Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 10:07   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Il serbatoio immediatamente dietro la parafiamma è un must per l'alimentazione di un motore senza pompa.
Nel tuo caso, tuttavia, è accettabile anche uno spostamento di qualche centimetro (guardando la foto si vede chiaramente che lo spostamento è pari alla lunghezza di metà serbatoio), in quanto questo è un modello da velocità non certo da acrobazia 3d, e la carburazione sarà comunque regolare durante il volo.
Quindi, se vuoi il consiglio migliore, piazza il serbatoio sul baricentro non dovendo fare, certamente, interventi devastanti.
Peraltro il serbatoio nella posizione attuale non è molto distante dal baricentro, ritengo quindi che la sua influenza da pieno non sia così rilevante: se il modello, centrato a serbatoio vuoto, risulta ingovernabile al decollo sono altri i fattori che determinano questa condizione
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 15:00   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
e quindi come deve essere l'incidenza, l'ogiva del motore deve guardare in giu o in su?

Il serbatoio davanti alla baionetta non ci sta, a meno che io non gli creo nella fusoliera un allogiamento fatto ad hoc , però c'è da considerare che poi il pendolino dista dal carburatore almeno 40 cm.
Guarda caso sul manuale non spiega niente in merito al serbatoio, neanche un rigo!
dovrebbe essere a zero con l'incidenza delle ali, poi devi affinare per tentativi, almeno io ho fatto così (dopo il collaudo paura)

mi raccomando il pendolino deve puntare verso la coda dell'aereo come si fa di solito! quindi dalla parte opposta rispetto alla foto che hai postato.
Io sul bobcat avevo 3 spanne (circa, è per dire che era lungo) di tubetto dal carburatore al serbatoio e non mi ha mai dato problemi

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 15:23   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
per il serbatoio... io l'avevo girato al contrario, come se l'ordinata fosse davanti, quindi col tappo che guarda il muso dell'aereo, facendo arrivare i tubi sino al motore...

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 16:40   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
per il serbatoio... io l'avevo girato al contrario, come se l'ordinata fosse davanti, quindi col tappo che guarda il muso dell'aereo, facendo arrivare i tubi sino al motore...
si è giusto così

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 17:16   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Ancora niente collaudo?

Vecchio 15 gennaio 09, 21:42   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
....diciamo che sono a buon punto...è quasi pronto...sai, me la sto prendendo un po con calma considerato anche le previsioni metereologiche decisamente sfavorevoli.
Il fatto è che monto e smonto, poi rimonto e poi rismonto, e poi ancora ririmonto e poi ancora rirismonto....ecc ecc. uffaaaa...lo sò, dovrò pur decidermi con quale configurazione fargli spiccare il primo volo a questo benedetto uccellino capriccioso.
Le sto provando un po tutte per montarlo come dico io, almeno se va storto qualcosa voglio che sia per colpa mia e non di quell'ubriacone che lo ha creato.
Un fatto importante è che finalmente ho trovato il modo di mettere il serbatoio sul baricentro, ora sto studiando un'altro piccolo accorgimento ...come non fargli toccare l'elica al suolo durante la fase di decollo o atterraggio, nel caso non te ne fossi accorto non ci vuole tanto affinche l'elica tocchi il suolo, infatti basta che il muso si alza di 25cm (con i carrelli posteriori ancora in terra) che ti trovi ad accorciare l'elica sull'asfalto, quindi se malauguratamente dovesse toccare ci sono anche elevatissime probabilità di spegnimento motore e finchè siamo in fase di atterraggio (eh, si,magari riuscissi ad atterrare!) poco male...ma in fase di decollo?? in fase di decollo uno spegnimento motore potrebbe rilevarsi a dir poco disastroso!!!
In pratica gli sto creando un paraelica (molto rozzo per la verità, ma mi serve solo per il collaudo) almeno se impenno troppo non spengo il motore

Ultima modifica di dadoelella : 15 gennaio 09 alle ore 21:47
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 23:16   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Sinceramente per la velocità esatta a cui dovrebbe decollare, 25 cm sono tantissimi... basta che alzi di poco il muso, e dovrebbe andar su..

Vecchio 15 gennaio 09, 23:35   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
hai ragione, ma come ben sai quì al GAT non è che abbiamo tanti metri di pista come invece avete voi a S. Severo...prima o poi arriverò al punto di non ritorno, la pista finirà, e io dovrò per forza tirare indietro il pollice, a quel punto mi dovrò aspettare di tutto......
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 10:24   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
non lo sa...........

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
hai ragione, ma come ben sai quì al GAT non è che abbiamo tanti metri di pista come invece avete voi a S. Severo...prima o poi arriverò al punto di non ritorno, la pista finirà, e io dovrò per forza tirare indietro il pollice, a quel punto mi dovrò aspettare di tutto......
non è mai stato al GAT....
comunque vai tranquillo ...........
tutto ciò che sale prima o poi scende.............
in bocca al lupo Artù ..

sgrat.....sgrat.........sgrat........sgrat........ ....
Vecchio 16 gennaio 09, 16:16   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

è vero.. non sono mai stato al GAT, ma ho visto molte volte il sito e le foto della pista, quindi un'idea ce l'ho..

Rispondi

Bookmarks