Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 08, 11:43   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma fai volare quel modello e motore con radio e ricevente hitec??? e' come attraversare l'oceano in una zattera!! l'hitec e' una radio economica e poco sicura, a rischio crash molto alto!! leggi in giro nei post e vedrai che ne pensano. poi secondo me si deve usare , a quei livelli, solo ed esclusivamente pcm o meglio 24 ghz. i servi tower secondo me non vanno male, ma sono assai meglio i 996. i 995 non hanno un buon ritorno al centro
Tutto giusto quello che dici,ma dovresti usare lo stesso ragionamento che hai fatto per la rx anche per i servi.Hai dimenticato la virgola al 24 ghz.
Vecchio 12 dicembre 08, 12:09   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone68

Data registr.: 19-02-2007
Immagini: 23
Quella ricevente è un disastro,la conosco molto bene.
Ne ho avute 2 nel passato.Ciao
Ne sono sicuro,non preoccuparti.

Ultima modifica di simone68 : 12 dicembre 08 alle ore 12:12
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 12:33   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da adamoracing2005 Visualizza messaggio
ciao a tutti oggi ho collaudato il mio yak54 216mm mattflay motore dl 50 ricevente hitec 8 canali doppia conversione radio futaba 7 canali , ma appena decollato ha iniziato a prendere parecche interferenze cosa che mi succede di rado con gli altri modelli ,tenendo conto che sul modello ho monato tutto nuovo non so che fare qualcuno mi dare qualche consiglio grazie
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
ciao a tutti, io ho un extra 330 composite da 2.60m, ho montato una 8 canali Hitec doppia conv. alla centralina di distribuzione per i servi, il modello monta due servi per ogni alettone Hitec digi) , due in coda per il cabra e picchia e uno "grosso" sempre Hitec per la deriva(non mi ricordo le sigle) .
il mio problema sussiste "SEMPRE" al passaggio del motore dai bassi regimi agli alti:
la deriva comincia a dare dei "colpettini" e in genere coincide con il decollo!
La radio è Hitec 7 canali e il motore è un 3W 100. su tutti i cavi dei servi ho i filtri toroidali!
tra l'altro ho un'altra radio , una Graupner /Jr Mx 16S appena comprata con la ricevente sinth 8 acanali,proverò a montare quella, ma a motore spento ho fatto tutte le prove a distanza e la radio andava bene.....anz anda bene anche col motore acceso (al minimo).. poi appena lancio il modello per il decolllo comincia a "sculettare" finchè non va al massimo , poi si stabilizza e me lo rifà in vol sempre al passaggio minimo massimo

p.s. per Adamo cambiali i servi, Tower Pro secondo me non sono schermati bene
Per entrambi, nessuno vi ha ancora nominato l'accensione del motore che è la fonte principale di disturbi nei modelli a benzina.
Il consiglio è ficcarla nella naca motore, usare la batteria dedicata e usare il toroide sui cavetti.

Altro consiglio, è che su aerei di certe dimensioni, specie se si usano servi digitali, è di usare le centraline di disaccoppiamento tra servi ed RX, o quantomeno alimentare separatamente i servi rispetto alla RX in quanto far passare tutta quella corrente dei servi attraverso la RX provoca cadute di tensione causa di possibili disturbi, oltretutto se l'alimentazione non sta dietro alla richeste di corrente di spunto dei servi, si rischia di mandare la rx in blackout.

Per quanto riguarda invece il sistema PCM ricordo che NON ELIMINA i disturbi, ma li nasconde e se il disturbo persiste, la RX va in fail-safe, il quale NON è un sistema per salvare il modello, ma serve a farlo venir giù possibilmente sulla verticale di dove ha preso il disturbo, per evitare che se ne vada a far danni in zone dove ci sono persone.
Quindi ben venga il sistema PCM ma con una buona programmazione del failsafe e con l'utilizzo di tutti gli accorgimenti del caso per evitare il + possibile i disturbi, che al 95% provengono dal modello stesso, vedi disposizione errata dei componenti, errato dimensionamento delle alimentazioni, accoppiamenti vibrati metallo-metallo, accensioni elettroniche ecc.

P.S. Ho usato quella RX Hitec per anni sul mio eli a scoppio senza mai aver preso una sola interferenza, ma ho sempre alimentato i servi direttamente.
Stesso modello di RX l'ho usata anche su altri modelli (aerei) sempre senza problemi fino a che sono passato al 2,4GHz FASST.

Ciao

Bookmarks