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Vecchio 05 dicembre 08, 00:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Forare l'elica e posizione

Ciao a tutti,
devo forare l'elica per un SV50 bicilindrico benzina.
E' il mio primo bicilindrico e non so come posizionare l'elica per l'accensione.
Mi date qualche suggerimento, non vorrei trovarmi con l'elica in una posizione scomoda all'avvio e con altri eventuali problemi a me in questo momento sconosciuti.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 01:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
a mio modestissimo parere...

io posiziono il motore con il pistone verso l'alto , quando sento che inizia a comprimere ,mi fermo ,appoggio l'elica in posizione orizzontale e faccio dei segni approssimativi, poi foro l'elica con l'aiuto di una dima che mi sono fatto fare.
il risultato è che per avviare il motore , ti trovi la compressione con l'elica in orizzontale ed anche in caso di spegnimento del motore
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 02:47   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ottimo ed utile "trick" !
Grazie
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 09:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
io posiziono il motore con il pistone verso l'alto , quando sento che inizia a comprimere ,mi fermo ,appoggio l'elica in posizione orizzontale e faccio dei segni approssimativi, poi foro l'elica con l'aiuto di una dima che mi sono fatto fare.
il risultato è che per avviare il motore , ti trovi la compressione con l'elica in orizzontale ed anche in caso di spegnimento del motore
Grazie per il suggerimento, ma non si rischia di sollevare il modello durante la messa in moto.
Di fatto se ho ben capito se l'elica è orrizzontale, se si spinge la pala di sinistra(verso il basso) potrebbe non bastare la corsa, mentre per quella di destra la spinta iniziale è verso l'alto.
Ma forse è solo un falso problema.....
Immaginavo l'elica ad inizio compressione a ore 2.
Non so......
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 16:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Grazie per il suggerimento, ma non si rischia di sollevare il modello durante la messa in moto.
Di fatto se ho ben capito se l'elica è orrizzontale, se si spinge la pala di sinistra(verso il basso) potrebbe non bastare la corsa, mentre per quella di destra la spinta iniziale è verso l'alto.
Ma forse è solo un falso problema.....
Immaginavo l'elica ad inizio compressione a ore 2.
Non so......
In 40 anni di modellismo a scoppio le posizioni le ho provate tutte (una volta i forum non esistevano e dovevi inventarti tutto da solo).
La più comoda e naturale che ho trovato è effettivamente a ore 2.
Questo fatto mi è stato in seguito confermato guardando tutti i modelli che ho visto in giro anche alle varie manifestazioni: dai piccoli ai maxi tutti hanno l'elica a ore 2 a inizio compressione.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 17:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Ok grazie a tutti per i consigli.
Chi volesse aggiungere qualche altro consiglio è ben accetto
Ciao
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
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