23 novembre 08, 21:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
| Regolazione Yak 54
Ragazzi ho bisogno di una mano...ho acquistato uno yak 54 Mattfly da 2.2 di a.a. con DL50 e ho il seguente problema...in atterraggio per accompagnare il modello DEVO correggerlo dandogli un pelino di piacchia altrimenti mi tira su il muso!!! controllato bilanciamento statico a 1/3 della corda d'ala e ci siamo , provato a fare un passaggio a quota costante a 3/4 di motore e levandolo di botto il modello prosegue orizzontale, provato anche a fare discesa a 45° e continua a non cabrare ne picchiare. Motore disassato a dx (provando la salita a candela a tutto motore il modello va su in verticale senza sbandare ne a destra ne a sinistra) e verso l'alto (lo so che andrebbe verso il basso ma il modello va via orizzontale con il piano di coda un pò cabrato).... Ora, il mio grosso dubbio sta nella regolazione del disassamento verticale del motore, la norma dice che dovrebbe guardare in basso ma il mio modello è già così picchiato..... cosa devo fare secondo voi??? Devo comunque provare a disassare il motore verso il basso? Devo appesantire ulteriormente il muso??? Help help help....
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
23 novembre 08, 23:45 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
| disassato verso l'alto? Citazione:
strutturalmente lo Yak 54 ha un volo molto plastico e neutro quindi se è abbastanza neutro come baricentro, è anche normale che alzi un pò il muso in atterraggio... io ne avevo uno da 185cm , volava da favola, sul campo c'è un amico che ha proprio quello come il tuo di Mattfly e anche quello vola da Dio
__________________ G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI | |
24 novembre 08, 00:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
|
si mi pare sia già disassato quindi leverò le rondelle dalla parte inferiore del castello motore....ma dici che la tendenza a cabrare in atterraggio può essere attribuita al non corretto disassamento del motore che nel mio caso non è al momento verso il basso???? il dubbio mi viene dal fatto che in atterraggio il motore è al minimo... Grazie
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
24 novembre 08, 09:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
__________________ Simone | |
24 novembre 08, 10:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
| Citazione:
quel modello l'ho visto volare , è un gran "galleggione" con una velocità di stallo bassissima, basta il minimo del DL50 e una velocità di atterraggio un pò più elevata che lui non vuole proprio toccare terra
__________________ G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI | |
24 novembre 08, 11:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
|
Ok, abbasserò il motore....per quanto riguarda l'ala non ho controllato l'incidenza anche perchè nel caso dovessi cambiarla dovrei demolire il modello per fare la modifica....e poi mi vorreste dire che Mattfly avrebbe messo in commercio un modello con l'incidenza alare sbagliata????? le ali entrano nella fusoliera per almeno 1,5 cm. quindi modificare l'incidenza vorrebbe dire andare di dremel.....
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
24 novembre 08, 13:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
Ciao | |
24 novembre 08, 14:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Per esperienza precedente con modello identico | |
24 novembre 08, 15:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Controllare le incidenze (tutte) di un modello ARF è sempre una buona cosa. A me più di una volta sono capitati modelli con incidenze fuori posto, Great planes, mattfly, composite arf, non fa differenza, purtroppo... Per quel che riguarda il tuo problema, comunque, quoto Tamanaco, in questo tipo di modello, specialmente se fai 3D, il motore deve avere incidenza positiva. Come si comporta in rovescio, sia sotto motore che al minimo? Ultima modifica di Jumpa : 24 novembre 08 alle ore 15:22 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolazione Minimo | morenino | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 06 gennaio 08 01:41 |
Regolazione graupner mx-12 | motty | Elimodellismo in Generale | 0 | 16 dicembre 07 23:08 |
Regolazione cambio!! | Savage | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 22 ottobre 07 02:13 |
regolazione gyroscopio | GIANNIMTB | Elimodellismo Principianti | 0 | 29 giugno 07 14:29 |
regolazione 3 marcia | mmarco | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 05 luglio 06 17:27 |