevolmente che a pressioni piu' elevate il nitrometano continui ad avere un punto d'accensione inferiore al metanolo. Quindi..... "anticipa", come si è sempre ritenuto. | |
11 dicembre 08, 15:12 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
?????? Dalla Scheda di Sicurezza: Metanolo: Temperatura di autoaccensione : 385 °C Nitrometano: Temperatura di autoaccensione: 415°C Allora? | |
11 dicembre 08, 16:10 | #46 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6
| Citazione:
metanolo ICSC:NITL0057 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH nitrometano ICSC:NITL0522 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH anche wikipedia dice cose analoghe anche se le cifre sono leggermente differenti (416 per il nitrometano e 455 per il metanolo). sia ben chiaro che sto solo cercando di capire, quindi non creiamo inopportuni fazionismi, che io di certo non ho alcuna posizione da difendere a spada tratta. Chiedo solo che se si fanno delle affermazioni controcorrente, se ne dia adeguata esauriente e convincente spiegazione. La domanda è e resta: se scomprimere significa ritardare l'accensione, ed aggiungere nitrometano significa ritardare l'accensione (oltre che a liberare ossigeno)... perchè per compensare l'aggiunta di nitrometano si diminuisce e invece non si aumenta il rdc? sarebbe interessante conoscere il numero di ottano del nitrometano, che non lo trovo. | |
11 dicembre 08, 16:21 | #47 (permalink) Top |
User |
quello che so io, e potrebbe essere completamente sbagliato, mi fu riportato dai vecchi aeromodellisti molti anni fa e', che il nitrometano bruciando sviluppa ossigeno, e quindi aumenta la compressione all'interno della camera di scoppio, oltre che a favorire la combustione del metanolo, ed e' per questo aumento di pressione che si mette una seconda guarnizione sotto la testa dei motori dove si fa un forte uso di notrimetano...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 dicembre 08, 16:32 | #48 (permalink) Top | ||
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ciao Ultima modifica di simone76 : 11 dicembre 08 alle ore 16:39 | ||
11 dicembre 08, 16:50 | #49 (permalink) Top |
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boh io l'ho detto che potrebbe essere completamente sbagliato.. ma questo e' quello che dicevano i "vecchi" negli anni '89..
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11 dicembre 08, 16:54 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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Ce lo auguriamo tutti, l'argomento è decisamente bello. Da fonti diverse otteniamo però dati sensibilmente diversi sulla temperatura di autoaccensione (a parità di pressione) delle due sostanze, il che è sorprendente e non aiuta certamente a fare chiarezza Ultima modifica di toio!! : 11 dicembre 08 alle ore 16:58 | |
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"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: | MrLupin | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 116 | 18 dicembre 13 18:47 |