20 novembre 08, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Pericolosità del metanolo...
Ragazzi, consultando su vari siti internet tipo questo: http://www.zetalab.it/schede/x131091.pdf non sono riuscito tutt'ora a farmi un'idea se il metanolo è tossico pure per contatto con la pelle oppure no. In molti siti ho trovato scritto che tale sostanza viene assorbita dalla pelle ed all'interno dell'organismo sviluppa formaldeide ed acido formico la cui pericolosità è indubbia. In molti però sostengono che ciò avviene solo se si ingerisce l'acool metilico non se viene a contatto con la pelle... Voi che dite? Io però non ho mai visto modellisti maneggiare la miscela con guanti idonei e maschere varie. Sbagliano? O sono timori eccessivi i miei? Ciao. |
20 novembre 08, 04:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
non e` tossicoa contatto senno io sarei gia sepolto 23423 volte XD.. ho ancora i miei 12/10 di vista vai tra toccalo pure
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
20 novembre 08, 04:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
e aggiungo: una volta per sbaglio ne ho pure ingerite alcune goccie (e intendo 2 o 3 goccie letteralmente) e so ancora pilotare un modello (cioe.. non faccio piu pena di prima ) mi tira ancora l uccello, non sono diventato piu pirla, so ancora andare in moto. ergo, il metanolo non fa male se toccato
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
20 novembre 08, 09:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| nitro
molto più tossico del metanolo è,secondo me, il nitrometano. quando volavo con gli eli a scoppio,con miscela al 10%,mi lacrimavano gli occhi tutto il giorno.inoltre mi creava problemi alle mani.è stato uno dei motivi principali del passaggio all'elettrico....
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
20 novembre 08, 10:37 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io non sottovaluterei la pericolosità del metanolo. Per esperienza personale posso dire che un mio amico, per aver avuto contatto su una ferita con la miscela, è rimasto intossicato, ha assunto un aspetto giallognolo e si è fatto 20 giorni in ospedale. Io, per una microgocciolina nell'occhio ho riportato una micro lesione nella parte bianca dell'occhio (per fortuna non è andato nella pupilla), che mi ha provocato un bruciore fortissimo, che durante la notte non mi ha fatto dormire, immediatamente ho provveduto a farmi visitare da un'oculista che ha diagnosticato quanto vi ho scritto, ed a seguito di una cura il bruciore è sparito, ma a tutt'oggi è rimasto come un leggero alone tipo "polvere su sensore".. Da allora occhiali trasparenti e guanti, sono d'obbligo quando preparo la mix.. Aggiungo che molti degli effetti provocati dal metanolo sono riscontrabili a lungo termine, quindi non visibili immediatamente. P.s. prova a fare una ricerca su google cercando "tossicità metanolo". Ultima modifica di Poldo111850 : 20 novembre 08 alle ore 10:44 | |
20 novembre 08, 10:50 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Come per le stagioni.......non c'è più il metanolo di una volta
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 novembre 08, 13:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Beh, che il nitrometano sia più pericoloso lo sapevo, ma c'è anche da dire che è presente in concentrazioni minori si parla di un 10% massimo (nel mio caso). Ragazzi, è chiaro che durante la preparazione della miscela una persona può prendere tutte le precauzioni del caso (guanti, mascherina, occhiali ecc.) ma io sto parlando di quando si fa rifornimento ai modelli al campo volo. Insomma, non ho mai visto nessuno indossare DPI come quanti e occhiali... Sarebbe meglio farlo? E' eccessivo? Questo è quello che vorrei capire... |
20 novembre 08, 13:53 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
andrei abbastanza calmo, se facesse male sai gli aeromodellisti che sarebbero morti o rimansti ciechi ? Una "particolarità" del metanolo prima di uccideriti è quella di distruggere il nervo ottico rendonti cieco.. Non andrei con tutto quest'allarmismo, basta fare le cose con attenzione, se va un po d'alcol su una mano lo si asciuga e via, discorso diverso per glio occhi, visto che è una parte molto sensibile ed irrorata, ma se una persona sta bene e non ha nessun problema di allergia, (magari non lo sa) non ci vedo tutti questi pericoli. Certo se uno inzia a respirare dal contenitore di metanolo qualcosa gli succede, ma dopo anni e anni di uso di miscela (con spuzzate sia sulle mani che in bocca, ammazza quanto è amara...) "funziono" senza problemi ciao |
20 novembre 08, 16:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
[QUOTE=Poldo111850;1220106]Io non sottovaluterei la pericolosità del metanolo. Per esperienza personale posso dire che un mio amico, per aver avuto contatto su una ferita con la miscela, è rimasto intossicato, ha assunto un aspetto giallognolo e si è fatto 20 giorni in ospedale. sono d'accordo anch'io prima pensavo che non facesse nulla ma conoscendo questa persona mi sono ricreduto l'ho visto alla gara che avevo fatto nella mia pista e gira con mascherina e guanti mi sa che non ci si deve scherzare
__________________ |
Bookmarks |
| |