04 dicembre 08, 17:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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| Tucano 40 Phoenix
Ciao a tutti Apro questa discussione per raccogliere informazioni su questo modello! Di solito queste discussioni vengono aperte da chi ha molto da dire avendo provato direttamente il modello, io invece l'ho soltanto ricevuto in dono da un amico, e mi piacerebbe raccogliere le impressioni di chi lo possiede o l'ha posseduto, al fine di trarne insegnamento per me e per tutti quelli che lo prenderanno in considerazione come modello. Per quanto mi riguarda volo da pochi mesi, e ho fatto i miei primi 2 voli con un ala bassa da poco con un Formosa GWS, trovandomi Discretamente bene.. Il passo forse sarebbe più lungo della gamba, e vi chiedo aiuto anche nel decidere se prendere prima un altro scoppio più facile o se azzardare e attrezzare il tucano... Grazie a chiunque contribuirà Fabio.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
04 dicembre 08, 17:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Dati Tecnici
Inizio almeno a inserire un po' di caratteristiche che inquadrano il modello: Apertura alare: 1560mm Lunghezza: 1285mm Superficie alare: 37.5 dm2 Peso pronto al volo: 2950g Carico alare: 79g / dm2 Profilo alare: semi simmetrico
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04 dicembre 08, 18:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Grosseto Amiata
Messaggi: 84
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Un ottimo modello con un bel rapporto prezzo/qualita l'ho usato anche io per il passaggio dal trainer ala alta all'ala bassa, l'ho motorizzato con un s.tigre 45 ma credo che con un bel 70 4tempi sia anche meglio, un modello che ti consente di fare un po' di tutto ma attento a non esagerare, vola anche a bassissima velocita' per cui non e difficile atterrare anche grazie al carrello "triciclo". Ciao, Luca |
04 dicembre 08, 19:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
|
Bel,bel modello,L'ho avuto motorizzato Saito 72 FA 4 tempi,elica 13/8 e ti posso dire che vola benissimo.Unica pecca ,la mancanza dei carrelli retrattili,che pero' con un po di fatica e volonta' ed esperienza,' si possono mettere.Tieni conto che ora viene commercializzato, sempre da Phoenix la versione da 1700mm. di ap.al. con i plap,che secondo me ritengo piu' stabile in volo e piu' docile in atterraggio.Con un bel 91 4tempi potresti fare un bel modellozzo.Ciao Max.
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04 dicembre 08, 21:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
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Ciao, io ho posseduto sia la versione 40 (poi venduto) e possiedo ancora(è in vendita) la versione 60 con flap da 1.70m. inizialmente lo avevo motorizzato con un asp 61 4 tempi, andava benino, ma era un pò troppo al limite. poi ho montato un "vecchio" Supertigre 45 ABC, che tirava da favola. differnze sostanziali: il classe 40 è più "nervosetto", ma anche un pò più divertente, il 60 è un pò più stabile ed ha un volo più preciso. con i flap poi rallenta tanto(anche se ti devi fare un pò la mano all'inizio). puoi vedere il video del mio classe 40: YouTube - Tucano 40 phoenics
__________________ G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI |
05 dicembre 08, 15:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
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Grazie a tutti per le risposte, spero che questo thread possa essere utile a chiunque interessi questo modello! intanto continuerò a farmi le ossa col formosa, magari a primavera me l'attrezzo e lo collaudo!
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06 dicembre 08, 22:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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| Motore
Che ne pensate di un motore MVVS 7.5 CC su questo modello? Mi sembra che sia meno potente dei colleghi OS o Supertigre... Sarà troppo poco potente? Grazie.
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13 dicembre 08, 17:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
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Rieccomi... Il motore sarà un MVVS 7.5cc con circa 1.4 HP, dovrebbe tirare senza problemi una 11x6... Devo comprare I servi e alcuni pezzi come serbatoio, tubicini etc... Ho un dubbio: Proveniendo dall'elettrico non ho idea di che servi vadano presi, vanno bene dei qualsiasi servi standard per tutte le superfici e per il gas?? Consigli su qualche tipo di servo? MI hanno detto che ci sono degli Hitec sui 10-12 euro, e poi ho visto questi: Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT 6.9kg / 39.2g / .16sec Twin bearing servo $5.95 Che mi consigliate? Grazie!
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14 dicembre 08, 11:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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| Citazione:
mi potresti spiegare meglio la differenza tra i servi? parlando con un amico mi diceva che forse sul gas conviene mettere un servo che più che sulla potenza abbia come punto di forza la precisione... sono solo chiacchere? Sul cabra serve un servo più potente o più affidabile? Infine il motore: Sui siti dove vendono il modello consigliano da 6.5 a 8.5cc forse intendi dire che potrebbe andar bene, ma con un motore più grosso avrei una riserva di potenza in caso di necessità? oppure serve maggior peso per bilanciarlo e allora meglio mettere un motore più grande piuttosto che piombo? Grazie!
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