20 novembre 08, 20:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
| Maledetto interruttore
Carissimi amici, stavolta non cerco aiuti ma solo conforto visto che subito anch'io la sorte terribile del famigerato "guasto meccanico". Mi spiego meglio. Domenica scorsa io ed il mio fido amico Paolo ci siamo recati al campo per il collaudo di un bellissimo EXTRA 330 JAMARA da 185 cm di aa motorizzato FTL45. Dotazione di tutto punto per il modello in questione, motore rodato a banco e affidabile (mai una spenta al minimo), batterie LiPo con centralina per ric e servi ecc.ecc. Messa in moto, un pò di taxing e finalmente il grande momento del decollo avvenuto in 6 metri bello come il sole che splendeva appunto domenica scorsa. Un pò di circuiti per trimmare il tutto, due roll per saggiare le doti del mezzo e poi....il buio. L'Extra precipita da 100 metri a mezzo motore assolutamente libero da ogni vincolo radio. Una volta toccato suolo e corso sul luogo del disastro ho avuto la più amara delle sorprese: le vibrazioni avevano portato l'interruttore meccanico della rx al centro e quindi su off ed il resto immaginatelo voi. Tant'è che riprovato a riportarlo su "on" quei 3 servi rimasti attaccati alla ricevente su 6 si sono messi ad andare come se niente fosse... Voglio con questo solo dire che per quanti controlli si facciano l'imponderabile è sempre dietro l'angolo e se penso che se era in volo livellato sarebbe andato a schiantarsi chissà dove mi vengono i brividi. Marco P.S. stamattina ho ordinato del mio amico Alewings uno switch elettronico, almeno se si rompe quello rimane su on... |
20 novembre 08, 20:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
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cacchio ..... mi dispiace davvero tanto per te....forse sarebbe stato meglio un'errore di pilotaggio, perdere un modello in questo modo per una sciocchezza del genere è davvero triste!! Ma incidenti di questo tipdo sono rari? oppure gli interruttori sono un elemento debole della "catena"?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
20 novembre 08, 21:25 | #3 (permalink) Top |
User |
Su modelli con molte vibrazioni l'interruttore è sempre a rischio, tanto che al mio campo, chi ha modelli con motori a scoppio di un certo riguardo metto o 2 interruttori in parallelo o nessun interruttore. Ovvio che si possono mettere anche gli switch elettronici tipo alewings, ma hanno un costo già + importante
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
20 novembre 08, 21:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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Già confermo quanto dice Maurizio, su modelli importanti doppio interuttore e doppia batteria con diodo. Gli interuttorini a slitta "economici" per modellismo meglio sostituirli con interuttori a levetta del costo di 1 euro all'uno molto più affidabili. Mi dispiace, purtroppo fa parte del gioco.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
20 novembre 08, 21:46 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Azz! Mi dispiace tantissimo. Sabato scorso al mio campo è successa una cosa simile, ma l'interruttore era quello della radio (TX). Purtroppo il pilota, che stava facendo da istruttore, non se n'è accorto e ha pensato ad un guasto sul modello. Il botto è stato inevitabile, il modello si è spiaccicato al suolo. Dopo, abbiamo verificato che l'interruttore occorreva tenerlo premuto forte da un lato per farlo rimanere acceso. Come al solito, durante la fase dei controlli, carburazione e taxing tutto perfetto. Il TX si è spento 15 secondi dopo il decollo. |
21 novembre 08, 14:05 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
....tanto per non far nomi, ...che radio era ? ciao Patton | |
21 novembre 08, 14:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Mi sento una voce fuori dal coro. Mi rimangono dei dubbi che la sola causa sia l'interruttore. Domanda: - Quando muovevi l'interruttore per alimentare la RX, o per spegnerla, non avvertivi un piccolo sforzo nel movimento? - Per alimentare la RX dovevi portare la levetta verso il muso del modello? Se l'ultima domanda viene confermata, posso immaginare che a causa dell'impatto violento con il terreno l'interruttore, per inerzia, si sia mosso verso il muso, togliendo in questo modo l'alimentazione alla RX a disastro avvenuto. Naraj. |
21 novembre 08, 15:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Oppure, lo scasso fatto sulla fusoliera per l'interruttore non era sufficiente per fargli raggiungere la posizione di blocco, e dunque con il modello a terra dava comunque contatto, ma una volta in volo, complice le vibrazioni è ritornato su off.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
21 novembre 08, 15:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
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Le cose semplici le più sicure :: Diversi anni fa in una manifestazione,Giuseppe Dardanello mi raccontava di un episodio simile,e da allora,su modelli veramente importanti,adopero solamente il collegamento con spine a sicurezza. (( è stato un consiglio che non ho più dimenticato ))
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
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