28 novembre 08, 14:39 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
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| problema dissipazione calore.....
Salve a tutti.... sto ultimando il mio yak da 2,26mt di a.a.....ma la sua conformazione e le varie modifiche apportate per installarci la componenstica ha fatto nascere un nuovo problema. Nella fusoliera è stato installato il canister..ho notato che l'aria entra dalla grande apertura della naca .....ma la stessa rimane incamerata nel resto della fusoliera creando un forno crematorio non consono al resto dell'eletronica.MI hanno suggerito di praticare aperture sul fondo della fusoliera....vicino dove è adagiato il canister.Farlo è un impresa...ma soprattutto non vorrei ancora indebolire di più la fusoliera stessa.Ho pensato che lateralmente alla fusoliera stessa,(dove la struttura di copertura è fatta di balsa fina)...e dove appunto comincia la la pancia laterale di quest'ultima...di praticare dei fori.Questi fori ...siccome evidenti vorrei ricoprirli co delle prese d'aria,griglie,...comunque qualcosa che esteticamente abbelisca e non faccia vedere i fori...tipo prese d'aria tuning delle auto ...ma logicamete in scala!.....sto cercando in giro...ma non trovo niente di applicabile.....qualcuno sa dirmi come potrei rimediare o se in giro c'è qualcuno che vende qualcosa di simile? |
28 novembre 08, 15:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
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| aria calda
Tieni presente che l'aria quando viene riscaldata aumenta di volume. Le aperture necessarie a smaltire l'aria calda dovrebbero essere almeno il triplo, come superficie, rispetto a quella da cui entra l'aria fresca. Ciao Carlettttta!!! |
28 novembre 08, 16:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Di solito si fanno dele aperture a "branchie di squalo" sul fondo della fusoliera nel caso di fusoliere in fibra o ricoperte in balsa (vedi foto), nel caso di copertura in termoretraibile, si leva un pezzo di quest'ultimo. In ogni caso l'ideale sarebbe di fare un tunnel per non fal andare il calore in giro per la fuso. Di che modello stiamo parlando? | |
28 novembre 08, 17:28 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
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| Citazione:
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28 novembre 08, 20:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Comunque tieni conto che il sistema a feritoie si può fare tranquillamente anche su fusoliere in compensato (a prorposito, sei proprio sicuro che sia betulla? non sarà invece pioppo?). Al limite puoi inserire due semiordinate prima e dopo le feritoie in modo di irrobustire la parte che vai ad alleggerire. é un sistema che si usa anche sulle fusoliere in fibra. | |
29 novembre 08, 01:26 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
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| Citazione:
p.s-per le foto mi dovrei organizzare......comunque questo fine settimana...tempo permettendo dovrei provarlo....e mi regolo sulle possibili temperature interne. insomma...oltre alle coperture per i servi alari...che sono una buona idea...ma sono troppo piccole....e un pochino antiestetiche.....nessun altro ha un idea simile come copertura per eventuali fori?....(secondo me ...penso sia molto più facile e meno invasivo praticare dei fori laterali che andare a toccare la fusoliera nella parte portante!) | |
29 novembre 08, 14:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Considera che se non hai un tunnel che isoli il canister, una certa quantità di calore all'interno della fusoliera è normale. In alternativa puoi allargare il foro già esistente rinforzando con delle semiordinate se la zona si indebolisse troppo. Se no puoi mettere delle griglie tipo quelle in alluminio che vende la composite arf per la naca dello yak 55 (ma costano 90 euros e sono curve) sui fianchi della fuso. Ne avevo viste tempo fa in qualche sito, costavano pochissimo ed erano dritte, ma non mi ricordo proprio dove. | |
29 novembre 08, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
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