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Vecchio 29 gennaio 09, 23:57   #71 (permalink)  Top
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Condimeteo permettendo........domattina il grande giorno.......collaudo!


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Vecchio 30 gennaio 09, 08:50   #72 (permalink)  Top
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In bocca al lupo...
Calma e sangue freddo e poi, VAI!
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Vecchio 30 gennaio 09, 13:59   #73 (permalink)  Top
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Sono appena tornato dal campo di volo, ho rivissuto quello che è già capitato a miky, ma non è stato disastroso come il suo perchè le 3 ruote non hanno mai staccato da terra....neanche il carrello anteriore....niente, nessun cenno ad alzarsi.
Rullaggio (non è veloce come dovrebbe, mi aspettavo meglio), cabro lievemente e non stacca, cabro ancora, e ancora niente, mi sono ritrovato col modello a fine pista rompendo lievemente solo l'ordinata dove era fissato il carrello anteriore (perchè piegato su se stesso per l'impatto col terreno) , un danno che è veramente una sciocchezza riparalo.
Anche a me la spinta statica sembrava ottima, ma in rullaggio invece s'è rivelata molto poco convincente, per cui:
- o il motore è troppo piccolo per il modello (però miky ha usato anche un G90, forse non basta ancora!)
- o l'elica è troppo piccola (adesso ho visto che jonathan ha anche una APC propulsiva da 14x6)
- o (e sono più che convinto) la forza che deve esercitare la coda (in cabrata) non è sufficiente per riuscire ad alzare il muso perchè provando con la mano io ho potuto constatare che devo esercitare una forza notevole per far alzare il muso, e questa forza non credo riesca a esercitare il piano di coda durante la fase di rullaggio in pista (anche per la scarsa velocità) ......quindi secondo me un aiuto sarebbe piegando in avanti i carrelli posteriori per alleggerirli il muso.

Adesso (apparte la piccola riparazione da fare) mi sta venendo di provare direttamente un bel G20-23 con elica APC propulsiva 14x6......dite che esagero?
o provo ancora col G75 ma mettendoci questa volta la APC 14x6 ?

(l'ideale forse sarebbe un G90 con la 14x6.....ma io nunccellò )

....ah, ho fatto anche un breve filmato del rullaggio in pista (col fuoripista) ma non so se qui posso allegare filmati, ora provo.
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Vecchio 30 gennaio 09, 15:22   #74 (permalink)  Top
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Anche se non hai volato mi sento comunque felice per te, almeno non l'hai rotto e puoi riprovare!!
Comunque, secondo me il 20-23 è un pochettino troppo... però se te la senti di provare, vai pure! Hai visto mai che si decida a volare???
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Vecchio 30 gennaio 09, 15:40   #75 (permalink)  Top
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problema 20/23

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Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Sono appena tornato dal campo di volo, ho rivissuto quello che è già capitato a miky, ma non è stato disastroso come il suo perchè le 3 ruote non hanno mai staccato da terra....neanche il carrello anteriore....niente, nessun cenno ad alzarsi.
Rullaggio (non è veloce come dovrebbe, mi aspettavo meglio), cabro lievemente e non stacca, cabro ancora, e ancora niente, mi sono ritrovato col modello a fine pista rompendo lievemente solo l'ordinata dove era fissato il carrello anteriore (perchè piegato su se stesso per l'impatto col terreno) , un danno che è veramente una sciocchezza riparalo.
Anche a me la spinta statica sembrava ottima, ma in rullaggio invece s'è rivelata molto poco convincente, per cui:
- o il motore è troppo piccolo per il modello (però miky ha usato anche un G90, forse non basta ancora!)
- o l'elica è troppo piccola (adesso ho visto che jonathan ha anche una APC propulsiva da 14x6)
- o (e sono più che convinto) la forza che deve esercitare la coda (in cabrata) non è sufficiente per riuscire ad alzare il muso perchè provando con la mano io ho potuto constatare che devo esercitare una forza notevole per far alzare il muso, e questa forza non credo riesca a esercitare il piano di coda durante la fase di rullaggio in pista (anche per la scarsa velocità) ......quindi secondo me un aiuto sarebbe piegando in avanti i carrelli posteriori per alleggerirli il muso.

Adesso (apparte la piccola riparazione da fare) mi sta venendo di provare direttamente un bel G20-23 con elica APC propulsiva 14x6......dite che esagero?
o provo ancora col G75 ma mettendoci questa volta la APC 14x6 ?

(l'ideale forse sarebbe un G90 con la 14x6.....ma io nunccellò )

....ah, ho fatto anche un breve filmato del rullaggio in pista (col fuoripista) ma non so se qui posso allegare filmati, ora provo.
come faresti con l'elica .. il diametro credi si aggiri sui 15, 16/10.
al decollo potrebbe toccare a terra con le conseguenze dele caso
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Vecchio 30 gennaio 09, 16:03   #76 (permalink)  Top
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Beh, lui i carrelli li può alzare tranquillamente... dato che non li ha fatti retrattili... quindi è salvo!
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Vecchio 30 gennaio 09, 16:29   #77 (permalink)  Top
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Ecco qui un breve filmato (dura 30 secondi) di quello che è successo stamattina al campo. YouTube - FlyCat 70
Tanto per dare un'idea della velocità massima raggiunta dal modello durante il rullaggio.
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Vecchio 30 gennaio 09, 16:32   #78 (permalink)  Top
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comunque ad occhio la velocità sembra uguale... solo che a me ha staccato...
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Vecchio 30 gennaio 09, 16:48   #79 (permalink)  Top
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Anche se non hai volato mi sento comunque felice per te, almeno non l'hai rotto e puoi riprovare!!
Grazie, in effetti mi è andata di lusso, non mi posso lamentare.

Ma il tuo lo hai riparato? a quando l'ulteriore collaudo?

Visto che tu hai il G90 l'ideale sarebbe provarlo con la APC 14x6 anzichè quella Graupner da 11.
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Vecchio 30 gennaio 09, 16:56   #80 (permalink)  Top
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Veramente non era il mio... t'ho spiegato per telefono com'era la questione...
Ora è tornato al proprietario e non so com'è andata a finire... Ne uno nuovo in negozio... se il tuo va bene lo prendo... Ci "usiamo" un pò a vicenda...
Credo che con la 14x6 vada sicuramente meglio... dato che con le APC in generale i miei motori vanno meglio... non so come mai, ma le graupner sembra che facciano solo rumore... boh...
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