Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 08, 15:36   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
a parte che la RX-6 IPD sinth non esite

esiste invece la RX-6 Sinth che la casa la consiglia per piccoli parkflyer

io ho consigliato la RX-Sinth IPD che esiste a 7ch mentre le 9ch e 12ch sono a doppia conversione

cazzarola.... credo di avere due 7ch synth, non 6.... dovrei controllare. Aaah l'eta'...
Vecchio 14 novembre 08, 16:04   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sono i servi che vanno sostituiti, non la ricevente.. ho preso 10 995..e ne ho usati nessuno, come ne mettevo piu di uno andavano in crisi... vibrazioni.. simili a interferenze.. cambiati tutti.. problemi spariti.. hanno dei dis'accoppiamenti tra le masse sul circuito stampato interno.. oppure li alimenti a parte..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 19:05   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
...segue da post precedente

vorrei sapere come sono posizionati tutti i toroidali. grazie. ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 19:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Cioè riesci a vedere il tremolio della deriva anche a bordo pista?
Verifica il servo della deriva, può darsi che sia forzato dalla tiranteria o che la squadretta sia calzata troppo. Prova a farlo girare fermandolo con le dita per sentire la fluidità del movimento o le vibrazioni. Se verifichi le vibrazioni, prova con un altro servo.
Verifica la guaina dell'antenna della rx e se c'è qualche innesto metallo metallo nei pressi del motore.
Facci sapere. ziopino
certo che si vede, il modellone e (quindi la deriva) è grosso , ma soprattutto si vede sculettare il modello in staccata e quando lo porto in verticale ancora non a tutto motore.
vorrei chiedervi un'altra domanda , dato che ho comprato la Radio Graupner Mx16 Synt, vanno bene le riceventi syntetizate della Multiplex?
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 21:06   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
Chiedevo se il movimento della deriva è avvertibile anche da fermo con il motore in accelerazione (credo di no, altrimenti non avresti decollato).
Se hai voglia/tempo fai le prove che ti ho detto e dimmi come sono posizionati i toroidi su tutti i cavi, anche se, rileggendo mi sto convincendo che non dipenda dal servo, molto più probabilmente è una radiofrequenza variabile che non riesce ad essere stoppata dai filtri della centralina. Come è sitemata l'elettronica del modello e le batterie?
...ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 22:41   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
extra

Citazione:
Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
ciao a tutti, io ho un extra 330 composite da 2.60m, ho montato una 8 canali Hitec doppia conv. alla centralina di distribuzione per i servi, il modello monta due servi per ogni alettone Hitec digi) , due in coda per il cabra e picchia e uno "grosso" sempre Hitec per la deriva(non mi ricordo le sigle) .
il mio problema sussiste "SEMPRE" al passaggio del motore dai bassi regimi agli alti:
la deriva comincia a dare dei "colpettini" e in genere coincide con il decollo!
La radio è Hitec 7 canali e il motore è un 3W 100. su tutti i cavi dei servi ho i filtri toroidali!
tra l'altro ho un'altra radio , una Graupner /Jr Mx 16S appena comprata con la ricevente sinth 8 acanali,proverò a montare quella, ma a motore spento ho fatto tutte le prove a distanza e la radio andava bene.....anz anda bene anche col motore acceso (al minimo).. poi appena lancio il modello per il decolllo comincia a "sculettare" finchè non va al massimo , poi si stabilizza e me lo rifà in vol sempre al passaggio minimo massimo

p.s. per Adamo cambiali i servi, Tower Pro secondo me non sono schermati bene
ma fai volare quel modello e motore con radio e ricevente hitec??? e' come attraversare l'oceano in una zattera!! l'hitec e' una radio economica e poco sicura, a rischio crash molto alto!! leggi in giro nei post e vedrai che ne pensano. poi secondo me si deve usare , a quei livelli, solo ed esclusivamente pcm o meglio 24 ghz. i servi tower secondo me non vanno male, ma sono assai meglio i 996. i 995 non hanno un buon ritorno al centro
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 00:29   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i 995 li ho smontati con un amico elettronico ed abbiamo fatto alcune misurazioni e soffrono di masse separate.... questo fa si che su ogni servo ci sia una differenza di potenziale tra le masse.. che mandano in crisi l'impianto radio.
questa e' la mia esperienza con questi servi...

ho comprato per curiosita' una manciata di 996 da usare in applicazioni "domenicali" (onestamente non mi sentirei tranquillo di usarli su un maxi), la prima impressione è di una buona coppia anche attorno alla posizione neutra, ma di scarsa risoluzione (usare una radio a 2048 passi o una ipotetica radio a 32 passi non farebbe molta differenza con questi servi). Ne ho collegati un po' (5 o 6) alla RX (una IPD 7ch quarzata), nessun problema. Ho poi voluto fare una prova collegandone 4 sullo stesso canale (utilizzando prolunghe a Y in cascata), e sono cominciati i guai: fino a 2 servi tutto OK, al terzo tutto ok finchè non si muovelo stick, al che i servi impazziscono; infine con anche il quarto servo collegato, manco si muovono. C'è indubbiamente qualcosa che non va in questi servi, piu' che fantomatici problemi di massa (sarei curioso di sapere che genere di misurazioni sono state fatte) a sensazione (non ho qua un oscilloscopio) c'è un problema di impedenza d'ingresso sul segnale: è molto probabile che l'uscita segnale della RX (che di fatto è l'uscita di un demultiplexer) venga caricato dal servo. In pratica, il treno di impulsi viene limitato in altezza (attenuazione ampiezza del valore logico 1) per via del carico, o piu' probabilmente (ho fatto una misura in modo troppo "creativo" per poterla ammettere come prova provata, ma che mi ha dato degli indizi) si alza la tensione corrispondente al livello logico "0" (forse il discorso delle masse riguardava questo stesso aspetto).

PS se usati a 4.8V hanno delle caratterische pessime, molta meno coppia e tendenza ad oscillare. A 6V invece sono inchiodati sulla posizione. Da usare assolutamente a 6V!!
Vecchio 15 novembre 08, 16:25   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma fai volare quel modello e motore con radio e ricevente hitec??? e' come attraversare l'oceano in una zattera!! l'hitec e' una radio economica e poco sicura, a rischio crash molto alto!! leggi in giro nei post e vedrai che ne pensano. poi secondo me si deve usare , a quei livelli, solo ed esclusivamente pcm o meglio 24 ghz.
hai ragione , per questo ho preso una Graupner/Jr, appena la provo vi faccio sapere se cambia qualcosa.
per quanto riguarda la 2.4Ghz, non sono convintisimo e poi ho sentito che anche le pcm danno un bel pò di rogne, beccata una interferenza forte , il segnale si perde....mentre io con la doppia conversione, nonosante le botarelle alla fine sono riuscito sempre a portare a casa il modello...fin'ora

Ultima modifica di ferny71 : 15 novembre 08 alle ore 16:30
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 10:31   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Graupner/Jr Mx16 synth

ieri ho provato il modello con la nuova ricevente e radio...PERFETTO!
le hitec tra l'altro secondo me (io avevo comprato l'ammiraglia, la Eclips7 in ppm e pcm, con ricevente Pcm) sono state depotenziate, possiedo una Hitec Prism 7 di 15 anni fa con la quale non ho mai avuto un problema anche con grossi modelli(Zlin 526AS Eurokit, Extra260 Sebino model);vanno bene solo per modelli nitro e non tanto grandi.
Vecchio 08 dicembre 08, 23:42   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
radio hitec

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
io sui modelli con motore a benzina uso la 9ch doppia conversione, che costa giusto il doppio della 6 canali. Per me le riceventi MPX sono in assoluto le migliori PPM, anche meglio di Futaba.
In alternativa, 2.4GHz. Ma la Hitec proprio no!
Ciao a tutti,
eppure sono in tanti a usare Hitec e quasi nessuno si lamenta o meglio problema di interferenza a quanto vedo nei forum li hanno un po tutti.
Qualcuno suggerisce eventualmente di sostituire la ricevente con una doppia conversione cosi l'eventuale problema non sparisce ma si attenua di molto.
Anche perchè a volte possono essere i servi, a volte qualche spinotto, a volte l'interruttore ecc... però alla fine si colpevolizza la radio.
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks