18 novembre 08, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: arezzo
| l'olio di ricino ossida i componenti???
ciao a tutti mi e' stato detto che il ricino ossida i componenti del motore!!! io ho sempre fatto la miscela con questo tipo di olio perche' come capacita' lubrificante e' il migliore e anche se voli con carburazioni magre sei sempre coperto da una buona lubrificazione ( a volte puo' capitare di sbagliare carburazione)!!io non ho mai aggiunto nitrometano alla mia miscela appunto perche ossida e non fa bene al motore.l'olio che metto nella mia miscela e' il klotz c'e scritto 1° spremitura mi pare ma non e' specificato se e' degommato!!mi capita di farla o tutto ricino o carbulin (sintetico ) ma sempre con il 3% di ricino!!!sempre e comunque al 18% di olio...sapete dirmi se il ricino e' dannoso??? |
18 novembre 08, 22:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008 Residenza: Modena
| Oil after run
Essendo di origine vegetale, l'olio di ricino puo' corrodere a causa dell'acidita' di alcune molecole di trigliceridi (come quelle all'origine dell'acidita' che caratterizza l'olio di oliva, tanto per intenderci). Se i costruttori raccomandano, alla fine della giornata, di far girare il motore fino a "vuotarlo" e di lubrificarlo con dell'olio minerale ci sara' pure un motivo; o no? |
18 novembre 08, 23:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Tutt'al più lascia dei residui gommosi che, se non puliti e lasciati per un lungo tempo di inattività possono "incollare" i componenti interni del motore. Nulla comunque che non si possa risolvere con una buona pulita. Quello che corrode è sicuramente il nitrometano, e visto che l'alcool metilico è molto igroscopico e, se conservato male (non ben chiuso) assorbe acqua, i cuscinetti e gli altri componenti in acciaio potrebbero risentire di una miscela non correttamente conservata. Per questo i costruttori consigliano di usare after run a fine giornata, o specialmente se si è usato nitrometano di far girare il motore con una miscela senza nitro. Usare olio di ricino nella miscela sicuramente prolunga la vita del motore, specialmente in caso di errori di carburazione o scaldate varie. | |
19 novembre 08, 09:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Quoto Jumpa e aggiungo che ha anche un maggior capacita' di raffreddamento,l'unico neo e' che sporca tremendamente il modello. Sui motori 4 tempi e' sicuramente da evitare perche' crea incrostazioni sulle valvole. Ciao |
19 novembre 08, 11:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
|
Sono daccordissimo con JUMPA,il ricino non fa danni assolutamente,unico neo,l'incollaggio noiosissimo dopo un periodo di pausa e l'annerimento di tutto il motore interno ed esterno. Personalmente da molti anni uso il Carbulin,ed ho risolto tutti i problemi. Motori sempre puliti e sciolti anche dopo lunghe pause.Lubrificazione garantita anche ad altissimi giri,tipo motori da ventole che girano tantissimo.
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
19 novembre 08, 13:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
aggiungo che l'after run se lasciato fermo troppo tempo incolla peggio del ricino, per conservare i motori io uso il crc per le armi; scioglie le morchie, fa un velo protettivo, allontana l'umidità e soprattutto non intacca gli oring, anzi, li tiene morbidi
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
19 novembre 08, 14:08 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
| |
19 novembre 08, 14:19 | #9 (permalink) Top |
|
direi che le vostre risposte sono state piu' che soddisfacenti comunque io non tengo mai i motori per troppo tempo spenti al massimo per due settimane ma prorpio ad esagerare!!!inffatti mi pareva un po strano che sciupasse il motore visto che anche a tatto si sente la sua capacita' lubrificante...per il fatto che scalda meno e' vero direi in maniera netta!!poi il modello anche se si sporca di piu' lo possiamo pulire tranquillamente!!sinceramente tenco piu' ai motori che ai modelli in quanto partono da casa sani ma non si sa mai come tornano a fine giornata!!!unico neo del ricino che ne risente un po la carburazione!!diciamo che il motore mi gira un po meno fluido ai bassi regimi tende ad ingolfarsi un po di piu!!!che percentuale mi consigliate???io faccio 18% in inverno o stagioni non molto calde e 20% in estate!!sicuramente sbaglio pero' e' una mia fissa!!!grazie ancora!!!molti mi hanno consgliato di farla al 15% con il ricino voi che ne dite??premetto che i miei motori hanno sempre girato come orologi!!!non ho mai avuto bisogno dell'avviatore salvo alcune volte nell'avviamento a caldo!!!
|
19 novembre 08, 14:21 | #10 (permalink) Top |
|
dimenticavo io mi preparo la miscela per quanto possibile precisa per ogni giornata di volo in modo da evitare che mi rimanga per troppo tempo li!!poi e' chiaro apri e chiudi poi al campo capita di non mettere il tappo!!!grazie ancora!!!
|
Bookmarks |
| |