08 novembre 08, 04:14 | #1 (permalink) Top |
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| info su motore zdz che ha scaldato e forse grippato
Buongiorno, ho recuperato un motore ZDZ40 RV testa blu che a quanto mi è stato detto è stato montato con poca ventilazione e si è preso una bella scaldata. In certe zone la testa che era blu ora è nera. Metto il link ad alcune foto, non le allego per via della dimensione. http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_01r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_02r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_03r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_04r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_05r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_06r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_07r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_08r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_09r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_10r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_11r.jpg http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_12r.jpg Il motore a mano mi sembra giri in maniera fluida, non ho provato ad accenderlo (aspetto l'elica) Cilindro e pistone sono rigati, ma non ho esperienza con questi motori per valutare se tanto o poco. Il ricambio del pistone costa relativamente poco (23eu) ma il cilindro è ricavato dal pieno della testa e son 140eu, ammesso che sia disponibile. Ditemi cosa ne pensate. grazie davide PS se qualcuno avesse lo stesso motore col carter spaccato o comunque danneggiato ma con accoppiamento sano
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08 novembre 08, 11:47 | #2 (permalink) Top |
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provare ad accenderlo costa nulla, se non va al 100% magari rende il 90%, e magari per svecchiarlo un po' gli cambi solo il segmento. A me non sembra nulla di drammatico (anche se non capisco cosa sono quelle due macchie chiare in fondo nella canna) |
08 novembre 08, 15:03 | #3 (permalink) Top |
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grazie la due macchie sono abrasioni, forse il resto di un grippaggio? può bastare cambiare solo il segmento? quello non mi sembre abbia irregolarità. proverò ad accenderlo quando mi arriva l'elica, ci vorrà una settimana. intanto accetto volentieri altri commenti, eventualmente anche sullo zdz40 rv in generale...
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09 novembre 08, 03:39 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, premetto che non conosco questi motori per aereo ma smanettando un po' sui cinquantini ti dico come farei io. Guardando le foto, i segni che si vedono non mi sembrano particolarmente profondi, pertanto più che una grippatura, il motore ha preso una scaldata con relativa "striccatura". Come suggerito da "simone76" cambierei solamente il segmento e proverei a far girare manualmente un po' il motore per sentire se il nuovo segmento impunta da qualche parte lungo il cilindro. Prima di eseguire questa operazione ungi abbondantemente il gruppo pistone/segmento/cilindro. Se non ci sono impuntamenti puoi accenderlo e fargli un nuovo mini rodaggio. Nel caso invece ci siano impuntamenti devi trovare il punto che crea questo problema e cercare di lucidarlo tramite della pasta abrasiva molto fina. Ciao |
09 novembre 08, 12:33 | #5 (permalink) Top |
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grazie del contributo mi sai spiegare perchè è bene cambiare il segmento? a occhio mi sembra l'unica parte sana, ma se già in due (100%) consigliate la sostituzione un motivo ci sarà... ciao davide
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09 novembre 08, 23:59 | #6 (permalink) Top |
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Il segmento è il pezzo che insieme al pistone fa la tenuta dell'energia che si sviluppa all'interno della camera di scoppio pertanto un segmento nuovo "aderisce" meglio lungo il cilindro a tutto vantaggio delle prestazioni del motore. Un altro motivo per il quale conviene cambiarlo è il basso costo di questo componente se confrontato a quello del pistone e del cilindro. Ciao |
10 novembre 08, 00:26 | #7 (permalink) Top |
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Prova a metterlo in moto, che cose "strane" non ne vedo. Quei segni bianchi potrebbe essere un pò di cromo saltato.. ma lo spessore è infinitesimale e non vedo grossi scalini.. al tatto che dice il dito? Quando i motori inchiodano a prendono brutte scaldate li senti "scampanellare" e rendono molto meno. Segni di brutte scaldate sinceramente non ne vedo proprio. Mal che vada porti tutto in rettifica e senti quanto viene un pistone nuovo (dovrebbero essere dei comunissimi Mahle tedeschi) e rialesatura della canna. Ovviamente ti danno anche il segmento nuovo. Ti torna NUOVO. E credo spenderai molto meno di 140 euro. Per un ZDZ credo ne valga la pena in ogni caso. Piuttosto controlla che non ci siano strani giochi sulla biella, in tal caso la riparazione potrebbe essere non conveniente. Però, ripeto.. per me così com'è girerà benissimo. Robbè
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10 novembre 08, 00:52 | #8 (permalink) Top |
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il dito dice che il segno più profondo sul pistone è quello che si vede a sinistra in questa foto http://digidownload.libero.it/blinking/ZDZ40_07r.jpg sarà un decimo di mm di profondità. mentre sempre la prova del dito mi dice che la riga che si vede nella foto http://digidownload.libero.it/blinking/ZDZ40_10r.jpg non è un solco ma è in rilievo. suppongo che la fascia/pistone abbia mangiato un po' il cilindro tranne nel punto in cui c'è la giunzione della fascia. sul fondo del cilindro dove ci sono i segni bianchi direi anche io che è saltata la cromatura, la superficie al tatto è ruvida. è grave? gioco sulla biella non ne sento.
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10 novembre 08, 00:58 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Visto che adesso lo hai già bello e smontato.. passa in rettifica e senti che ti dicono loro. Gli esperti sono loro. Noi dalle foto possiamo vedere ben poco, loro hanno oltretutto gli STRUMENTI micrometrici per misurare questi segni e scalfitture.. e ti dicono subito quanto vai a perdere. Tieni presente che un trafilamento di gas dalla testa verso il carter (righe verticali) porta i gas sotto il pistone e potrebbero creare anche problemi di carburazione, andando ad aprire il pacco lamellare quando deve restar chiuso... Sicuramente frena il pistone causando perdita di potenza. Alternativa: provalo quando ti arriva l'elica.. con righe verticali sicuro qualcosa vai a perdere come potenza. Robbè
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10 novembre 08, 01:04 | #10 (permalink) Top |
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ok, se arriva prima l'elica lo monto e lo provo, così controllo anche centralina e carburatore, nel mentre se faccio in tempo passo da una rettifica a sentire cosa dicono.
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