31 dicembre 08, 17:15 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
|
Bene, in bocca al lupo per domani, spero in un collaudo eccellente. Per quanto riguarda i carrelli non saprei consigliarti, io ho preferito metterli tutti e tre fissi, certo che esteticamente sfrecciare con i carrelli fissi non sarà il massimo, ma sicuramente mi son tolto un bel po di problemi che questi mi potevano comportare, infatti già tu li stai evidenziando Che motore ci hai messo su? con che elica? il serbatoio lo hai messo avanti, al centro o arretrato (davanti al motore)? Con l'occasione, buon anno |
01 gennaio 09, 19:15 | #22 (permalink) Top |
User |
Purtroppo è stato un collaudo disastroso... Rullaggio (non corre come vorrei...), cabro lievemente e non stacca, cabro ancora, e ancora niente, cabrata decisa a fine pista oramai e il modello si ritrova praticamente in candela a un paio di metri da terra per qualche decimo di secondo, dopodichè compie un looping in un metro circa e spancia per terra rovinosamente... Il serbatoio l'ho trovato subito dietro al motore, sinceramente non credo ci siano altri posti nella fusoliera per posizionarlo... In fin dei conti i retrattili non mi hanno dato troppi problemi... era il sistema sterzante che è fatto male.. Il motore è un SuperTigre 90 che gira da bestia con una 11x8 Graupner (eliche che ho sempre odiato...), la spinta statica sembrava ottima, in rullaggio invece s'è rivelata molto poco convincente... ultimo e credo fondamentale consiglio: non baricentrarlo come da progetto... Il punto cruciale della questione credo che sia proprio quello.. forse è sbagliato il progetto, non so cosa diavolo possa essere... Se il 1° volo andava, avrei voluto anche fare una prova SENZA ELEVATORE, smontarlo e volare con i V-TAIL inseriti... Peccato... Se vuoi altri consigli chiedi pure... |
02 gennaio 09, 20:20 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
|
Ci siamo sentiti per telefono con miky cercando di analizzare bene la situazione e capire cosa è successo e cosa non va. Allora...ci siamo un po soffermati sul bilanciamento statico del modello...già, il bilanciamento...normalmente sui modelli, quelli "tiranti", si sa, il modello si bilancia con serbatoio vuoto e lo si lascia leggermente a picchiare, ma sul Flycat (o sul Bobcat) in quanto propulsivo e quindi "spingente" il serbatoio è arretrato, sta vicino al motore, quindi se io lo bilancio a serbatoio vuoto quando poi ci facco il pieno è chiaro che sarà molto cabrato giusto? quindi come bilanciarlo? Io credo quindi che converrebbe bilanciarlo con serbatoio pieno in modo da avere il modello bilanciato da subito dopo il decollo e poi man mano che si consuma la miscela diventa leggermente picchiato, altrimenti se è al contrario credo propio che succede quello che è successo all'amico miky....ma possibile che non c'è nessuno che ha avuto esperienze con modelli propulsivi? chi ci aiuta a venirne a capo? sono ben accetti anche i consigli e le esperienze da chi ha avuto (o ha) il Bobcat in quanto simili. Aiutoooooooo |
03 gennaio 09, 12:07 | #25 (permalink) Top |
User |
Credo sarebbe abbastanza gradito anche qualche consiglio da qualche turbinaro che ha, o ha avuto, modelli tipo hot spot, harpoon, ecc ecc.. Comunque, a prescindere dal bilanciamento, credo che in fin dei conti la colpa sia da attribuire all'eccessiva spinta che il motore dà in fase di decollo... doveva prendere più velocità e staccare più dolcemente, quindi dando meno escursione sul servo del cabra... |
04 gennaio 09, 21:07 | #26 (permalink) Top |
User | miki....
i turbinari mettono 3 litri sul baricentro.......
__________________ www.sudinvolo.it |
06 gennaio 09, 20:00 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
sul bobcat stava esattamente sul baricentro, comunque sarebbe meglio farlo a serbatoio pieno, io preferisco un modello picchiato che uno fortemente cabrato. Esistono ancora i motori con la parte anteriore del carter smontabile? Se il motore è calettato giusto può spingere quanto gli pare, l'aereo accellera e continua per la sua strada senza deviazioni brusche (fino al raggiungimento della VNE )
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
07 gennaio 09, 15:40 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
peccato perchè si risolverebbe il problema di cercare un'elica sinistrorsa
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
Bookmarks |
| |