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Vecchio 05 dicembre 08, 15:24   #11 (permalink)  Top
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Thumbs up bravo mekcarpe

Sono pienamente daccordo,io ho comprato un dl 50 e un dl 100,sul manuale dice di lasciarlo in moto per 2 ore miscela 3% a 2500 rpm.Poi dice di fare 3 galloni dando qualche acceleratina di tanto in tanto e, solo dopo si puo' regolare la carburazione ed accellerare a piacimento.Anche io non voglio polemizzare,siamo tutti qui per scambiarci opinioni e darci una mano con sti modelli...ciao
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 16:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Dico la mia come User e come moderatore.

Marco user=
Bisogna vedere cosa si intende per rodaggio. Personalmente al banco faccio solo un paio di messe in moto in tutti i miei motori per vedere se e come vanno carburando di massima. Poi monto il motore sul modello e faccio un certo numero di voli con carburazione non grassa ma certamente un po' più conservativa. Al contemto cerco di non spermere il motore al 100%. se questo lo si può considerare un rodaggio allora io lo faccio cosi. Se invece per rodaggio si intende lt e lt di miscela consumati al banco personalmente lo sconsiglio. Oggi come oggi sono veramente pochi i motori che necessitano un vero rodaggio perchè le toleranze in fase di costruzione sono perfette e i materiali odierni ottimi, anche per marche meno blasonate.

Marco Moderatore=
Potete evitare di dare risposte pseudo simpatiche che danno adito a flame. Ognuno riporti la propri esperienza senza troppi commenti sarcastici. Gli interessati al tread sapranno distinguere da soli i consigli più confacenti alle loroo esigenze...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 22:06   #13 (permalink)  Top
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[Marco Moderatore=
Potete evitare di dare risposte pseudo simpatiche che danno adito a flame. Ognuno riporti la propri esperienza senza troppi commenti sarcastici. Gli interessati al tread sapranno distinguere da soli i consigli più confacenti alle loroo esigenze...[/QUOTE]

Il mio non era sarcasmo ma una pura e semplice battuta, se poi qualcuno se offende embe' ragazzi prendetevi na camomilla...
comunque ho chiuso il mio intervento precedente scrivendo " fate un po' come credete".... non mi pare di aver offeso nessuno.
e non ultimo ho anche esposto il mio metodo di rodaggio (da buon meccanico con esperienza ventennale)
buona serata a tutti.
Luca
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Vecchio 05 dicembre 08, 22:41   #14 (permalink)  Top
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[Marco Moderatore=
Potete evitare di dare risposte pseudo simpatiche che danno adito a flame. Ognuno riporti la propri esperienza senza troppi commenti sarcastici. Gli interessati al tread sapranno distinguere da soli i consigli più confacenti alle loroo esigenze...
Il mio non era sarcasmo ma una pura e semplice battuta, se poi qualcuno se offende embe' ragazzi prendetevi na camomilla...
comunque ho chiuso il mio intervento precedente scrivendo " fate un po' come credete".... non mi pare di aver offeso nessuno.
e non ultimo ho anche esposto il mio metodo di rodaggio (da buon meccanico con esperienza ventennale)
buona serata a tutti.
Luca[/QUOTE]

Ciao Kira;
personalmente ho un'età e una certa quantità d'ore spese dietro a questo Hobby tali da saper accettare la battuta e riderci sopra.
Da parte mia, a causa di quel maledetto "rivenditore" sotto il mio nick, tendo spesso e volentieri a esagerare nel dire che il mio è solo e unicamente un punto di vista e una chiacchiera portata al confronto, perchè non vorrei, come purtroppo accade spesso, se non sempre, nella sezione elicotteri, che questo sia visto solo come un modo abbastanza basso di portare utili su una discussione.

Per marco= user
concordo con te, ma fino a un certo punto. Litri e litri di miscela (tanto + che stiamo parlando di 2 - 3 € di benzina alla faccia dei 20 30€ di nitro) no, ma 1 - 2 litri al banco si.
Come pure 1 2 serbatoi sul modello (rigorosamente con ali montate per equilibrarlo) non gli fanno male e, se mai, ci aiutano a tirar fuori tutti i difetti di montaggio del modello sia della scatola che dell'elettronica e tiranteria. Visto che i benzina non ci lesinano vibrazioni, un bel serbatoio, dando anche quel minutino a motore spalancato, non fa male ne al motore che, comunque, si assesta e al modello per tirarci fuori tutte quelle minuscole dimenticanze che, se fatte a terra, ci fan ridere, in volo solitamente fan piangere (un mio amico che la pensava come te ha piantato nel terreno un bell'alberello colorato a forma di extra 300 di 2 mt MattFly e come radice motore cacca Jamara, per una spinetta non bloccata sulla centralina e s'era salvato la settimana prima perchè in rodaggio a terra gli si era smontata una squadretta che non sapeva di dover bloccare con il frenafiletti)
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Vecchio 05 dicembre 08, 23:36   #15 (permalink)  Top
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rodaggio

cari signori, qui non si tratta di leggere istruzioni scritte magari dalla segretaria dell'azienda che produce i motori o di confrontarsi su cose da farsi piu o meno, si tratta di avere cognizioni su tecnologie di costruzione di motori, materiali e funzionameno.
allora: i cuscinetti NON hanno bisogno di un vero rodaggio, se non 1 o 2 minuti tanto per mandar via l'eventuale scoria (eventuale, pero'), le camicie al cromo, essendo sottilissimo di spessore il cromo, parliamo di decimi di millimetro, non puo e non deve adattarsi a nulla. rimangono le fasce e i pistoni che non devono "consumarsi" per l'adattamento, senno' consumano il cromo con lo smeriglio provocato dalla loro usura!!.
a questo punto, cosa devo rodare???? e vogliamo metterci piu olio? mi sta bene, ma attenzione che sporchiamo luci e pistone, con inevitabile calo della resa in generale. non esiste anche il fatto che il motore borbotti alle prime accensioni e poi si "faccia" e vada bene, tutte fantasie!! solo la modifica della carburazione puo' farlo andare meglio.
mi viene tanto da ridere quando scrivono che fanno 3 o 5 litri di rodaggio!!
ma hanno tempo da perdere sti signori qua??? ore e ore in moto, con i vicni di casa esasperati!!! che follìa!!! per consumare 5 litri al minimo o a meta forza, cosi ad occhio ci vorranno 4 o 5 ore!! che barba!
io ho 2 dl 50, 1 da 100, 1 sv 100, 2 ftl 45, 1 spe 26, 1 spe 40, 1 crrc 45 e credetemi, non ho atto il rodaggio a nessuno di questi, solo mezzo serbatoio, carburati per bene e via in volo: sono perfetti dopo piu stagioni di volo.
parola di lupetto!!!!! ciaoooo
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Vecchio 05 dicembre 08, 23:43   #16 (permalink)  Top
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rodaggio

aggiungo: i glow si che hanno bisogno di essere rodati, soprattutto i motori A.B.C., che hanno il pistone senza fascia che deve adattarsi alla camicia per poi avere tutta la compressione a caldo, quando la camicia diventa totalmente cilindrica per effetto della temperatura.

Ultima modifica di spitfire40 : 05 dicembre 08 alle ore 23:49
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Vecchio 06 dicembre 08, 01:27   #17 (permalink)  Top
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Il mio non era sarcasmo ma una pura e semplice battuta, se poi qualcuno se offende embe' ragazzi prendetevi na camomilla...
comunque ho chiuso il mio intervento precedente scrivendo " fate un po' come credete".... non mi pare di aver offeso nessuno.
e non ultimo ho anche esposto il mio metodo di rodaggio (da buon meccanico con esperienza ventennale)
buona serata a tutti.
Luca
Bisogna sempre pensare che al di la dello schermo ci sono persone che non conosciamo. Io non so se altri possono prendersela e quindi il mio dovere di moderatore è di chiarire questo concetto. La battuta sui fagioli poteva essere simpatica ma da come aveva risposto Mekcarpe avevo inteso diversamente. Ad ogni modo l'importante è scambiarsi pareri ed opinioni e come spesso accade anche in questo tread non esiste una versione univoca. Da epserto del settore motoristico ritengo che il rodaggio, inteso alla vecchia maniera con serbatoi al banco sia, certo non dannoso ma perlomeno inutile. Se poi altri per star tranquilli vogliono farlo no problem... anzi fanno bene a farlo...
@ Mekcarpe
Magari è come dici ma sinceramente non ho mai avuto di questi problemi. Forse ho un metodo di costruzione e montaggio che da poco scampo e queste evenienze o magari semplicemente sono piàù attento di altri. Naturalmente ciò che dici ha un fondamento e il mio consiglio non è la verità ma solo ciò che io faccio...

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Vecchio 06 dicembre 08, 14:54   #18 (permalink)  Top
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Bisogna sempre pensare che al di la dello schermo ci sono persone che non conosciamo. Io non so se altri possono prendersela e quindi il mio dovere di moderatore è di chiarire questo concetto. La battuta sui fagioli poteva essere simpatica ma da come aveva risposto Mekcarpe avevo inteso diversamente. Ad ogni modo l'importante è scambiarsi pareri ed opinioni e come spesso accade anche in questo tread non esiste una versione univoca. Da epserto del settore motoristico ritengo che il rodaggio, inteso alla vecchia maniera con serbatoi al banco sia, certo non dannoso ma perlomeno inutile. Se poi altri per star tranquilli vogliono farlo no problem... anzi fanno bene a farlo...
@ Mekcarpe
Magari è come dici ma sinceramente non ho mai avuto di questi problemi. Forse ho un metodo di costruzione e montaggio che da poco scampo e queste evenienze o magari semplicemente sono piàù attento di altri. Naturalmente ciò che dici ha un fondamento e il mio consiglio non è la verità ma solo ciò che io faccio...

Concordo con te, tanpo più che io vengo, come ben sai, dagli elicotteri dove la perfezione nel montaggio è d'obbligo e la fantasia nel decidere come farlo sta a 0.
Su un ely ha un rotore che gira a 2200 giri con appese delle lame di rasoio in carbonio e anche una sola vite dimenticata di stringere, o stretta con un giro in + o in - del dovuto è causa di danni seri.
Detto questo, proprio per quanto appena affermato, ti assicuro che prima di accendere un motore, tanto + un benzina, ci penso 1000 volte se non sono sicuro e se non ho passato al setaccio tutto prima e dopo ogni volo.
Di contro, proprio perchè giustamente qui tutti sono liberi di fare ciò che vogliono e come voglio, non mi sento di dire a priori, metti in moto e vai.
E perchè il rodaggio non fa mai male, e perchè è la scusa per verificare il montaggio.
Unico appunto a chi, non ricordo chi fosse, ha detto che i motori d'oggi, soprattutto i benzina, non hanno bisogno di assestamenti. Io personalmente ho visto 2 DL 50 e uno Jamara aprirsi già in fase di montaggio. I 2 DL sul carter e lo Jamara sull'albero. Questi sono motori, a differenza DA che è lavorato in CNC da pezzo pieno, fatti in fusione su stampo e cedimenti dovuti a imperfezioni della lega usata o bolle d'aria nella fusione, possono provocare questi danni. Fargli fare un rodaggio può evidenziare prima questi difetti di costruzione e evitare più spiacevoli sorprese
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Vecchio 06 dicembre 08, 23:15   #19 (permalink)  Top
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rodaggio...

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Concordo con te, tanpo più che io vengo, come ben sai, dagli elicotteri dove la perfezione nel montaggio è d'obbligo e la fantasia nel decidere come farlo sta a 0.
Su un ely ha un rotore che gira a 2200 giri con appese delle lame di rasoio in carbonio e anche una sola vite dimenticata di stringere, o stretta con un giro in + o in - del dovuto è causa di danni seri.
Detto questo, proprio per quanto appena affermato, ti assicuro che prima di accendere un motore, tanto + un benzina, ci penso 1000 volte se non sono sicuro e se non ho passato al setaccio tutto prima e dopo ogni volo.
Di contro, proprio perchè giustamente qui tutti sono liberi di fare ciò che vogliono e come voglio, non mi sento di dire a priori, metti in moto e vai.
E perchè il rodaggio non fa mai male, e perchè è la scusa per verificare il montaggio.
Unico appunto a chi, non ricordo chi fosse, ha detto che i motori d'oggi, soprattutto i benzina, non hanno bisogno di assestamenti. Io personalmente ho visto 2 DL 50 e uno Jamara aprirsi già in fase di montaggio. I 2 DL sul carter e lo Jamara sull'albero. Questi sono motori, a differenza DA che è lavorato in CNC da pezzo pieno, fatti in fusione su stampo e cedimenti dovuti a imperfezioni della lega usata o bolle d'aria nella fusione, possono provocare questi danni. Fargli fare un rodaggio può evidenziare prima questi difetti di costruzione e evitare più spiacevoli sorprese
l'ho detto io che il rodaggio non serve e lo ribadisco, ma concordo con quello che dici tu che pero' e' tutto un altro discorso. allora non e' rodaggio ma controllo accurato prima del volo che e' tutt'altra cosa !!
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Vecchio 06 dicembre 08, 23:49   #20 (permalink)  Top
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...

ho visto tanti modellisti fare i puntigliosi su un mare di cose ....
la sicurezza è importante, ma la certezza che tutto sia perfetto no c'è mai !!!
lo stesso ( secondo me ) è coi motori ,quando vedo che girano bene di carburazione , io ci volo..
non li metto a banco per ore ....li c'ho gia' il ventilatore che fa aria
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