Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 19:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Uhmmm... pareri alquanto discordanti direi!!!!
Ad ogni modo ringrazio lo Zott per le parole di conforto, ma purtroppo leggendo la scheda tecnica del metanolo, si evince tutto fuorchè tale sostanza sia innoqua o poco pericolosa (non parliamo poi del nitromentano....).
Insomma si parla chiaro:

http://www.methanex.com/products/documents/MSDS_EUitaliano.pdf

Inoltre leggendo bene questo documento ho capito che è tossico pure per contatto dato che tale sostanza può venir assorbita dalla pelle.
Per tutti quelli che promuvono l'apparente non tossicità di tale componente, addirrittura sostenendo tale convinzione con episodi di ingestione involontaria, inalazione ripetuta o contatto sistematico, bisogna ricordare che gli effetti delle sostanze tossiche, purtroppo non sono mai immediati, anzi si manifestano pure dopo anni.
Beh, io mi sono procurato un paio di guanti per manipolare sostanze chimiche ed ora (dopo un lungo periodo spensierato di elettrico) penso di usarli sempre al campo volo.

Ultima modifica di Creative : 20 novembre 08 alle ore 20:03
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 09:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
a me quando mi sono tagliato con l elica mi e` stata tamponata la ferita (fino all osso del lanualre sx, un dito a caso ) con un tovalgiolo sporco di alcol met ma nessuan conseguenza oltre forte bruciore
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di macchiolinavolante

Data registr.: 29-04-2008
Non c'è molta chiarezza a riguardo di questa domanda !!

Diciamo che tutti noi non conosciamo bene il rischio.
Come le RESINE,anche il METANOLO e il NITROMETANO,vengono definite
CUMULATIVE !! e cioè :
Il rischio del contatto sia per mani che per inalazione viene accumulato nel tempo. In parole povere se tutti i giorni per 6 ore al giorno si stasse in una stanza a contatto con questi elementi dopo circa 3/4 mesi il fegato e polmoni sarebbero saturi portandoci al decesso perchè l'organismo NON PUO' SMALTIRE tutto l'accumulato.Praticamente non vengono depurate.
Per questo il nome CUMULATIVE.
Vecchio 22 novembre 08, 11:53   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Naaa, la tossicità della resina è si cumulativa (ma la memoria del corpo penso che pian piano si azzeri se non ti parte l'allergia) ma si parla di allergia. Certo che se ti butti giù un bicchiere di resina rischi la pellaccia, ma ci son cose ben più pericolose anche in cucina e in casa...
Il metanolo invece è velenoso e tossico; la tossicità dipende dalla quantità inalata, ingerita o assorbita. Si parla di grammi o decimi di grammo per chilo di peso corporeo e si rischia davvero la vita e prima si rischiano danni alla vista, quindi non parliamo di falsi allarmismi. Però basta un po' di sale in zucca, in fondo sono anni che si fan volare i modelli senza problemi....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 23:15   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2008
NOOOOOO, il metanolo al contatto con la pelle, nn crea danni, !!
al contatto e molto freddo, mi piace molto il suo odore, e lo inalo continuomente!!!!
il suo unico difetto, e quello di essere facilmente infiammabile!!!!!!!!

io essendo un automodellista, mentre riempivo il serbatoio del mio ferrarino, mi e caduta sul telaio e sulla testata un po di benza,.. ma io nn me ne sono accorto!!!
qunado, provavo la candela sullo scaldacandela, ad un tratto la essa incandescente scappa dallo scaldacandela, e la mia auto come d incanto prende fuoko!!!!!!
io mi kagai sopra...., mentre grazie a dio mio padre kon uno straccio umido di fanta spense il fuoko!!!!
da quel giorno metto molta attenzione a versare il metanolo!!!
baby drifter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 23:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Alcool e sale...in zucca!

Per quel poco che ne so il fumo di sigaretta è molto più dannoso dei vapori di metanolo ma lo stesso vedo molti pi..a con la sigaretta in bocca per cui credo che basti usare una dose del famoso "sale in zucca" per evitare dannosi inconvenienti.
Alex
PS Anche l' alcool, non metilico, ma quello contenuto in birra, vino e superalcoolici fa dei bei danni ( vedi cirrosi epatica ) ma anche li non ho mai visto nessuno usare mascherine e cappe aspiranti mentre tracanna bicchieri di superalcoolici.

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, consultando su vari siti internet tipo questo:

http://www.zetalab.it/schede/x131091.pdf

non sono riuscito tutt'ora a farmi un'idea se il metanolo è tossico pure per contatto con la pelle oppure no.
In molti siti ho trovato scritto che tale sostanza viene assorbita dalla pelle ed all'interno dell'organismo sviluppa formaldeide ed acido formico la cui pericolosità è indubbia.
In molti però sostengono che ciò avviene solo se si ingerisce l'acool metilico non se viene a contatto con la pelle...
Voi che dite?
Io però non ho mai visto modellisti maneggiare la miscela con guanti idonei e maschere varie. Sbagliano? O sono timori eccessivi i miei?
Ciao.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 00:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Per quel poco che ne so il fumo di sigaretta è molto più dannoso dei vapori di metanolo ma lo stesso vedo molti pi..a con la sigaretta in bocca per cui credo che basti usare una dose del famoso "sale in zucca" per evitare dannosi inconvenienti.
Alex
PS Anche l' alcool, non metilico, ma quello contenuto in birra, vino e superalcoolici fa dei bei danni ( vedi cirrosi epatica ) ma anche li non ho mai visto nessuno usare mascherine e cappe aspiranti mentre tracanna bicchieri di superalcoolici.
.......
Non saltiamo di palo in frasca e soprattutto non sentiamoci giustificati se altri fanno peggio di noi!!!!
Qui si sta cercando di capire la pericolosità reale del metanolo e le precauzioni corrette da adottare nel maneggiarlo.
Che poi pure il fumo di sigaretta o l'alcool contenuto in un bicchiere di vino siano tossici, beh... poco ha a che vedere hanno con gli aeromodelli!!!
Vecchio 25 novembre 08, 12:29   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
altri pericoli del metanolo

Secondo me il metanolo presenta un ulteriore pericolo. Più precisamente quello che i sempre benvenuti spettatori al campo, vedendo gente che usa guanti e mascherine protettive come se manipolasse uranio, possano sviluppare il sospetto, magari anche fondato, che il nostro hobby implichi oltre al rumore altri piccoli inquinamenti per ora sfuggiti all' attenzione, si pensi anche ai residui di miscela che si perdono nel terreno.
Gli spettatori che si divertono sono i meno pericolosi e tornano entusiasti con figli e nipoti, ma quelli contro tutto e tutti ti arrivano al campo con la precisa intenzione di spaccartele senza pietà. Oggi basta poco per mettere in dubbio anche solo per un certo periodo l' autorizzazione di un campo; e intanto si resta a terra .

Quindi non è il caso di evideziare più del necessario davanti a terzi questi pochi spiacevoli aspetti del modellismo a scoppio.

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
l'effeto del metanolo avviene dopo lunghe esposozioni non subito e nell'uso continuatovo che si avvertono i pèrimi sintomi
fate attenzione non si scherza ci si finisce all'ospedale
Vecchio 25 novembre 08, 12:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Secondo me il metanolo presenta un ulteriore pericolo. Più precisamente quello che i sempre benvenuti spettatori al campo, vedendo gente che usa guanti e mascherine protettive come se manipolasse uranio, possano sviluppare il sospetto, magari anche fondato, che il nostro hobby implichi oltre al rumore altri piccoli inquinamenti per ora sfuggiti all' attenzione, si pensi anche ai residui di miscela che si perdono nel terreno.
Gli spettatori che si divertono sono i meno pericolosi e tornano entusiasti con figli e nipoti, ma quelli contro tutto e tutti ti arrivano al campo con la precisa intenzione di spaccartele senza pietà. Oggi basta poco per mettere in dubbio anche solo per un certo periodo l' autorizzazione di un campo; e intanto si resta a terra .

Quindi non è il caso di evideziare più del necessario davanti a terzi questi pochi spiacevoli aspetti del modellismo a scoppio.

Ciao
Perdonami ma non condivido il tuo ragionamento. Se il metanolo è pericoloso si prendono le dovute precauzioni e basta!!! Non è che per non far intendere alla gente qualcosa d'altro, poi ci rimetto io in salute.
Guardate che su questo forum ci sono persone molto competenti in chimica, laureandi o periti che ci hanno già messo in guardia, non ignoriamoli!!!!
Rispondi

Bookmarks