21 novembre 08, 15:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
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Praticamente nuova..... a me in 2 anni di volo con quella radio non è mai successo nulla! E questo mi fa ancora + rabbia... ho imparato a volare con quella radio e l'ho messa nella sua scatola a luglio di quest'anno, perchè mi son fatto una ff9 per poter meglio gestire un modello molto più importante di tutti quelli che ho avuto....lo YAK54 dell GP... Ho collaudato e volato come un pazzo anche con l'extra della fliton....! Cosa simile mi è successa con una ricevente, dopo due voli (avevo il beaver della arc) praticamente a terra, per fortuna, la ricevente NOUVA DI PACCA 6/7 voli, si è letteralmente IMPAZZITA, mandando a fondocorsa tutti i servi! Questo vuol dire che comunque cose del genere possono succedere sempre, comunque e a chiunque! Lavorando nel campo dell'avionica, con elicotteri/aerei veri, l'elettronica comunque affidabile che sia avvolte ti pianta da un giorno all'altro! Per fortuna che sono eventi rari, ma se si verificano durante una manovra impegnativa o DURANTE UN COLLAUDO, possono verificarsi eventi che se sei fortunato sono sgradevoli, altrimenti ti mettono in seria difficoltà o in pericolo. Li subentra poi l'addestramento e la professionalità che ti fa gestire le emergenze in modo automatico e razionale..... Basta non mi voglio dilungare su questo argomento.... Mi dispiace della rottura del modello, sopratutto se legato al malfunzionamento di un interruttore, o nel caso della radio addirittura del coperchietto dell'interruttore che, a detta di che me lo ha raccontato, non lo ha fatto scattare completamente. Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx | |
21 novembre 08, 15:58 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
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Ciao | |
21 novembre 08, 16:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
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| Citazione:
ci son rimasto male quando me lo han detto la scorsa domenica al campo....(sucuramente ci è rimasto male + di me che la usava!) La radio la avevo riposta dopo l'ultimo volo fatto a luglio, nella sua costodia originale..... e la tenevo come una reliquia....ci avevo imparato a volare e non la vlevo dar via perchè pensavo di utilizzarla per mio figlio, ma visto il carattere che ha........ Quindi te dici che era anche una questione di ossidazione dll'interruttore....quindi sarebbe successo comunque se l'avessi continuata ad impiegare. Spero che perlomeno la radio ora sia apposto, e che ci continui a volare in sicurezza. Ciao Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx | |
21 novembre 08, 16:17 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Su un modello con, quanti? 1000e tra modello e componenti, andiamo a risparmiare su 20 di interruttore... per 25 compri un interruttore elettronico strip-to-fly e fine dei problemi.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
21 novembre 08, 17:07 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Anche su modelli "importanti" ho sempre e solo usato i banalissimi interruttori futaba (volo solo con futaba) e non ho MAI avuto un problema. Se è vero che l'interruttore si è mosso per le vibrazioni (così, almeno, ci viene riferito), è chiaro che quell'interruttore era già all'origine inidoneo all'utilizzo: fate pure centinaia di tentativi con vibrazioni fortissime del motore per tentare di far "scattare" sull'off un normale interruttore e vedrete se la cosa è possibile. Quindi, il mio suggerimento è di usare tranquillamente i normali e sicurissimi interruttori standard (se, ovviamente, in condizioni d'uso integre) che tutti conosciamo e di non montare mai, per nessun motivo, un interruttore che abbia il cursore lasco (cosa che certamente è accaduta nel caso in discussione) |
21 novembre 08, 17:18 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
|
Innanzitutto volovo ringraziarti per le innumerevoli attestazioni di solidarietà e simpatia. Per quanto riguarda l'aspetto un pò più specifico mi sento di dire alcune cose: siccome faccio "aeroplanini" dall'età di 8 anni e purtroppo ne ho compiuti 44 l'altro ieri so benissimo che un interruttore a slitta per lo più in dotazione con il set Rx/Tx può piantarti ed è per quello che lo sostituisco regolarmente su ogni modello con uno di dimensioni e caratteristiche migliori (vedi i GWS di Jonathan), inoltre lo scasso su la fusoliera è (era) di dimensioni generose ed il montaggio ovviamente è con ON verso la coda in modo che se anche dovesse urtare in fase di taxing contro qualche arbusto al limite si "accende meglio" ma non certo di spegne. Inoltre quello della centralina del motore è rimasto perfettamente acceso fino all'impatto...forse era meglio se si spegneva quello!!! Fatte tutte queste cose purtroppo il guaio è accaduto lo stesso e sul Giles 202 che ho preso giusto come regalo di compleanno da Mattly monterò (già ordinato) un bel interruttore di AleWings con doppio pacco batteria. Vi ricordo che l'anno scorso al TOP GUN in Florida (non alla fiera di paese) a Marco Benincasa gli piombò a terra il modello per la stessa causa...vuoi che non li abbiano controllati gli interruttori? Comunque vi ringrazio veramente tanto e spero la prossima volta di raccontarvi di rolls mozzafiato e atterraggi meno disastrosi. Marco |
21 novembre 08, 18:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
| interruttore
anche io ho scassato una volta per un interruttore, era uno di quelli "originali" che mettono insieme alla radio... Adesso metto quelli "Heavy duty" e ,fin'ora , non ho più avuto problemi, comunque.... può succedere a tutti... |
21 novembre 08, 18:32 | #18 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
21 novembre 08, 19:10 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il principio fisico secondo il quale ad ogni azione corrisponde una reazione e per il principio di conservazione del moto, il "pirulicchio" del'interruttore, in caso di urto o brusca frenata dell'intero modello, tende a mantenere per inerzia la sua posizione. Ergo, se si trova in posizione "di coda" e l'aereo si ferma, questo tenterà di continuare lungo la retta di accelerazione del modello, spostandosi in avanti (off) c'è quindi qualcosa che non mi torna
__________________ Io sono il mod brutto. | |
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