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Vecchio 24 novembre 08, 22:23   #1 (permalink)  Top
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O.s. 46 Ax

Ciao a tutti, sono nuovo del volo con ala fissa, ma per provare nuove esperienze ho comprato un trainer ad ala alta e lo motorizzato con un 46 AX della OS. La miscela che uso no ha nitro ma solo il 18% di olio Sint .
Ho effettuato il rodaggio senza problemi, ma ora non riesco a trovare la giusta carburazione per farlo andare, qualcuno sa darmi qualche dritta?
PS (utilizzo candela originale per ora poi utilizzerò una R3 come consigliato dal manuale)
Grazie
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"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
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Vecchio 24 novembre 08, 22:48   #2 (permalink)  Top
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Che elica usi?
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Vecchio 25 novembre 08, 00:22   #3 (permalink)  Top
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O.s. 46 Ax

Uso una 11X6.
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Vecchio 25 novembre 08, 00:30   #4 (permalink)  Top
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L'elica va bene.Fai in questo modo:chiudi tutto lo spillo del max,poi apri 3 giri completi.Fai la messa in moto,porti il gas al massimo,poi cominci a carburarlo,chiudendo o aprendo poco per volta lo spillo del max;ad orecchio dovresti sentire che aumentano i giri del motore.Quando credi di aver raggiunto la carburazione ideale,apri di 1/4 di giro lo spillo,in maniera da ingrassarlo leggermente,tanto smagrisce in volo.Fatti aiutare a tenere il modello quando sgasi al max.Ciao Max.
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Vecchio 25 novembre 08, 20:03   #5 (permalink)  Top
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Os 46 Ax

Queste procedure le ho già effettuate, solo che quando faccio il passaggio veloce dal min al max sembra che si ingolfi. Ho pensato che in quel caso dovrei regolare lo spillo del min, ma non sò se aprire o chiudere. Il motore quando passa dal max al min rimane un pò accellerato e poi si stabilizza, secondo la mia esperienza sembrerebbe che manchi mix, allora vado ad aprire. Da questo momento in poi il minimo si abbassa perchè più ricco di miscela e tende a spegnersi. Sono in un vicolo senza sbocco.
Un particolare che ho notato è che il tubicino della mix si svuota, dopo che ho fatto fare un paio di giri con il venturi chiuso per inmettere un pò di mix nel cilindro. Cosa stò sbagliando?
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Ultima modifica di Warrior : 25 novembre 08 alle ore 20:04 Motivo: zds
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Vecchio 25 novembre 08, 22:01   #6 (permalink)  Top
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Queste procedure le ho già effettuate, solo che quando faccio il passaggio veloce dal min al max sembra che si ingolfi. Ho pensato che in quel caso dovrei regolare lo spillo del min, ma non sò se aprire o chiudere. Il motore quando passa dal max al min rimane un pò accellerato e poi si stabilizza, secondo la mia esperienza sembrerebbe che manchi mix, allora vado ad aprire. Da questo momento in poi il minimo si abbassa perchè più ricco di miscela e tende a spegnersi. Sono in un vicolo senza sbocco.
Un particolare che ho notato è che il tubicino della mix si svuota, dopo che ho fatto fare un paio di giri con il venturi chiuso per inmettere un pò di mix nel cilindro. Cosa stò sbagliando?
La posizione del serbatoio rispetto allo spillo è corretta ?
Il tubo di alimentazione che esce dal serbatoio deve trovarsi appena sotto la linea dello spillo.

Il tubetto di alimentazione fa curve strane ?
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Queste procedure le ho già effettuate, solo che quando faccio il passaggio veloce dal min al max sembra che si ingolfi. Ho pensato che in quel caso dovrei regolare lo spillo del min, ma non sò se aprire o chiudere. Il motore quando passa dal max al min rimane un pò accellerato e poi si stabilizza, secondo la mia esperienza sembrerebbe che manchi mix, allora vado ad aprire. Da questo momento in poi il minimo si abbassa perchè più ricco di miscela e tende a spegnersi. Sono in un vicolo senza sbocco.
Un particolare che ho notato è che il tubicino della mix si svuota, dopo che ho fatto fare un paio di giri con il venturi chiuso per inmettere un pò di mix nel cilindro. Cosa stò sbagliando?
se il motore passando dal max al min rimane accelerato e poi scende di giri la carburazione è grassa di minimo, quindi chiudi il relativo spillo.
La meccanica è questa: appena metti al minimo la miscela nella camera di scoppio brucia tutta a contatto con il filamento della candela, poi, essendo la carburazione troppo grassa , comincia a bagnare il filamento e a renderlo meno incandescente, lo scoppio avviene con più difficoltà ed il motore tende a spegnere.
Una carburazione corretta ha un pasaggio dal min al max senza esitazioni: se il motore sputa miscela e ci mette tempo a riprendere è troppo grasso, se invece ha un "mancamento" o addirittura si spegne appena apri la farfalla è magro. Al passaggio dal max al min, deve avere un regime stabile fin da subito.
Poi naturalmente, come ti è stato detto, verifica la posizione del serbatoio.
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Vecchio 26 novembre 08, 00:04   #8 (permalink)  Top
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Effettivamente la posizione del serbatoio e più bassa rispetto al carburatore, purtroppo però non è possibile cambiargli posizione perchè la sede è fissa, e le posizioni sono obbligate sia del castello motore che del serbatoio.
Ora proverò a mettere in pratica tutti i consigli che mi avete dato, e speriamo di riuscirci.
Se avete altri utili consigli, attualmente mi sento come una spugna assorbo tutto. Sapete, passare a carburare un motore per un elicottero a quello di un'aereo pensavo che fosse più semplice.
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Vecchio 26 novembre 08, 22:03   #9 (permalink)  Top
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io quel motore lo odio motori su bronzine non li voglio piu vedere non si puo vendere una cosa simile , era meglio un supertigre 40 secondo me
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Vecchio 27 novembre 08, 00:06   #10 (permalink)  Top
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io quel motore lo odio motori su bronzine non li voglio piu vedere non si puo vendere una cosa simile , era meglio un supertigre 40 secondo me
AX, Adriano, AX......
non LA
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