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Vecchio 30 gennaio 10, 15:02   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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A noi succedeva coi combat, con la mix nitrata e scarico libero...la messa in moto viene fatta praticamente col modello tra gli "zebedei" per avere una mano sulla molletta del penny, e l'altra per lanciare l'elica...e li se non ti accorgi subito...fai le caldarroste

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 17:42   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quando si volava senza silenziatore era abbastanza frequente dar fuoco al modello a causa di un cicchetto allo scarico un po' abbondante e magari andare in volo senza accorgersi di nulla a causa della fiamma invisibile (ricordo un concorrente in gara a Lucca bruciare tutto in un paio di giri di pista)....una volta mi accorsi della cosa solo a causa del "caldino" sulle mani ( era inverno ) ed un altra vedendo la vernice sul modello annerirsi...
volo da oltre un anno senza silenziatore col mio 91 4T.. devo ammettere di non aver pensato a questa evenienza.. comunque finora (sgrat) no problem.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 19:22   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
volo da oltre un anno senza silenziatore col mio 91 4T.. devo ammettere di non aver pensato a questa evenienza.. comunque finora (sgrat) no problem.
Non credo sia cosi' grave su di un 4T, noi si usava avviare a mano con motori "annegati" di miscela ( col biberon , o riempitore a mano )
e con i 2T lo scarico libero e' a contatto, se non dentro la carenatura.
La piccola prolunga presente sui 4T , e l'avviamento con starter a parer mio riducono la possibilita' di ritorni di fiamma, che comunque non dovrebbero essere cosi' pericolosi. In teoria......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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