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Vecchio 10 dicembre 08, 10:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ziopino ha ragione (la spiegazione offerta è ineccepibile), l'esperienza è molto importante ma non basta.....

....se è per questo nemmeno la teoria......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 10:42   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Il difficile è mantenere la planarità ma con le attrezzature che ho dovrei quasi riuscirci. Inoltre, sono convinto che piccole differenze di planarità non producano problemi. Nel caso stenderei un velo di guarnizione liquida. Lessi questa tecnica su un manuale molti anni fa, dove spiegava come truccare un motore per modelli.
La guarnizione di testa non è prevista.
Ho già provato con vari tipi di miscela ed eliche. Il motore è perfetto: ha solo lavorato e, non avendo ricambi, l'unica cosa è aumentare la compressione.

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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Ho un McCoy 19 (1951) in ottime condizioni ma ormai "spompato". Ho pensato, quindi, di recuperare un pò di potenza abbassando la testata. Tecnicamente è solo questione di pazienza nel togliere un poco di metallo strofinando la parte superiore della testata su un foglio di carta abrasiva finissima. Il punto è: quanti decimi o centesimi di millimetro sono convenienti togliere?
Qualche esperto in materia????
se spiani la testa .... e poi la rialzi con il velo di pasta a che serve??

a parte che non serve a nulla spianargli la testa...
che motore e'?? magari in giro ci sono i suoi ricambi...


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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
mi risulta che il nitrometano anticipi la detonazione.......se in questi anni non è cambiato qualcosa di cui non sono al corrente......
concordo con te anche negli altri tuoi post...

pero' non penso che il nitro possa far recuperare quella potenza persa, certo qualche miglioramento c'e... ma una nuova fascia elastica sarebbe meglio... se invece e ABC... allora dovresti cambiare almeno la camicia e il pistone.. o fargli fare un riposto e una nuova rettifica.. cosa che ti costa piu del motore nuovo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 14:12   #23 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
mi spiace; io invece, nonostante gli anni di esperienza accumulati e gli studi fatti mi scopro (felicemente) ancora pronto ad imparare cose nuove ogni giorno, dando mai niente per scontato e curioso di tutte le cose nuove che rendono il nostro hobby così affascinante e, se riesco provo a trasmettere questa curiosità agli altri.
Inoltre, nonostante l’arguzia dimostrata nel leggere distintamente il messaggio, continui a fraintendere le mie parole e questo mi dispiace perche altri potrebbero interpretarle come hai fatto tu, non correttamente.
Il nitrometano ad alte temperature libera atomi di ossigeno che, ovviamente, favoriscono la combustione, aumentando così la velocità di propagazione della fiamma all’interno della camera di combustione. Questo determina un aumento della pressione all’interno del cilindro e, di conseguenza una potenza del motore maggiore. Il nitrometano è quindi, come abbiamo tutti detto, un acceleratore della combustione.
Però per aggiungere il nitrometano alla miscela si sacrifica una equivalente parte di alcol metilico; la miscela così ottenuta, pur avendo un potere detonante superiore, ha una temperatura di accensione più elevata: questo determina un ritardo nell’accensione, dovuto al fatto che perché tale miscela detoni essa deve raggiungere una temperatura e quindi una pressione più elevata e cioè il pistone deve fisicamente salire di più nel cilindro: questo significa che l’accensione della miscela contenente nitro ha un punto di accensione posticipato rispetto all’altra. Il ritardo sta nel punto di accensione, non nella combustione.
Non mi convinci: prendendo per buono il tuo ragionamento, mi spieghi perchè aggiungendo nitro si rende necessario scomprimere (il che equivale a ritardare ulteriormente il raggiungimento del punto di accensione) spessorando la testa, e non il contrario?
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Vecchio 10 dicembre 08, 14:23   #24 (permalink)  Top
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parecchio tempo fa su una discussione dei motori diesel era uscito fuori un metodo che riusciva a far ingrandire "leggermente " il pistone , recuperando un pelino di compressione in più, era uscito fuori perche esistono diesel senza il contropistone e se si spompavano non c'era più nulla da fare; era comunque un trattamento termico, le fasi non le ricordo, magari ritrovando il 3D....

ciaooo
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Vecchio 10 dicembre 08, 14:41   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
parecchio tempo fa su una discussione dei motori diesel era uscito fuori un metodo che riusciva a far ingrandire "leggermente " il pistone , recuperando un pelino di compressione in più, era uscito fuori perche esistono diesel senza il contropistone e se si spompavano non c'era più nulla da fare; era comunque un trattamento termico, le fasi non le ricordo, magari ritrovando il 3D....

ciaooo
Si mette la camicia a bagno nel limone!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 14:54   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
....se è per questo nemmeno la teoria......
Ho una grande stima nei tuoi confronti e mi pare di avertela già espressa in altri thread, ricordo tuttavia una (lontana) discussione in cui non accettavi minimamente le considerazioni legate all'utilizzo del nitrometano ANCHE per raffreddare il motore (considerazioni, non fatte da me, ovviamente, ma da studiosi e motoristi eccellenti e che furono da te giudicate "paradossali" quando sono oggi accettate non solo sul piano teorico....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:11   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ritrovato il 3D

ciaoo
ecco come si può aumentare il diametro del pistone, ma ci sono alcune precisazioni importanti:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-diesel-6.html

dal post #56 in poi.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:23   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Non mi convinci: prendendo per buono il tuo ragionamento, mi spieghi perchè aggiungendo nitro si rende necessario scomprimere (il che equivale a ritardare ulteriormente il raggiungimento del punto di accensione) spessorando la testa, e non il contrario?
ciao Simone, complimenti per la tua curiosità. purtroppo per te l'ho spiegato nell'altro post (quello più lungo)...e sarai costretto a rileggetelo tutto!. ziopino.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:35   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
purtroppo per te l'ho spiegato nell'altro post (quello più lungo)...e sarai costretto a rileggetelo tutto!. ziopino.
A mia interpretazione dei fenomeni quanto hai detto non giustifica la necessita' di scomprimere in correlazione all'aumento della quantita' di nitro. Se il nitro secondo te ha due effetti, aumento di potenza dovuto alla combustione di una maggiore quantita' di combustibile grazie alla presenza di una sostanza ossidante ed un effetto ritardante, cosa si vuole contrastare riducendo il rapporto di compressione (che equivale a ritardare il raggiungimento del punto di accensione)?
Inoltre, un motore con molta nitro ed elevato rapporto di compressione è un po' scorbutico e appare limitato nel massimo numero di giri, e questi due fattori potrebbero anche essere riconducibili ad un'accensione ritardata. Ma succede anche un'altra cosa: il motore surriscalda, il che invece indica chiaramente accensione troppo anticipata. Quindi si è ragionevolmente portati a supporre che il nitrometano abbia effetto di anticipare l'accensione. E che l'aggiunta dello spessore sotto alla testa serva proprio per ritardare.
Il tutto dalla mia modesta esperienza di semplice utilizzatore.
Quindi... ammetto che il mio ragionamento, che è pure quello correntemente condiviso, possa essere sbagliato (non mi ritengo un esperto), ma per il momento non sei riuscito a convincermi.
laCaccaRosa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 17:59   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Messaggi: 583
Anche io sono interessato alla problematica della aggiunta di spessori.

Potrebbe dare una mano per le propieta' della miscela, c'è anche una versione demo

Aggiungendo delle argomentazioni piu' robuste e debitamente supportate al tuo post potresti renderlo piu leggibile/comprensibile.



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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
ciao Simone, complimenti per la tua curiosità. purtroppo per te l'ho spiegato nell'altro post (quello più lungo)...e sarai costretto a rileggetelo tutto!. ziopino.
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-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 10 dicembre 08 alle ore 18:04
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