23 novembre 08, 10:28 | #1 (permalink) Top |
User | Difetti dello Yamada fz63s
Vorrei una conferma o una smentita da chi utilizza questi motori, su alcuni problemi che mi hanno raccontato, sconsigliandomi quindi l'utilizzo di suddetto motore su un extra 330s della NPM (modello dalla costruzione abbastanza leggera classe .40). Il primo dubbio è sul fatto che questo motore vibrerebbe molto di + di altri della stessa categoria e mi smonterebbe il modello sul quale lo volevo montare, inoltre mi dicevano che se quando si finisce il volo, si spegne il motore e non si è veloci a sfiatare il serbatoio la miscela uscirebbe da tutti gli orifizi del motore. Fatemi sapere, che casomai lo rivendo e mi prendo un os-70 surpass
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23 novembre 08, 14:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Ti raccontano un sacco di balle da inesperti quali sono. Lo yamadino ha vibrazioni del tutto accettabili (chiaro che essendo il motore più potente della classe 70, non puoi pretendere le vibrazioni di un elettrico...). Che la "miscela esca da tutti gli orifizi del motore" se non si sfiata il serbatoio a fine volo è un'altra stupidaggine: il motore ha una tenuta ermetica, è buona cosa, comunque, sfiatare il serbatoio ogni fine volo. Senza dar retta a quelle bufale montalo su quel modello, come su qualunque modello acrobatico classe 40/50, usando però lo stik motore con molto giudizio (ovvio, come sempre....) |
23 novembre 08, 14:22 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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23 novembre 08, 14:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Vorrei chiedere un'altro parere a te o a chi ha esperienze a riguardo. Visto che vorrei farmi un modello a scoppio a tavoletta per provare le acrobazie con un modello un pò + grosso del solito deproncino, quindi vedevo il Katana che ha Mattfly. Quale sarebbe il + adatto per lo Yamadino? Il .40 o il .70?
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23 novembre 08, 16:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Non è il motore + adatto per il katana 70. Volo da sempre con questo supermodello a tavoletta e per un buon 3d (intendo, ad esempio, per un torque roll a terra in massima sicurezza) è necessario montare (stando sempre sul 4t, ma non è indispensabile...) un 91: l'accoppiata 91 OS surpass P con elica 15x4W (15 nitro) è la migliore in assoluto, naturalmente anche lo yamadino con la 14x4 W (e 30 nitro....) è in grado di svolgere al meglio il suo compito. Per il 63 consiglierei comunque il katana 40 (purtroppo non disponibile al momento da mattfly) |
23 novembre 08, 20:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
Messaggi: 667
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a me il katana 70 ultimamente da delle vibrazioni assolutamente inaccettabili a metà stick motore. il problema è che non riesco a capire da dove vengano perchè è tutto ben serrato e la struttura del modello sembra non fare una grinza...ho provato anche a storcerlo (ovviamente con delicatezza) ma non scricchiola da nessuna parte... accetto consigli perchè non so come risolvere il problema. ps: il katana 70 comunque è il modello più divertente che ho...mi da delle soddisfazioni incredibili poi col saito 100 non ne parliamo...non sto usando neanche più l'avviatore, si accende al primo colpo
__________________ saito 100 |
24 novembre 08, 01:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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dodo, è normale un maggior scuotimento ai bassi e medi regimi del modello con fusoliera a tavoletta, non ti preoccupare, del resto il saito 100 in questo senso fa la sua parte...(è anche surdimensionato per il katana 70, ma dosando la potenza gli unici fastidi derivano dalle vibrazioni alle quali non puoi porre rimedio). Sono contento che tu sia entusiasta di quel modello che tempo fa avevo suggerito su questo forum: ci fai un ottimo 3d in piena scioltezza |
04 dicembre 08, 22:14 | #9 (permalink) Top |
User |
Ho montato lo Yamadino sull'extra e l'ho messo in moto per sentire come andava a parte la gran quantità di fumo ho solo un dubbio/problema. Premesse, uso elica 14x4W e miscela Coolpower al 30 di nitro, il motore gira bene e risponde al comando del gas in modo impressionante ma quando scendo con il minimo si è inchiodato di colpo in un paio di occasioni e l'ultima mi ha smollato l'elica, cosa può essere? Il motore l'ho preso usato, chiudendo lo spillo del massimo arrivo a circa 2 giri, il motore inizia a calare di giri e dò ¼ di giro ad aprire. Sbaglio qualcosa?
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31 dicembre 08, 16:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008 Residenza: modelpegaso
Messaggi: 211
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La gran quantità di fumo e' dovuto alla regolazione grassa che gli hai fatto.Io ne possiedo 2 , regolati entrambi ad 1 giro e 1/2 ,e girano a tutti i regimi in modo soddisfacente con Rapicon 30% Hely.Fermo restando che la vite del pressostato non va toccata ,regola senza patemi quella dei medi regimi.Se il motore e' magro gira in senso orario lo spillo dei m/r, se grasso in senso antiorario per dare piu' aria. Tra un tentativo e l'altro , attendi sempre circa 20 secondi per testare l'efficacia delle regolazioni , che devono essere fatte ad 1/4 o 1/8 di giro alla volta. Armati di tanta pazienza e vedrai che alla fine ci riuscirai |
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