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Vecchio 12 novembre 08, 02:29   #1 (permalink)  Top
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Question consiglio per motorizzare il mio Fly Cat-70

Un saluto a tutti,
da oggi ho anche io un jet (notare che l'ho scritto con la j minuscola ), anche se è a elica per me è sempre un jet e mi piace pure tanto, diciamo che è un jet per coloro che non si possono permettere (economicamente parlando) uno Jet a turbina.
Il jet in questione è il Fly Cat 70, che non è il solito fly cat piccolino da 1300 mm bensì da 1525 mm ed un peso di 3,2 Kg comprato da lindinger in Austria (in Italia ho trovato solo quello piccolo da 1300 mm).
potete vederlo quì Modellbau Lindinger Onlineshop
Il manuale specifica che questo modello nasce per essere motorizzato con un motore 70 2 tempi, e dove lo prendo un 70 ?
Nel mio hangar (nel mio box) ho a disposizione un Supertigre 75 (quindi un 12,5 cc) ed un Os Max 61 Fx (quindi un 10 cc) quindi, tenendo in considerazione che su questo motore ci dovrei montare un'elica propulsiva e che le misure disponibili delle APC sono la 10x6 10x7 10x8 11x6 e 11x7, che combinazione di motore-elica mi consigliate di provare?
meglio il Supertigre 75 o l' Os 61?
Considerate anche che il motore dovrà girare ad alto regime di giri perchè il modello è un aereo veloce.

Ciao
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 02:00   #2 (permalink)  Top
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mi basta anche una semplcissima opinione tanto per avere un confronto con le mie idee....possibile che nessuno azzarda?
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Vecchio 14 novembre 08, 09:25   #3 (permalink)  Top
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Io monterei il 61 os con la 11x7 (motore più leggero e adeguatamente potente agli alti regimi costantemente richiesti per un aereo veloce).

Ovvio che il 75 (stessa elica) potrà essere invece più indicato in caso avessi problemi di baricentro
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 15:12   #4 (permalink)  Top
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Grazie Toio, in effetti il Supertigre 75 pesa crica 200 grammi in più rispetto all'Os 61, questa cosa non l'avevo considerata, però pensandoci bene, questo aereo ha un baricantro abbastanza arretrato e quindi molto vicino al motore, presumo di non avere grosse difficoltà a correggere il baricentro del modello, anche spostando adeguatamente il pacco batterie dovrei riuscire a correggerlo.
Se così fosse, la scelta non dovrebbe cadere per le sole questioni di peso dei due motori, ma eventualmente per le diverse caratteristiche costruttive, come la potenza, il regime di giri, la migliore accoppiata elica motore visto che non ho un grande scelta di eliche in quanto di eliche propulsive non ce ne sono poi tante, la più grande è una 11X7.
Per esempio, da manuale, il supertigre ha una potenza di 2,2 @ 15,600 rpm. mentre l'Os ne ha 1,9 @ 16,000 rpm., ed ancora...l'elica da 11X7 girerà meglio sul 61 o sul 75 ?
.... sono veramente indeciso!!!
speravo che qualcuno avesse visto in campo questo modello e darmi qualche "collaudato" consiglio, nel frattempo anche io opterei per l'accoppiata Os 61 con la 11X7, ma spero di raccogliere qualche altra considerazione oltre a quella di Toio, che ringrazio tanto.
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Vecchio 14 novembre 08, 16:03   #5 (permalink)  Top
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Il fatto è che hai già due motori che dormono.....e lasciali dormire.Io quel modello lo vedrei molto bene con un rossi 60 risonanza sempre rossi ed elica apc 11x7 propulsiva,che dici visto che non puoi permetterti la turbina,penso sia la sua morte.Piccola domanda ,mi sapresti dire lo spessore massimo dell'ala al centro giunzione,ciao.
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Ultima modifica di pluto : 14 novembre 08 alle ore 16:08
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Vecchio 14 novembre 08, 16:31   #6 (permalink)  Top
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Aggiungo ancora che per il 75 sarebbe più indicata una 11x8.
Puoi trovarla qui (eliche bipala propulsive, graupner):


Mobby Modellismo
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Vecchio 15 novembre 08, 10:52   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pluto Visualizza messaggio
Il fatto è che hai già due motori che dormono.....e lasciali dormire.
Ciao, i 2 motori non dormono, anzi sono ben svegli e slegati perchè c'è li ho montati su modelli diversi e girano che è una meraviglia.

Citazione:
Originalmente inviato da pluto Visualizza messaggio
Piccola domanda ,mi sapresti dire lo spessore massimo dell'ala al centro giunzione,ciao.
Se mi spieghi meglio dove dovrei misurare lo farò.


Navigando su internet ho potuto constatare sia da venditori ebay americani e forum americani (come ad esempio runiverse) che l'aereo prevede anzichè il 70 un 91 2T, questo previsto proprio da manuale d'uso dell'aereo americano (esattamente o 91 2T o un 120 4T), infatti il mio flycat70 in america è il Flycat90 in quanto tutte le misure coincidono con l'americano 90 come si legge quì Flycat 90 60'' Pusher Jet RC R/C Airplane Plane ARF B su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Questo non fa altro che confondere ulteriormente la mia scelta.
Ma per un 91, l'elica da 11 non vi pare sia troppo piccola o gira bene senza problemi?
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Vecchio 15 novembre 08, 14:46   #8 (permalink)  Top
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Certo che confondono le idee,il motore della foto di ebay sembra un gms,però la marca suddetta fa solo il 76 non il 91 per un bel 91 tipo os non è facile trovare l'elica es. 13x8-10 propulsiva,la faccenda si complica,poi magari il tutto pesa troppo e giù di piombo davanti per bilanciarlo,mà... sono perplesso.Per spessore massimo dell'ala, intendo la misura della prima ordinata,quella in legno a vista,senza ricopertura sull'ala che va a toccare la fusoliera.Era per capire se aveva uno spessore fine dell'ala tipo 25-30 millimetri,allora il modello era già veloce di suo,se la misura è sui 40-45mm.non ha tanto senso mettere un grosso motore,perchè già il profilo è lento di suo....
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Vecchio 15 novembre 08, 18:26   #9 (permalink)  Top
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Forse le foto sono solo indicative e magari raffigurano il flycat 46 (quello da 1300 di a.a.), mi sa che non c'è poi tanto da fidarsi dalle foto.
Per la misura dell'ala beh.....allora mi sa che è una tartaruga perchè lo spessore massimo è di ben 57 mm
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Vecchio 15 novembre 08, 18:46   #10 (permalink)  Top
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Per la misura dell'ala beh.....allora mi sa che è una tartaruga perchè lo spessore massimo è di ben 57 mm [/quote]


Diciamo che non è il massima per la velocita,comunque avrai sempre un modello a scoppio dallo stile inusuale da far volare al tuo campo.A questo punto ogni motore va bene con le eliche che si trovano agevolmente sul mercato,ciao.
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