Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 21:13   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Non riesco a capire di quanto è spostato all'indietro, rispetto al baricentro, il serbatoio.
Se si tratta di uno spostamento modesto, il centraggio del modello va fatto a serbatoio vuoto.
Se si tratta di uno spostamento rilevante e il serbatoio ha una certa capacità, mi sembra di poter dire che siamo di fronte ad un evidente errore di progettazione: bilanciamolo pure a serbatoio pieno ma, ovviamente, saremo di fronte ad un modello eccessivamente picchiato a miscela esaurita il che non agevolerà certamente la fine del volo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 21:25   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
l'ideale sarebbe stato centrare il serbatoio sul B.C. ma nussepò! a meno che non modifico le ordinate della fusoliera
Non solo le ordinate... c'è anche la baionetta di congiunzione per le semiali che da un bel pò di problemi...

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:24   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
verissimo .........

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non riesco a capire di quanto è spostato all'indietro, rispetto al baricentro, il serbatoio.
Se si tratta di uno spostamento modesto, il centraggio del modello va fatto a serbatoio vuoto.
Se si tratta di uno spostamento rilevante e il serbatoio ha una certa capacità, mi sembra di poter dire che siamo di fronte ad un evidente errore di progettazione: bilanciamolo pure a serbatoio pieno ma, ovviamente, saremo di fronte ad un modello eccessivamente picchiato a miscela esaurita il che non agevolerà certamente la fine del volo
ma almeno decolla............
Vecchio 08 gennaio 09, 22:33   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ma almeno decolla............
E dovrebbe volare almeno un pò più stabile rispetto al 2° collaudo...

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 00:09   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Decolla ma non atterra....
Modellaccio da bruciare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 00:12   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
per maggiore chiarezza inserisco delle foto del modello
Icone allegate
consiglio per motorizzare il mio Fly Cat-70-vista-post.jpg   consiglio per motorizzare il mio Fly Cat-70-bc.jpg   consiglio per motorizzare il mio Fly Cat-70-con-serbatoio.jpg  
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 00:57   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
sul bobcat stava esattamente sul baricentro, comunque sarebbe meglio farlo a serbatoio pieno, io preferisco un modello picchiato che uno fortemente cabrato.
Mb...ma tu ne avevi uno che poi hai venduto, aveva all'attivo una decina di voli, visto che è simile raccontaci la tua esperienza e come è andato il primo volo.
Vecchio 09 gennaio 09, 02:38   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
il bobcat aveva il serbatoio proprio sul baricentro, quindi il problema del centraggio non si è mai posto, il primo volo non c'è stato perchè a modello acceso mi è scivolato di mano e ho infilato il dito medio nel disco dell'elica quindi via al pronto soccorso... vabè non è importante, al secondo tentativo l'unico problema che ha avuto è stato una errata incidenza del motore che lo faceva salire a tutto gas e buttare giù bruscamente il muso quando toglievo motore; qualche bestemmia e svariati tentativi per trovare l'incidenza giusta ma poi non andava male... anzi
L'ho venduto perchè non offriva molta possibilità di acro e non mi divertivo a fare avanti e indrè.

p.s. il serbatoio davanti alla baionetta proprio non ci sta??

p.p.s. piuttosto che piegare i carrelli posteriori allungherei la gamba di quello anteriore per dargli un po' di incidenza in pista (che potrebbe essere utile a fare un decollo più dolce) c'è il rischio di toccare l'elica a terra quando l'aereo alza il muso e attenzione a non esagerare altrimenti durante la corsa di decollo man mano che la velocità aumenta tenderà a non sentire più il ruotino anteriore e quindi a non tenere la traiettoria

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )

Ultima modifica di mb339a : 09 gennaio 09 alle ore 02:42
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 02:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, il modello, qualunque esso sia, va centrato a serbatoio vuoto: mi sembra, tra l'altro, che il serbatoio cada più o meno sul baricentro del modello, ovvio che se il modello a serbatoio pieno è ingovernabile è perchè non è stato adeguatamente centrato senza miscela.
La miscela è un fattore "variabile": a fine volo puoi non averne manco una goccia...
Naturalmente il gioco delle incidenze e delle escursioni delle parti mobili è fondamentale
anni fa ho spiattellato un modello (un lanzet regalatomi da un amico del gruppo di cui ho l'onore di essere consigliere) facendo questa cazzata, se il serbatoio sta dietro al baricentro quando si fa il centraggio deve essere pieno altrimenti il modello se ne va per i fatti suoi per tornare governabile in prossimità della fine della miscela(provato sulla mia pelle)

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 03:14   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
...al secondo tentativo l'unico problema che ha avuto è stato una errata incidenza del motore che lo faceva salire a tutto gas e buttare giù bruscamente il muso quando toglievo motore; qualche bestemmia e svariati tentativi per trovare l'incidenza giusta ma poi non andava male... anzi
e quindi come deve essere l'incidenza, l'ogiva del motore deve guardare in giu o in su?

Il serbatoio davanti alla baionetta non ci sta, a meno che io non gli creo nella fusoliera un allogiamento fatto ad hoc , però c'è da considerare che poi il pendolino dista dal carburatore almeno 40 cm.
Guarda caso sul manuale non spiega niente in merito al serbatoio, neanche un rigo!
Rispondi

Bookmarks