Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 09, 19:26   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
aggiornamento di situazione....

Ciao, stamattina ero deciso di andare al campo per il collaudo, finalmente è arrivato l'atteso giorno...giornata bella, vento quanto basta, ma.... eh eh eh, e te pareva....il modello risulta non bilanciato, è troppo picchiato.
Purtroppo ho aspettato solo stamattina al bilanciamento, credevo fosse più o meno bilanciato, ci dovevo inserire il pacco batterie e regolarmi solo dove posizionarlo, ma anche a mettere le batterie sul motore il modello è sempre picchiato...e non poco!
Il baricentro, allo stato attuale me lo trovo spostato in avanti di circa 3 cm. dal punto indicato dal manuale, sembrano pochi, ma 3 cm mi son reso conto che sono tanti.....in pratica per bilanciare il modello al punto stabilito dal manuale, mi servono circa 400gr. di peso sul castello motore....ma mi sembrano eccessivi!
Il problema e che non so come blianciarlo perchè se non voglio appesantirlo dietro purtroppo non posso neanche alleggerirlo davanti, che fare??
Ho anche pesato il muso mettendo il ruotino anteriore sulla bilancia e appoggiando la parte posteriore del modello sul baricentro, il risultato è stato di ben 200 gr. di peso a picchiare.
In attesa di trovare una soluzione stamattina sono comunque andato al campo per provare il motore e per vedere il comportamento del modello in fase di rullaggio (simulavo delle partenze di decollo), la spinta, ecc ecc. beh...diciamo che sono rimasto più che contento, il modello sembra comportarsi bene, la spinta ha una buona potenza, e quindi ci sono i buoni presupposti per un buon volo...ora sta da vedere il comportamento in aria, ma così picchiato ho preferito evitare di mandarlo in volo e quindi prendere tempo per una soluzione, alla fine al campo ho pilotato un'automobilina.

Aspetto vostri lumi
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 20:52   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
soluzione..................

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Ciao, stamattina ero deciso di andare al campo per il collaudo, finalmente è arrivato l'atteso giorno...giornata bella, vento quanto basta, ma.... eh eh eh, e te pareva....il modello risulta non bilanciato, è troppo picchiato.
Purtroppo ho aspettato solo stamattina al bilanciamento, credevo fosse più o meno bilanciato, ci dovevo inserire il pacco batterie e regolarmi solo dove posizionarlo, ma anche a mettere le batterie sul motore il modello è sempre picchiato...e non poco!
Il baricentro, allo stato attuale me lo trovo spostato in avanti di circa 3 cm. dal punto indicato dal manuale, sembrano pochi, ma 3 cm mi son reso conto che sono tanti.....in pratica per bilanciare il modello al punto stabilito dal manuale, mi servono circa 400gr. di peso sul castello motore....ma mi sembrano eccessivi!
Il problema e che non so come blianciarlo perchè se non voglio appesantirlo dietro purtroppo non posso neanche alleggerirlo davanti, che fare??
Ho anche pesato il muso mettendo il ruotino anteriore sulla bilancia e appoggiando la parte posteriore del modello sul baricentro, il risultato è stato di ben 200 gr. di peso a picchiare.
In attesa di trovare una soluzione stamattina sono comunque andato al campo per provare il motore e per vedere il comportamento del modello in fase di rullaggio (simulavo delle partenze di decollo), la spinta, ecc ecc. beh...diciamo che sono rimasto più che contento, il modello sembra comportarsi bene, la spinta ha una buona potenza, e quindi ci sono i buoni presupposti per un buon volo...ora sta da vedere il comportamento in aria, ma così picchiato ho preferito evitare di mandarlo in volo e quindi prendere tempo per una soluzione, alla fine al campo ho pilotato un'automobilina.

Aspetto vostri lumi
un motore piu grande e quindi più pesante......
se ne hai uno in casa altrimenti vai di piombo e collaudalo .....
in bocca al lupo ,

ps. naturalmente ai spostato tutto in coda ,rx ,batteria ecc.ecc.??
Vecchio 18 gennaio 09, 12:05   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
In "rullaggio" tendeva ad alzarsi di muso quando accelleravi? Tienilo fermo dal direzionale e prova a dare motore.. vedi che succede...

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 21:49   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ps. naturalmente ai spostato tutto in coda ,rx ,batteria ecc.ecc.??
Artu, questa te la potevi risparmiare

Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
In "rullaggio" tendeva ad alzarsi di muso quando accelleravi? Tienilo fermo dal direzionale e prova a dare motore.. vedi che succede...
....si, mi sono ricordato anche di questo tuo particolare che mi hai riferito telefonicamente e ho provato anche questo...e niente, va tutto ok, sembra essere completamente neutro, spinge verso l'asse longitudinale senza tendere nè a cabrare e nè a picchiare (almeno questa è stata la mia impressione), ho anche provato a dargli gas già col muso un po in alto per vedere quindi se picchia, ma spinge sempre dritto, quindi credo sia perfetto no?
Vecchio 19 gennaio 09, 17:40   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Almeno dal punto di vista della spinta da fermo, sembra che vada bene..

Vecchio 19 gennaio 09, 17:58   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

si, almeno quello!
Per quanto riguarda il bilanciamento mi sa che ci dovro per forza mettere 300 gr (abbondanti) di piombo sul motore perchè il muso non si può alleggerire...ma sono tanti o no? io purtroppo non ho mai avuto questo tipo di zavorra e non so regolarmi se sono eccessivi o se siamo diciamo nel range. Che faccio?
Vecchio 19 gennaio 09, 18:03   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

sono tanti???

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
si, almeno quello!
Per quanto riguarda il bilanciamento mi sa che ci dovro per forza mettere 300 gr (abbondanti) di piombo sul motore perchè il muso non si può alleggerire...ma sono tanti o no? io purtroppo non ho mai avuto questo tipo di zavorra e non so regolarmi se sono eccessivi o se siamo diciamo nel range. Che faccio?
basta che lo bilanci............
io sul mio extra da 2.60 cm per bilanciarlo dovrò mettere piombo in punta per per circa 1200 grammi.....
troppi???
infatti sto optando per prendere un motore 100cc. più pesante..

vai e collaudalo e dai uno schiaffo morale a tutti quelli che non ci sono riusciti........

ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale............
Vecchio 19 gennaio 09, 18:47   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

We presidé..
Devo ricordarti che stiamo preparando un Corsair e un P40??? Sai quanto ci vuole ad attaccare 2 bombette e a sganciarle giusto sui tuoi modelli???

Vecchio 19 gennaio 09, 21:15   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

ripeto ...........

Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
We presidé..
Devo ricordarti che stiamo preparando un Corsair e un P40??? Sai quanto ci vuole ad attaccare 2 bombette e a sganciarle giusto sui tuoi modelli???

ogni riferimento era puramente casuale........
scherzavo naturalmente e speriamo che per il collaudo vada tutto per il meglio ...
sgrat............. sgrat.................
Vecchio 20 gennaio 09, 18:56   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Speriamo bene... almeno quel Fly Cat nuovo che c'è in negozio me lo porto a casuccia mia

Rispondi

Bookmarks