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Vecchio 12 novembre 08, 20:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mittler
 
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Exclamation Disassamento e Inclinazione Motore

Ciao a tutti,
ho appena finito di montare uno stupendo MUSTANG P51. Ho, pero', un dubbio circa l'eventuale disassamento del motore (e alla relativa inclinazione dello stesso verso il basso).
Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi un consiglio sulla questione.
Lo SPITFIRE MKII che montai tempo fa (quello da 1.80 mt di apertura alare) mi ha dato non pochi problemi con il 120 quattro tempi: infatti per non avere dato inclinazione al motore, in accelerazione si comportava come un 3D...si metteva praticamente dritto!!!
Non vorrei ripetere lo stesso errore e sarei grato a chi mi desse qualche dritta per evitare la distruzione di un modello decisamente bello. PS= volo da un po' con uno Sportster .40 e un F4 Corsair .25 (lo Spitfire non lo considero perche' praticamente non ci ho mai volato :-)))
Grazie.
Buon volo a tutti :-)

Teodoro
mittler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 13:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
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Originalmente inviato da mittler Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare uno stupendo MUSTANG P51. Ho, pero', un dubbio circa l'eventuale disassamento del motore (e alla relativa inclinazione dello stesso verso il basso).
Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi un consiglio sulla questione.
Lo SPITFIRE MKII che montai tempo fa (quello da 1.80 mt di apertura alare) mi ha dato non pochi problemi con il 120 quattro tempi: infatti per non avere dato inclinazione al motore, in accelerazione si comportava come un 3D...si metteva praticamente dritto!!!
Non vorrei ripetere lo stesso errore e sarei grato a chi mi desse qualche dritta per evitare la distruzione di un modello decisamente bello. PS= volo da un po' con uno Sportster .40 e un F4 Corsair .25 (lo Spitfire non lo considero perche' praticamente non ci ho mai volato :-)))
Grazie.
Buon volo a tutti :-)


Teodoro
Dipende.... il manuale cosa dice? Per esempio, il mio corsair vuole 2° a DX e 0° in basso.
Se non hai queste info, io gli darei 2° a DX e 2° in basso per iniziare. Poi fai un volo di prova: decolla, portatelo davanti a te, sali con un angolo di 45° poi dai tutto motore. Se il modello continua a salire dritto con l'angolo impostato sei a posto, se tende a aumantare il rateo di salita, il motore poco inclinato in basso, viceversa se tende a puntarti giù il muso sei troppo disassato.
Fai una prova analoga, e osserva l'imbardata: se durante la salita tira a SX hai poco disassamento a destra, viceversa se tira a DX sei troppo disassato.
Tieni però presente che più passo ha l'elica e più si fa sentire la coppia del motore, quindi più dovrai disassarlo sia a DX sia in basso.
Inizia con un elica con poco passo, in fondo i warbirds devono avere un volo realistico, non necessariamente veloce...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 20:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mittler
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: campobasso
Messaggi: 17
Thumbs up Grazie :-)

Ciao...
innanzitutto grazie per la risposta. Quanto al manuale, purtroppo non dice nulla circa l'inclinazione o altro (indica solo il CG). Faro' come dici e poi provero' a portarlo in volo per rettificare eventualmente i settaggi. L'elica e' una 12x8 da rodaggio. Il motore e' un Supertigre 75. Il modello, a detta della casa, non dovrebbe superare i 3/3,5 kg. montato.
Ho un'altra perplessita' circa il bilanciamento: secondo te e' possibile che la coda debba essere appesantita con quasi 250 grammi di piombo per avere l'assetto perfettamente parallelo alla bilanciatrice Great Planes? Sarebbe la prima volta che mi capita. Ho spostato gia' la batteria (siccome ci sono 9 servi sto usando una lipo da 11,1 con il riduttore a 6 volts) e il risultato e' un po' cambiato (ma sono sempre necessari almeno 200 gr di piombo).
Ciao e grazie :-))
mittler non è collegato   Rispondi citando
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