Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 04:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
info su motore zdz che ha scaldato e forse grippato

Buongiorno,
ho recuperato un motore ZDZ40 RV testa blu che a quanto mi è stato detto è stato montato con poca ventilazione e si è preso una bella scaldata.
In certe zone la testa che era blu ora è nera.

Metto il link ad alcune foto, non le allego per via della dimensione.

http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_01r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_02r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_03r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_04r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_05r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_06r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_07r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_08r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_09r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_10r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_11r.jpg
http://digilander.libero.it/blinking/ZDZ40_12r.jpg

Il motore a mano mi sembra giri in maniera fluida, non ho provato ad accenderlo (aspetto l'elica)
Cilindro e pistone sono rigati, ma non ho esperienza con questi motori per valutare se tanto o poco.
Il ricambio del pistone costa relativamente poco (23eu) ma il cilindro è ricavato dal pieno della testa e son 140eu, ammesso che sia disponibile.

Ditemi cosa ne pensate.

grazie
davide

PS se qualcuno avesse lo stesso motore col carter spaccato o comunque danneggiato ma con accoppiamento sano
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 11:47   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
provare ad accenderlo costa nulla, se non va al 100% magari rende il 90%, e magari per svecchiarlo un po' gli cambi solo il segmento. A me non sembra nulla di drammatico (anche se non capisco cosa sono quelle due macchie chiare in fondo nella canna)
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie
la due macchie sono abrasioni, forse il resto di un grippaggio?

può bastare cambiare solo il segmento? quello non mi sembre abbia irregolarità.

proverò ad accenderlo quando mi arriva l'elica, ci vorrà una settimana.

intanto accetto volentieri altri commenti, eventualmente anche sullo zdz40 rv in generale...

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
provare ad accenderlo costa nulla, se non va al 100% magari rende il 90%, e magari per svecchiarlo un po' gli cambi solo il segmento. A me non sembra nulla di drammatico (anche se non capisco cosa sono quelle due macchie chiare in fondo nella canna)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 03:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Ciao, premetto che non conosco questi motori per aereo ma smanettando un po' sui cinquantini ti dico come farei io. Guardando le foto, i segni che si vedono non mi sembrano particolarmente profondi, pertanto più che una grippatura, il motore ha preso una scaldata con relativa "striccatura". Come suggerito da "simone76" cambierei solamente il segmento e proverei a far girare manualmente un po' il motore per sentire se il nuovo segmento impunta da qualche parte lungo il cilindro. Prima di eseguire questa operazione ungi abbondantemente il gruppo pistone/segmento/cilindro. Se non ci sono impuntamenti puoi accenderlo e fargli un nuovo mini rodaggio. Nel caso invece ci siano impuntamenti devi trovare il punto che crea questo problema e cercare di lucidarlo tramite della pasta abrasiva molto fina.
Ciao
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie del contributo
mi sai spiegare perchè è bene cambiare il segmento? a occhio mi sembra l'unica parte sana, ma se già in due (100%) consigliate la sostituzione un motivo ci sarà...

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Il segmento è il pezzo che insieme al pistone fa la tenuta dell'energia che si sviluppa all'interno della camera di scoppio pertanto un segmento nuovo "aderisce" meglio lungo il cilindro a tutto vantaggio delle prestazioni del motore.
Un altro motivo per il quale conviene cambiarlo è il basso costo di questo componente se confrontato a quello del pistone e del cilindro.

Ciao
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 00:26   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Prova a metterlo in moto, che cose "strane" non ne vedo.
Quei segni bianchi potrebbe essere un pò di cromo saltato.. ma lo spessore è infinitesimale e non vedo grossi scalini.. al tatto che dice il dito?
Quando i motori inchiodano a prendono brutte scaldate li senti "scampanellare" e rendono molto meno.
Segni di brutte scaldate sinceramente non ne vedo proprio.
Mal che vada porti tutto in rettifica e senti quanto viene un pistone nuovo (dovrebbero essere dei comunissimi Mahle tedeschi) e rialesatura della canna. Ovviamente ti danno anche il segmento nuovo.
Ti torna NUOVO. E credo spenderai molto meno di 140 euro.
Per un ZDZ credo ne valga la pena in ogni caso.
Piuttosto controlla che non ci siano strani giochi sulla biella, in tal caso la riparazione potrebbe essere non conveniente.
Però, ripeto.. per me così com'è girerà benissimo.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il dito dice che il segno più profondo sul pistone è quello che si vede a sinistra in questa foto http://digidownload.libero.it/blinking/ZDZ40_07r.jpg
sarà un decimo di mm di profondità.

mentre sempre la prova del dito mi dice che la riga che si vede nella foto http://digidownload.libero.it/blinking/ZDZ40_10r.jpg non è un solco ma è in rilievo. suppongo che la fascia/pistone abbia mangiato un po' il cilindro tranne nel punto in cui c'è la giunzione della fascia.

sul fondo del cilindro dove ci sono i segni bianchi direi anche io che è saltata la cromatura, la superficie al tatto è ruvida. è grave?

gioco sulla biella non ne sento.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 00:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il dito dice che il segno più profondo sul pistone è quello che si vede a sinistra in questa foto http://digidownload.libero.it/blinking/ZDZ40_07r.jpg
sarà un decimo di mm di profondità.

mentre sempre la prova del dito mi dice che la riga che si vede nella foto http://digidownload.libero.it/blinking/ZDZ40_10r.jpg non è un solco ma è in rilievo. suppongo che la fascia/pistone abbia mangiato un po' il cilindro tranne nel punto in cui c'è la giunzione della fascia.

sul fondo del cilindro dove ci sono i segni bianchi direi anche io che è saltata la cromatura, la superficie al tatto è ruvida. è grave?

gioco sulla biella non ne sento.

Visto che adesso lo hai già bello e smontato.. passa in rettifica e senti che ti dicono loro. Gli esperti sono loro. Noi dalle foto possiamo vedere ben poco, loro hanno oltretutto gli STRUMENTI micrometrici per misurare questi segni e scalfitture.. e ti dicono subito quanto vai a perdere. Tieni presente che un trafilamento di gas dalla testa verso il carter (righe verticali) porta i gas sotto il pistone e potrebbero creare anche problemi di carburazione, andando ad aprire il pacco lamellare quando deve restar chiuso... Sicuramente frena il pistone causando perdita di potenza.

Alternativa:
provalo quando ti arriva l'elica..
con righe verticali sicuro qualcosa vai a perdere come potenza.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 01:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, se arriva prima l'elica lo monto e lo provo, così controllo anche centralina e carburatore, nel mentre se faccio in tempo passo da una rettifica a sentire cosa dicono.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore zdz encio Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 26 giugno 08 12:15
Motore grippato simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 settembre 07 15:11
Ho Grippato il motore.. Silvagni Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 12 aprile 07 20:31
Motore Cipolla 1.5cc grippato JRomn67 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 06 10:46
info su regolatore, forse modicicato il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 ottobre 05 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002