Un parere su " abbassare la testata" - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 11 dicembre 08, 12:17   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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usare i bibbitoni ceramici ??

tipo Ceramic Power Liquid

quelli oltra ad eliminare attriti riescono a dare anche un pelino di compressione in più... ma non so se ne vale la pena, la bottiglietta da 500ml mi pare che sta sui 50€...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 12:39   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da laCaccaRosa Visualizza messaggio
cosa dovrei chiarire? ho l'impressione che ci stai girando intorno senza rispondere....
in attesa della tua risposta, aggiungo un paio di dati interessanti, a pressione atmosferica:

Temperatura di auto-accensione Nitrometano: 417°C

Temperatura di auto-accensione Metanolo: 464°C

Si presupporre ragionevolmente che a pressioni piu' elevate il nitrometano continui ad avere un punto d'accensione inferiore al metanolo. Quindi..... "anticipa", come si è sempre ritenuto.
laCaccaRosa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 14:21   #43 (permalink)  Top
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(per zott)

Hai ragione, non avevo letto il tuo post e sono capitato per caso sul thread di qualche tempo fa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:12   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laCaccaRosa Visualizza messaggio
in attesa della tua risposta, aggiungo un paio di dati interessanti, a pressione atmosferica:

Temperatura di auto-accensione Nitrometano: 417°C

Temperatura di auto-accensione Metanolo: 464°C

Si presupporre ragionevolmente che a pressioni piu' elevate il nitrometano continui ad avere un punto d'accensione inferiore al metanolo. Quindi..... "anticipa", come si è sempre ritenuto.


??????

Dalla Scheda di Sicurezza:

Metanolo:

Temperatura di autoaccensione : 385 °C
Nitrometano:

Temperatura di autoaccensione: 415°C



Allora?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:18   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di FlyBike
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quando è stato progettato quel motore l' ABC era solo l' "abecedario"
Ops mi era sfuggito , del 51' !?!
Un motore di quasi sessant'anni , io lo lascerei riposare in bellavista.
FlyBike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 16:10   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
??????

Dalla Scheda di Sicurezza:

Metanolo:

Temperatura di autoaccensione : 385 °C
Nitrometano:

Temperatura di autoaccensione: 415°C



Allora?
mi sono basato su questo sito:
metanolo ICSC:NITL0057 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH
nitrometano ICSC:NITL0522 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH

anche wikipedia dice cose analoghe anche se le cifre sono leggermente differenti (416 per il nitrometano e 455 per il metanolo).

sia ben chiaro che sto solo cercando di capire, quindi non creiamo inopportuni fazionismi, che io di certo non ho alcuna posizione da difendere a spada tratta. Chiedo solo che se si fanno delle affermazioni controcorrente, se ne dia adeguata esauriente e convincente spiegazione.

La domanda è e resta: se scomprimere significa ritardare l'accensione, ed aggiungere nitrometano significa ritardare l'accensione (oltre che a liberare ossigeno)... perchè per compensare l'aggiunta di nitrometano si diminuisce e invece non si aumenta il rdc?

sarebbe interessante conoscere il numero di ottano del nitrometano, che non lo trovo.
laCaccaRosa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 16:21   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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quello che so io, e potrebbe essere completamente sbagliato, mi fu riportato dai vecchi aeromodellisti molti anni fa e', che il nitrometano bruciando sviluppa ossigeno, e quindi aumenta la compressione all'interno della camera di scoppio, oltre che a favorire la combustione del metanolo, ed e' per questo aumento di pressione che si mette una seconda guarnizione sotto la testa dei motori dove si fa un forte uso di notrimetano...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 16:32   #48 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
ciao Simone, complimenti per la tua curiosità. purtroppo per te l'ho spiegato nell'altro post (quello più lungo)...e sarai costretto a rileggetelo tutto! ziopino.
post ri-letto, i dubbi permangono "paro paro"


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quello che so io, e potrebbe essere completamente sbagliato, mi fu riportato dai vecchi aeromodellisti molti anni fa e', che il nitrometano bruciando sviluppa ossigeno, e quindi aumenta la compressione all'interno della camera di scoppio, oltre che a favorire la combustione del metanolo, ed e' per questo aumento di pressione che si mette una seconda guarnizione sotto la testa dei motori dove si fa un forte uso di notrimetano...
l'aumento della pressione nella camera di scoppio è proprio l'effetto ricercato con l'adozione del nitrometano, quindi non ha nessun senso contrastarlo. Percio' si modifica il rapporto di compressione con un altro scopo: ha effetti sul punto di accensione, equivale grossomodo a regolare l'anticipo sui motori ad accensione comandata. Spessorare significa ritardare. Ziopino sostiene che diminuire il rapporto di compressione significa avere un piu' ampio range di punti di accensione "buoni", infatti non essendo l'accensione comandata essa avviene spontaneamente al raggiungimento delle condizioni di temperatura e pressione tipiche della miscela, ma poi non vedo le conclusioni di cio'. Proviamo a considerare il punto di accensione medio, scomprimendo esso viene evidentemente ritardato. E se nasce l'esigenza di scomprimere (cioè ritardare) usando il nitro, puo' essere solo perchè quest'ultimo anticipa, e non ritarda come sostenuto da ziopino. Il ragionamento fila, ma attendo smentite. Vediamo se da questa bella discussione esce qualcosa di buono senza arroccamenti in posizioni ingiustificabili....

ciao

Ultima modifica di simone76 : 11 dicembre 08 alle ore 16:39
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:50   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
boh io l'ho detto che potrebbe essere completamente sbagliato.. ma questo e' quello che dicevano i "vecchi" negli anni '89..
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:54   #50 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
post ri-letto, i dubbi permangono "paro paro"



...........Vediamo se da questa bella discussione esce qualcosa di buono senza arroccamenti in posizioni ingiustificabili....

ciao


Ce lo auguriamo tutti, l'argomento è decisamente bello.
Da fonti diverse otteniamo però dati sensibilmente diversi sulla temperatura di autoaccensione (a parità di pressione) delle due sostanze, il che è sorprendente e non aiuta certamente a fare chiarezza

Ultima modifica di toio!! : 11 dicembre 08 alle ore 16:58
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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