05 dicembre 08, 19:27 | #1 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| Saito FG-20 F.S Gas Engine
Quando si tratta di 4 T .....stò i campana!. Da M.A. News di Febbraio ( si ....sono in anticipo) ecco il nuovo Saito 20cc a benzina ( dopo il 36cc). Coniugare i vantaggi di entrambe le tecnologie potrebbe essere una bella risposta. La mia impressione è che si disponga di meno potenza (infatti non è dichiarata, ma si evince dalle eliche consigliate),rispetto alla versione glow, oltre ai circa 150 gr in più relativi all'accensione elettronica) . Prezzo negli States = 530$ Vedremo gli sviluppi . GIORGIO Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:45 |
05 dicembre 08, 19:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
per motori di questa cilindrata il peso in più e la potenza in meno sono un handicap da non sottovalutare. Diverso il discorso per il 36 cc. | |
05 dicembre 08, 19:41 | #3 (permalink) Top |
Guest
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|
la questione peso va valutata nel complesso: se è vero che c'è la CDI e la relativa batteria (non dimentichiamo quest'ultima), di contro il motore a benzina lavora con un rapporto stechiometrico differente rispetto ad un glow: si imbarca meno carburante. Piuttosto mi preoccupano le minori prestazioni... per il resto è un bel motore, forse un po' difficile da collocare, magari una riproduzione semiacro... |
05 dicembre 08, 20:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Piuttosto una cosa che mi son sempre chiesto e a cui nessuno ha saputo rispondermi: ho visto in giro diversi motori glow di tutte le cilindrate trasformati in benzina. Perchè lo stesso motore, se glow va con il 18-20 % di olio, se benzina anche al 2- 3% ? Eppure gli oli, pur essendo diversi a causa di una diversa miscelabilità con i solventi (alcool e benzina) sono sempre dei sintetici e dovrebbero avere più o meno lo stesso potere lubrificante. Pensavo fosse una questione di temperature di esercizio, ma poi ho scoperto che i benzina allo scarico hanno temperature più alte, tanto è vero che per i fumogeni non usano neanche la serpentine di preriscaldamento... Qualcuno sa illuminarmi? | |
05 dicembre 08, 23:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Saito mi lascia sempre perplesso. Esce con una miriade di cilindrate molto ravvicinate tra loro con l'evidente obiettivo di proporre motori "su misura" per le diverse esigenze, rendendo invece del tutto inutili i confronti per un modellista che abbia un minimo di esperienza. Un esempio per tutti: il 115 spiazza il 100 e si fa preferire dal 125che pesa solo 30 gr in più e fa (almeno) 200 giri in più a parità di elica. Il 36 a benzina ha un suo specifico utilizzo per modelli acrobatici classe 140 (4,8-5,5 kg) e per modelli di maggiori dimensioni se riproduzioni o altro. Il 20 a benzina, che già mi era noto, sarà scarsamente indicato per modelli acrobatici essendo questo motore paragonato dalla stessa casa, in termini di prestazioni, al 125 glow (ma con un peso complessivo, inclusa centralina, batteria e quant'altro, decisamente superiore). La preclusione o quasi al volo acrobatico mi sembra un limite non da poco, tale comunque da circoscrivere parecchio l'ottimale range di utilizzo di questo motore |
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