Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 23:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
Tiranti carrello

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso e ho fatto l'acquisto....Yak Mattfly 2.2 a.a. con DL50....e dopo aver preso il coraggio a 4 mani oggi il collaudo...fantastico, veramente fantastico!!! però sento la necessità di irrobustire il carrello con dei tiranti incorciati possibilmente installati con un paio di molle, ora, le molle le acqisterò in una ferramenta, ma per il cavetto cosa utilizzo? come lo blocco? devo farlo piombare? Mi date qualche idea su come realizzare i tiranti?

Grazie
Vecchio 10 novembre 08, 15:54   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso e ho fatto l'acquisto....Yak Mattfly 2.2 a.a. con DL50....e dopo aver preso il coraggio a 4 mani oggi il collaudo...fantastico, veramente fantastico!!! però sento la necessità di irrobustire il carrello con dei tiranti incorciati possibilmente installati con un paio di molle, ora, le molle le acqisterò in una ferramenta, ma per il cavetto cosa utilizzo? come lo blocco? devo farlo piombare? Mi date qualche idea su come realizzare i tiranti?

Grazie

usa il cavo trecciato che usano per il comando dei freni delle biciclette.
Lo blocchi con morsetti da elettricista.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
usa il cavo trecciato che usano per il comando dei freni delle biciclette.
Lo blocchi con morsetti da elettricista.
Avevo già pensato al cavo da bicicletta e a dire la verità lo ho già, è il boccaggio che mi mancava....stai parlando dei mammut??? mmmm sono bruttissimi!!!!
Vecchio 10 novembre 08, 20:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Avevo già pensato al cavo da bicicletta e a dire la verità lo ho già, è il boccaggio che mi mancava....stai parlando dei mammut??? mmmm sono bruttissimi!!!!
Puoi utilizzare il cavetto da pesca in acciaio ricoperto in plastica e, per fermarlo il "talurit" (cercalo con google perché non sono capace a postarlo), oppure lo fai con un tubetto di rame.
Vecchio 10 novembre 08, 21:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Puoi utilizzare il cavetto da pesca in acciaio ricoperto in plastica e, per fermarlo il "talurit" (cercalo con google perché non sono capace a postarlo), oppure lo fai con un tubetto di rame.
O belin, sei ligure...che piacere, io nato e vissuto 30 anni ad Arenzano...

si, trovato ma il problema sta nel trovarlo, e a questo punto penso in buon negozio di pesca, e nel come pressarlo...penso che sarà necessario almeno un cavo da 3 o 4 mm., esiste così grosso da pesca? quello ricoperto in plastica va rrotolato su se stesso e poi bruciato con l'accedino prima di montare il Talurin, giusto? Ma reggerà lo sforzo di un modello di 6/8 kg. che atterra duro???
Vecchio 10 novembre 08, 21:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
O belin, sei ligure...che piacere, io nato e vissuto 30 anni ad Arenzano...

si, trovato ma il problema sta nel trovarlo, e a questo punto penso in buon negozio di pesca, e nel come pressarlo...penso che sarà necessario almeno un cavo da 3 o 4 mm., esiste così grosso da pesca? quello ricoperto in plastica va rrotolato su se stesso e poi bruciato con l'accedino prima di montare il Talurin, giusto? Ma reggerà lo sforzo di un modello di 6/8 kg. che atterra duro???
Yes sono ligure, lo trovi presso un buon negozio di pesca che tratti articoli per la traina in mare, con il cavetto vanno a pasca di tonni ecc, qundi prede grandi, il talurit serve per stringere la "gassa" dopo puoi bruciare la plastica per evitare che si sfili. Se non ho letto male, in caso di atterraggio duro, il "lavoro sporco" lo fanno le molle mentre il cavetto serve da collegamento.
Vecchio 10 novembre 08, 21:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Citazione:
Yes sono ligure, lo trovi presso un buon negozio di pesca che tratti articoli per la traina in mare, con il cavetto vanno a pasca di tonni ecc, qundi prede grandi, il talurit serve per stringere la "gassa" dopo puoi bruciare la plastica per evitare che si sfili. Se non ho letto male, in caso di atterraggio duro, il "lavoro sporco" lo fanno le molle mentre il cavetto serve da collegamento.
si si, le molle dovrebbero fare tutto...ma scusa una cosa, non sono pratico di pesca, che tipo di "gassa" riesci a fare ad un cavetto di 3/4 mm. di diametro d'acciaio??? non è una lenza in nylon da 0,5...
Vecchio 10 novembre 08, 21:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
si si, le molle dovrebbero fare tutto...ma scusa una cosa, non sono pratico di pesca, che tipo di "gassa" riesci a fare ad un cavetto di 3/4 mm. di diametro d'acciaio??? non è una lenza in nylon da 0,5...
La gassa riesci a stringerla quasi totalmente, prima di scegliere il diametro controlla sulla bobina quanto resiste il cavetto, è possibile che non serva un diametro di 4mm. Non so come vuoi fissarlo ma, può darsi che una piccola gassa sia esteticamente piacevole.
Nel caso non fossi soddisfatto del cavetto da pesca, c'é un cavetto uso nautico mooolto flessibile, trovato presso "provveditoria marittima S. Giorgio" Ge.

Ultima modifica di dooling : 10 novembre 08 alle ore 21:35 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 21:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Citazione:
La gassa riesci a stringerla quasi totalmente, prima di scegliere il diametro controlla sulla bobina quanto resiste il cavetto, è possibile che non serva un diametro di 4mm. Non so come vuoi fissarlo ma, può darsi che una piccola gassa sia esteticamente piacevole.
Nel caso non fossi soddisfatto del cavetto da pesca, c'é un cavetto uso nautico mooolto flessibile, trovato presso "provveditoria marittima S. Giorgio" Ge.
...ovviamente immagino tu ti riferisca alla gassa d'amante, vero? se ok grazie dei consigli, andrò presto in un buon negozio di pesca.

O.T. tu che tipo di modellismo pratichi??? Dove???

Ciao e ancora grazie
Vecchio 11 novembre 08, 10:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
...ovviamente immagino tu ti riferisca alla gassa d'amante, vero? se ok grazie dei consigli, andrò presto in un buon negozio di pesca.

O.T. tu che tipo di modellismo pratichi??? Dove???

Ciao e ancora grazie
Non mi riferisco alla gassa d'amante che è un nodo, ma ad una sorta di anello allungato i cui capi (uno lungo che comprende il cavetto ed uno corto che è l'estremità) sono tenuti saldamente assieme da un tubetto adeguatamente schiacciato = "talurit", se cerchi con google vedi come è fatto.

OT. aerei con gruppo modellisti del tigullio in alta val d'Aveto, in alternativa :
una vela classe A e scafi a scoppio.

Bookmarks