01 dicembre 08, 19:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2008 Residenza: pisa
Messaggi: 5
| spe-43 benzina: interferenze con "multiplex cockpit-sx"
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare qualche consiglio riguardo al problema che ho?: modello: GILES 202 (jamara) motore SPE-43cc. Il tutto ha già volato senza nessun problema con una radio JR in PCM purtroppo nn mia. Ora ho comprato una radio nuova, MULTIPLEX (la "cockpit-sx" 7ch synt per l'appunto) ed alle prime prove a terra tutto ok (200 mt ad antenna abbassata), il problema si è subito posto alla messa in moto del motore: servi impazziti! Dunque: La centralina è sul muso a 45-50 cm dalla ricevente; il primo servo(motore) sta a circa 20 cm dalla centralina come pure la batteria della ricevente. La candela è schermata come pure il cavetto proveniente dalla centralina. Già provato a schermare i relativi cavetti con toroidi in ferrite e filtro supplementare da inserire alla ricevente (quello per modelli elettrici per intenderci). Non ho provato a cambiare canale di trasmissione,ora è sul ch 81: 40.815 ma nn credo che c'entri qualcosa; provo a cambiare rx ma secondo me c'è un'incompatibilità tra questa radio ed i motori a benza. Al modello nn è stato cambiato nulla se nn la radio.... si accettano consigli, thanks in advance, Lorenzo. |
01 dicembre 08, 21:39 | #2 (permalink) Top |
User | interferenze
puo succedere. e' gia successo, significa che i segnali o campi magnetici emessi da quella centralina sono molto vicini al canale della tua radio. dovresti o cambiare fraquenza e passare al 35 mhz, o provare a cambiare centralina. altrimenti prova a schermare con stagnola la rx e la centralina, ma non so se avrai buoni risultati. anche perche le centraline spe lasciano molto a desiderare come funzionamento, (i motori perdono sempre colpi)e quindi presumo anche come schermatura.
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02 dicembre 08, 10:14 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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tieni lontano non solo ricevente e centraline tra loro, ma TUTTI i cavetti ed ammenicoli vari... batterie comprese! L'ideale è mettere centralina e relativa batteria (opportunamente protetta) davanti la parafiamma. Buono il suggerimento di avvolgere in stagnola la centralina, l'ho fatto anch'io su una che non aveva l'involucro metallico o rivestito da pellicola metallica. Il comando dell'acceleratore fa che non sia un'astina metallica, niente di metallico deve andare dal motore verso l'interno della fusoliera vicino ai servi, io ho usato un bowden dentro l'altro, quindi plastica, ma potresti anche usare cavetto di nylon che lavorerebbe in trazione sfruttando la molla di ritorno al minimo del carburatore. Quando avrai ridotto, e probabilmente non del tutto eliminate le interferenze, cambia la ricevente e prendi una Multiplex IPD. Occhio alla sigla IPD, fa veramente la differenza. Con questi accorgimenti io ho risolto un problema di interferenze disastrose, ed ho imparato che la disposizione ragionata dei vari apparati su un modello a benzina è fondamentale! |
02 dicembre 08, 10:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
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Puoi specificare la posizione in cui hai inserito i toroidi, quanti avvolgimenti hai fatto e di che dimensione sono. Quanto sono lunghi i cavetti dei servi? La schermatura potrai metterla sia sulla batteria che sulla ricevente e funziona purchè collegata a massa. ziopino.
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02 dicembre 08, 21:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2008 Residenza: pisa
Messaggi: 5
| multiplex "cockpit-sx"7
ciao rega!..allora: la rx usata nelle prove all'inizio era quella presente nella scatola al momento dell'acquisto, (ed aveva la dicitura "IPD"); il negoziante me n'ha gentilmente fornita un'altra dello stesso tipo ma nn ho risolto nulla; oggi ho provato una ricevente compatibile (NON IPD) ma con la codifica PPM della JR anch'essa sintetizzata ed il problema pare scomparso: ho messo in moto e pareva tutto okke,servi immobili e comandi con risposta veloce e precisa, chiaramente mi riservo di riprovare il tutto al campo di volo visto che oggi ero in garage ed il test potrebbe nn essere stato attendibile. Anyway qualcuno ha idea se ci sono controindicazioni per la codifica PPM sui motori a benza? O se in qualche modo il mix che ho fatto potrebbe nn essere sicuro?... Ah! Per info, sui toroidi avevo avvolto 4 spire di cavetti heavy (anche perchè di più nn ce ne stavano) e la centralina è montata oltre la parafiamma, all'esterno per intenderci, già avvolta in un film da 0.2 di alluminio collegato a massa sul castello. Se sto facendo cazzate ditemelo....*_* saluti a tutti e al solito, thank's in advance! |
02 dicembre 08, 22:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Dipende dal tipo di centralina, dalla disposizione dei componenti ecc. In più mi diceva che, quando ci sono questo tipo di problemi, di solito si presentano subito, appena si mette in moto il motore, per cui, se dalle prove di portata a terra una certa combinazione di componenti non da problemi, si può stare abbastanza tranquilli anche in volo. | |
02 dicembre 08, 23:06 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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03 dicembre 08, 07:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2008 Residenza: pisa
Messaggi: 5
| Spe-43 Interferenze Con Multiplex Cockpit-sx 7 Synt
Stragrazie a jumpa e per rispondere a 2R86 la rx che mi ha dato problemi e la MULTIPLEX IPD synt che era in scatola (provata anche un'altra identica ma con stessi risultati) invece quella che ho provato ieri (e pare vada bene) è la JR-R16 scan sempre synt tutte e 2 lavoranti su 40/41Mhz ma solo la seconda in PPM. Anyway domani vado al campino e tempo permettendo, provo di nuovo il tutto come si deve....saluti Lo. |
03 dicembre 08, 10:42 | #10 (permalink) Top |
Guest
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occhio!! la PCM NASCONDE i problemi, non li risolve. Significa che quando riceve il disturbo, non passa ai servi il segnale ricevuto "disturbato" ma passa ai servi l'ultima posizione nota. Quindi potrebbe rallentare la risposta e non è una cosa particolarmente "elegante".... ma il vero problema è un altro: se il disturbo avesse intensita' particolarmente forte in relazione all'intensita' del segnale radio ricevuto, la ricevente potrebbe andare in HOLD o FAIL SAFE e la cosa è piu' probabile in volo col modello che cambia continuamente assetto e vola a distanza superiore. Una PCM in hold (servi all'ultima posizione nota) o fail safe (servi che si portano in una posizione prefissata, generalmente per spegnere il motore e mettere il modello in vite) fa perdere totalmente il controllo del modello per almeno un paio di secondi, tempo che potrebbero essere sufficiente per fare il botto. la regola coi motori a benzina e comunque in presenza di disturbi autoindotti (presenti anche su molti elettrici) è risolvere i problemi di interferenza agendo direttamente sulla causa, non mascherandone gli effetti!!! io sono entusiasta delle IPD, che hanno anche un grande pregio: per valutare la presenza di cause di disturbo, si puo' temporaneamente disattivare il filtragio digitale del segnale IPD per farla comportare come una normale PPM. Comodissimo durante la messa a punto. Una volta risolti i problemi, si puo' usare anche una ricevente PCM. NB: non escludere la possibilita' di comprare una centralina migliore di quella di serie che ha fama di essere piuttosto infima. |
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