Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 08, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Silenziatore per Rossi 40

Oggi, grazie ai vostri consigli ho provato al banco un vecchio (seminuovo) Rossi40 (non ha la testa colorata, è tutto alluminio).
Tutto OK, gira come un orologio, unico difetto: un rumore infernale (penso mi sfratteranno dal campo di volo).
Il motore monta una marmitta originale con spirale all'interno.
E' possibile sostituirla con qualcosa che sia attualmente disponibile in commercio e che faccia un po' più da silenziatore ?
Se sì, che modello è consigliabile ?

grazie a tutti
fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 22:49   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se il rumore è un tale problema... dimentica i motori veloci e performanti come i rossi
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 23:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se il rumore è un tale problema... dimentica i motori veloci e performanti come i rossi
Ehhh... in effetti confermo!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 22:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: cossato
Messaggi: 16
ho un rossi 40 con scarico laterale, una risonanza silenziata
che produce un rumore accettabile, ad occhio un 9o db,
con una resa molto buona. La narmitta non e'originale, ha diametro 40 mm
ed e' lunga 32 cm dal centro candela al diametro massimo del primo cono,l'ultimo tratto ha una camera di silenziamento che abbassa il rumore ma non troppo le prestazioni.

Ciao!
Andrea.
mikkola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Che modello è ?
Dove posso trovarla ?

Inoltre ho un problema di carburazione. Ho messo il motore al banco (miscela 80-20) ed ho regolato la carburazione al massimo (il motore fischia a meraviglia).
Se porto il gas al minimo per alcuni secondi, e poi lo riporto al massimo (non rapidamente), il motore comincia a borbottare e a fumare, come se fosse ingolfato, e quindi , con molto ritardo sale di giri.
Qualche volta tende a spegnersi.
Che cosa può essere e che cosa potrei fare ?
grazie
fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
Che modello è ?
Dove posso trovarla ?

Inoltre ho un problema di carburazione. Ho messo il motore al banco (miscela 80-20) ed ho regolato la carburazione al massimo (il motore fischia a meraviglia).
Se porto il gas al minimo per alcuni secondi, e poi lo riporto al massimo (non rapidamente), il motore comincia a borbottare e a fumare, come se fosse ingolfato, e quindi , con molto ritardo sale di giri.
Qualche volta tende a spegnersi.
Che cosa può essere e che cosa potrei fare ?
grazie
fermat55
Conosco molto bene questi motori,ne ho avuti diversi,sia il 40 che il 45.
Ti dico subito che se cerchi in rivenditori specializzati puoi trovare facilmente marmitte silenziate e che incrementano la potenza.Gia al momento ROSSI produceva una marmitta a espansione silenziata a 85dcb e che incrementava parecchio.Penso che ancora le dovrebbero avere,ma bisogna parlare direttamente con ALESSANDRO.

Per quanto riguarda il passaggio al massimo devi trovare la giusta posizione dello spillo del minimo e controllare bene gli OR all'interno dei 2 spilli.Sia lo spillo del MAX e del MIN hanno tenuta con OR.
Se il motore è perfetto ti deve dare 17000 giri di Massimo. CIAOOOOOO !!!
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
DIMENTICAVO !!!!!!
La miscela giusta è 80/15 con olio sintetico !!!
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Potrsti darmi qualche dritta più prcisa ?
(chi è alessandro?)
grazie
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Conosco molto bene questi motori,ne ho avuti diversi,sia il 40 che il 45.
Ti dico subito che se cerchi in rivenditori specializzati puoi trovare facilmente marmitte silenziate e che incrementano la potenza.Gia al momento ROSSI produceva una marmitta a espansione silenziata a 85dcb e che incrementava parecchio.Penso che ancora le dovrebbero avere,ma bisogna parlare direttamente con ALESSANDRO.

Per quanto riguarda il passaggio al massimo devi trovare la giusta posizione dello spillo del minimo e controllare bene gli OR all'interno dei 2 spilli.Sia lo spillo del MAX e del MIN hanno tenuta con OR.
Se il motore è perfetto ti deve dare 17000 giri di Massimo. CIAOOOOOO !!!
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 12:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Alessandro Rossi è il figlio del fondatore della Fabbrica di motori Rossi.
I veri fondatori sono 2 fratelli che si sono dedicati rispettivamente ai motori di automodelli e aereomodelli.Alessandro è ora il principale della fabbrica di motori aerei.
Sono a Brescia,trovi benissimo il N° Tel,ma hanno anche un rivenditore nei dintorni ((prima si chiamava GIMAX ))
La ditta si dovrebbe chiamare ROSSIMOTOR o ROSSI Micromotori __ Cellatica Brescia.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 11:22   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Siete sicuri che lo stesso motore pipato a 17Krpm produca meno rumore che lo stesso a qualche Krpm di meno e col silenziatore originale??
Inoltre le pipe mica si possono montare su tutti i modelli: sono ingombranti e... pesanti. Soprattutto le Rossi originali nere che sono in acciaio e non alluminio.

Io ho un R40 con questo silenziatore (quello incriminato), che ha il brutto difetto di sporcare il modello in quanto "spara" l'olio a raggiera:


un R45 con questo silenziatore, piu' rumoroso ma fa girare bene il motore:


e un R21 pipato. Inoltre avevo un R61 5T scarico posteriore pipato, un vero gioiello.
Di questi, a mio parere (orecchiometro, senza mai comparazioni dirette) il piu' silenzioso è proprio l'R40 con la marmitta incriminata. Dell'R45 mi erano stati misurati i Db a 3m.... ma sinceramente non ricordo!
Confermo che non è necessario usare nitro, anzi se se ne usa piu' del 5% puo' essere necessario scomprimere tramite rasamenti sotto la testa.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Silenziatore!!! Michele88 Categoria Rc-Combat 4 16 luglio 07 08:42
silenziatore os 25 fx piggdekk Categoria Rc-Combat 11 05 ottobre 06 13:28
silenziatore giuliaelisa Aeromodellismo Principianti 3 23 febbraio 04 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002