Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 08, 15:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Azz! Mi dispiace tantissimo.
Sabato scorso al mio campo è successa una cosa simile, ma l'interruttore era quello della radio (TX). Purtroppo il pilota, che stava facendo da istruttore, non se n'è accorto e ha pensato ad un guasto sul modello. Il botto è stato inevitabile, il modello si è spiaccicato al suolo.
Dopo, abbiamo verificato che l'interruttore occorreva tenerlo premuto forte da un lato per farlo rimanere acceso.
Come al solito, durante la fase dei controlli, carburazione e taxing tutto perfetto. Il TX si è spento 15 secondi dopo il decollo.
Ho saputo dell'accaduto.... e quel che mi dispiace è che la radio era la mia!
Praticamente nuova..... a me in 2 anni di volo con quella radio non è mai successo nulla! E questo mi fa ancora + rabbia... ho imparato a volare con quella radio e l'ho messa nella sua scatola a luglio di quest'anno, perchè mi son fatto una ff9 per poter meglio gestire un modello molto più importante di tutti quelli che ho avuto....lo YAK54 dell GP...
Ho collaudato e volato come un pazzo anche con l'extra della fliton....!
Cosa simile mi è successa con una ricevente, dopo due voli (avevo il beaver della arc) praticamente a terra, per fortuna, la ricevente NOUVA DI PACCA 6/7 voli, si è letteralmente IMPAZZITA, mandando a fondocorsa tutti i servi!

Questo vuol dire che comunque cose del genere possono succedere sempre, comunque e a chiunque!
Lavorando nel campo dell'avionica, con elicotteri/aerei veri, l'elettronica comunque affidabile che sia avvolte ti pianta da un giorno all'altro! Per fortuna che sono eventi rari, ma se si verificano durante una manovra impegnativa o DURANTE UN COLLAUDO, possono verificarsi eventi che se sei fortunato sono sgradevoli, altrimenti ti mettono in seria difficoltà o in pericolo. Li subentra poi l'addestramento e la professionalità che ti fa gestire le emergenze in modo automatico e razionale.....
Basta non mi voglio dilungare su questo argomento....

Mi dispiace della rottura del modello, sopratutto se legato al malfunzionamento di un interruttore, o nel caso della radio addirittura del coperchietto dell'interruttore che, a detta di che me lo ha raccontato, non lo ha fatto scattare completamente.
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 15:58   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Ho saputo dell'accaduto.... e quel che mi dispiace è che la radio era la mia!
Praticamente nuova..... a me in 2 anni di volo con quella radio non è mai successo nulla! E questo mi fa ancora + rabbia... ho imparato a volare con quella radio e l'ho messa nella sua scatola a luglio di quest'anno, perchè mi son fatto una ff9 per poter meglio gestire un modello molto più importante di tutti quelli che ho avuto....lo YAK54 dell GP...
Ho collaudato e volato come un pazzo anche con l'extra della fliton....!
Cosa simile mi è successa con una ricevente, dopo due voli (avevo il beaver della arc) praticamente a terra, per fortuna, la ricevente NOUVA DI PACCA 6/7 voli, si è letteralmente IMPAZZITA, mandando a fondocorsa tutti i servi!

Questo vuol dire che comunque cose del genere possono succedere sempre, comunque e a chiunque!
Lavorando nel campo dell'avionica, con elicotteri/aerei veri, l'elettronica comunque affidabile che sia avvolte ti pianta da un giorno all'altro! Per fortuna che sono eventi rari, ma se si verificano durante una manovra impegnativa o DURANTE UN COLLAUDO, possono verificarsi eventi che se sei fortunato sono sgradevoli, altrimenti ti mettono in seria difficoltà o in pericolo. Li subentra poi l'addestramento e la professionalità che ti fa gestire le emergenze in modo automatico e razionale.....
Basta non mi voglio dilungare su questo argomento....

Mi dispiace della rottura del modello, sopratutto se legato al malfunzionamento di un interruttore, o nel caso della radio addirittura del coperchietto dell'interruttore che, a detta di che me lo ha raccontato, non lo ha fatto scattare completamente.
Tonino
Ciao Tonino, ho aperto personalmente la radio per dagli un'occhiata perchè pensavo ad una saldatura spaccata, ma era perfettamente in ordine. Secondo me si era un po ossidato l'interruttore all'interno, magari ha preso un filo di umidità ed il tempo ha fatto il resto. però alcune avvisaglie le aveva date infatti usandola sul simulatore, Tiziano ha riferito (purtroppo dopo l'incidente) che gli si era spenta alcune volte. E' anche vero come dice Luca che il coperchietto non lo faceva andare completamente a fine corsa, ma anche senza coperchietto, faceva lo stesso difetto, una volta accesa se toccavi l'interruttore si spegneva, certo che col coperchietto che gli faceva pure da leva era + facile farla spegnere.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 16:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Ciao Tonino, ho aperto personalmente la radio per dagli un'occhiata perchè pensavo ad una saldatura spaccata, ma era perfettamente in ordine. Secondo me si era un po ossidato l'interruttore all'interno, magari ha preso un filo di umidità ed il tempo ha fatto il resto. però alcune avvisaglie le aveva date infatti usandola sul simulatore, Tiziano ha riferito (purtroppo dopo l'incidente) che gli si era spenta alcune volte. E' anche vero come dice Luca che il coperchietto non lo faceva andare completamente a fine corsa, ma anche senza coperchietto, faceva lo stesso difetto, una volta accesa se toccavi l'interruttore si spegneva, certo che col coperchietto che gli faceva pure da leva era + facile farla spegnere.

Ciao
Ciao Gianfilippo,
ci son rimasto male quando me lo han detto la scorsa domenica al campo....(sucuramente ci è rimasto male + di me che la usava!)
La radio la avevo riposta dopo l'ultimo volo fatto a luglio, nella sua costodia originale..... e la tenevo come una reliquia....ci avevo imparato a volare e non la vlevo dar via perchè pensavo di utilizzarla per mio figlio, ma visto il carattere che ha........ Quindi te dici che era anche una questione di ossidazione dll'interruttore....quindi sarebbe successo comunque se l'avessi continuata ad impiegare. Spero che perlomeno la radio ora sia apposto, e che ci continui a volare in sicurezza.
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 16:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da mapiso Visualizza messaggio
Carissimi amici, stavolta non cerco aiuti ma solo conforto visto che subito anch'io la sorte terribile del famigerato "guasto meccanico".
Mi spiego meglio.
Domenica scorsa io ed il mio fido amico Paolo ci siamo recati al campo per il collaudo di un bellissimo EXTRA 330 JAMARA da 185 cm di aa motorizzato FTL45.
Dotazione di tutto punto per il modello in questione, motore rodato a banco e affidabile (mai una spenta al minimo), batterie LiPo con centralina per ric e servi ecc.ecc.
Messa in moto, un pò di taxing e finalmente il grande momento del decollo avvenuto in 6 metri bello come il sole che splendeva appunto domenica scorsa.
Un pò di circuiti per trimmare il tutto, due roll per saggiare le doti del mezzo e poi....il buio.
L'Extra precipita da 100 metri a mezzo motore assolutamente libero da ogni vincolo radio.
Una volta toccato suolo e corso sul luogo del disastro ho avuto la più amara delle sorprese: le vibrazioni avevano portato l'interruttore meccanico della rx al centro e quindi su off ed il resto immaginatelo voi.
Tant'è che riprovato a riportarlo su "on" quei 3 servi rimasti attaccati alla ricevente su 6 si sono messi ad andare come se niente fosse...
Voglio con questo solo dire che per quanti controlli si facciano l'imponderabile è sempre dietro l'angolo e se penso che se era in volo livellato sarebbe andato a schiantarsi chissà dove mi vengono i brividi.
Marco
P.S. stamattina ho ordinato del mio amico Alewings uno switch elettronico, almeno se si rompe quello rimane su on...
Mi dispiace dell'accaduto.. ma cavolo.. a volte siamo noi che ce le cerchiamo!

Su un modello con, quanti? 1000e tra modello e componenti, andiamo a risparmiare su 20€ di interruttore...

per 25€ compri un interruttore elettronico strip-to-fly e fine dei problemi.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 17:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Anche su modelli "importanti" ho sempre e solo usato i banalissimi interruttori futaba (volo solo con futaba) e non ho MAI avuto un problema.
Se è vero che l'interruttore si è mosso per le vibrazioni (così, almeno, ci viene riferito), è chiaro che quell'interruttore era già all'origine inidoneo all'utilizzo: fate pure centinaia di tentativi con vibrazioni fortissime del motore per tentare di far "scattare" sull'off un normale interruttore e vedrete se la cosa è possibile.
Quindi, il mio suggerimento è di usare tranquillamente i normali e sicurissimi interruttori standard (se, ovviamente, in condizioni d'uso integre) che tutti conosciamo e di non montare mai, per nessun motivo, un interruttore che abbia il cursore lasco (cosa che certamente è accaduta nel caso in discussione)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 17:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mapiso
 
Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
Innanzitutto volovo ringraziarti per le innumerevoli attestazioni di solidarietà e simpatia.
Per quanto riguarda l'aspetto un pò più specifico mi sento di dire alcune cose: siccome faccio "aeroplanini" dall'età di 8 anni e purtroppo ne ho compiuti 44 l'altro ieri so benissimo che un interruttore a slitta per lo più in dotazione con il set Rx/Tx può piantarti ed è per quello che lo sostituisco regolarmente su ogni modello con uno di dimensioni e caratteristiche migliori (vedi i GWS di Jonathan), inoltre lo scasso su la fusoliera è (era) di dimensioni generose ed il montaggio ovviamente è con ON verso la coda in modo che se anche dovesse urtare in fase di taxing contro qualche arbusto al limite si "accende meglio" ma non certo di spegne.
Inoltre quello della centralina del motore è rimasto perfettamente acceso fino all'impatto...forse era meglio se si spegneva quello!!!
Fatte tutte queste cose purtroppo il guaio è accaduto lo stesso e sul Giles 202 che ho preso giusto come regalo di compleanno da Mattly monterò (già ordinato) un bel interruttore di AleWings con doppio pacco batteria.
Vi ricordo che l'anno scorso al TOP GUN in Florida (non alla fiera di paese) a Marco Benincasa gli piombò a terra il modello per la stessa causa...vuoi che non li abbiano controllati gli interruttori?
Comunque vi ringrazio veramente tanto e spero la prossima volta di raccontarvi di rolls mozzafiato e atterraggi meno disastrosi.
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 18:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
interruttore

anche io ho scassato una volta per un interruttore, era uno di quelli "originali" che mettono insieme alla radio...
Adesso metto quelli "Heavy duty" e ,fin'ora , non ho più avuto problemi, comunque.... può succedere a tutti...
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 18:32   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da mapiso Visualizza messaggio
............. inoltre lo scasso su la fusoliera è (era) di dimensioni generose ed il montaggio ovviamente è con ON verso la coda in modo che se anche dovesse urtare in fase di taxing contro qualche arbusto al limite si "accende meglio" ma non certo di spegne......................
Marco
vorrai dire ON in muso, se in coda avviene il contrario.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 18:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
No, ha ragione mapiso, ON in posizione arretrata del cursore, perchè non ti è chiaro??
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 19:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, ha ragione mapiso, ON in posizione arretrata del cursore, perchè non ti è chiaro??
in effetti a me non è chiaro.
Per il principio fisico secondo il quale ad ogni azione corrisponde una reazione e per il principio di conservazione del moto, il "pirulicchio" del'interruttore, in caso di urto o brusca frenata dell'intero modello, tende a mantenere per inerzia la sua posizione.

Ergo, se si trova in posizione "di coda" e l'aereo si ferma, questo tenterà di continuare lungo la retta di accelerazione del modello, spostandosi in avanti (off)

c'è quindi qualcosa che non mi torna
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maledetto Walkera 53#1 cengio Elimodellismo Principianti 74 29 maggio 08 13:58
maledetto trim Fabbione Radiocomandi 2 14 marzo 07 23:38
maledetto rifornimento.... fighters78 Automodellismo 23 26 novembre 06 22:28
Filtro MALEDETTO winswitch Elimodellismo in Generale 7 11 luglio 05 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002