08 gennaio 09, 21:13 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Non riesco a capire di quanto è spostato all'indietro, rispetto al baricentro, il serbatoio. Se si tratta di uno spostamento modesto, il centraggio del modello va fatto a serbatoio vuoto. Se si tratta di uno spostamento rilevante e il serbatoio ha una certa capacità, mi sembra di poter dire che siamo di fronte ad un evidente errore di progettazione: bilanciamolo pure a serbatoio pieno ma, ovviamente, saremo di fronte ad un modello eccessivamente picchiato a miscela esaurita il che non agevolerà certamente la fine del volo |
08 gennaio 09, 22:24 | #43 (permalink) Top | |
User | verissimo ......... Citazione:
__________________ www.sudinvolo.it | |
09 gennaio 09, 02:38 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
il bobcat aveva il serbatoio proprio sul baricentro, quindi il problema del centraggio non si è mai posto, il primo volo non c'è stato perchè a modello acceso mi è scivolato di mano e ho infilato il dito medio nel disco dell'elica quindi via al pronto soccorso... vabè non è importante, al secondo tentativo l'unico problema che ha avuto è stato una errata incidenza del motore che lo faceva salire a tutto gas e buttare giù bruscamente il muso quando toglievo motore; qualche bestemmia e svariati tentativi per trovare l'incidenza giusta ma poi non andava male... anzi L'ho venduto perchè non offriva molta possibilità di acro e non mi divertivo a fare avanti e indrè. p.s. il serbatoio davanti alla baionetta proprio non ci sta?? p.p.s. piuttosto che piegare i carrelli posteriori allungherei la gamba di quello anteriore per dargli un po' di incidenza in pista (che potrebbe essere utile a fare un decollo più dolce) c'è il rischio di toccare l'elica a terra quando l'aereo alza il muso e attenzione a non esagerare altrimenti durante la corsa di decollo man mano che la velocità aumenta tenderà a non sentire più il ruotino anteriore e quindi a non tenere la traiettoria
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) Ultima modifica di mb339a : 09 gennaio 09 alle ore 02:42 |
09 gennaio 09, 02:46 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
09 gennaio 09, 03:14 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2006
| Citazione:
Il serbatoio davanti alla baionetta non ci sta, a meno che io non gli creo nella fusoliera un allogiamento fatto ad hoc , però c'è da considerare che poi il pendolino dista dal carburatore almeno 40 cm. Guarda caso sul manuale non spiega niente in merito al serbatoio, neanche un rigo! | |
Bookmarks |
| |