10 novembre 08, 10:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Bologna
|
Se il cilindro è cromato purtroppo non si può rettificare come si fa normalmente con gli altri cilindri Bisognerebbe mandarlo presso qualche ditte che ti rifà la cromatura ma è un operazione abbastanza costosa e non so fino a che punto convenga. Ciao |
10 novembre 08, 14:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
Mi permetto di dire anche io la mia: non ci hai detto quanto ha girato questo motore ma il colore delle sue parti interne è preoccupante: premetto che non si vede molto bene dalle foto ma, dal colore della candela ( indicatore molto affidabile di questo tipo di propulsori ) mi sembra che questo motore abbia girato estremamente magro ( anche l'aspetto del cielo del pistone e la camera di scoppio, con tutti quei "crateri", lo confermerebbero ...) La candela ( se non hai pulito nulla prima di fare le foto ) è di colore chiaro e sembra quasi sabbiata...dovrebbe avere un colore nocciola indice di un buon funzionamento con rapporto stechiometrico ( miscela aria-benzina ) corretto anche le macchie biancastre sul cilindro in prossimità della camera di scoppio indicano ( a mio avviso ) una carburazione magra con fenomeni di autodetonazione e inizio di grippaggio ( che non si è però fortunatamente verificato ) se queste macchie, che definisci ruvide, sono in rilievo potrebbe essere alluminio del pistone ( ovviamente micro particelle ) che si è fuso e "spalmato", se sono in depressione è effettivamente saltata la cromatura..... nel primo caso consiglio almeno la lucidatura del cilindro e la sostituzione della fascia ( se il pistone non è eccessivamente rovinato ) nel secondo non è possibile fare nulla:cilindro pistone e stantuffo dovrebbero essere sostituiti..... personalmente non lo rimetterei in moto così com'è....
__________________ Simone |
10 novembre 08, 21:50 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
le macchie ruvide sono in depressione, sembra anche a me che sia saltata la cromatura. il motore l'ho pulito ma molto velocemente, non credo di aver rimosso del colore dalla candela che in effetti è un po' (troppo) pallida. cosa rischio a provarlo così come è adesso?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
11 novembre 08, 12:49 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Non si grippa per un fuorigiri, mai. un moderno pistone da due tempi può girare fino a 17 - 18.000 giri. Il grippaggio avviene per mancanza di lubrificazione (niente olio nella benzina), Per carburazione troppo magra (troppa aria - poca benzina) comunque sempre per un temperatura di esercizio troppo elevata del pistone, che diltandosi più del cilindro grippa. per un fuorigiri sbielli semmai. un trafilaggio di aria da un manicotto o da una guarnizione che non tiene (aria falsa) ti può smagrire la carburazione al punto da grippare.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 novembre 08, 12:57 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
comunque.. il pistone dalle foto sembra messo benino, se la fascia non è incollata non ha senso cambiarla. il cilindro anche se è un po' rigato non ci sono problemi, ma se qalche parte di cromatura è saltata nulla da fare.... andrebbe ricromato.. ma ti costa di + del ricambio.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 novembre 08, 14:42 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| bè, secondo me rischi di rovinare pistone,fascia e cilindro più di quello che già sono....non trovando appoggio nel cilindro dove manca la cromatura la fascia tende a consumarsi in modo disuniforme oltre a rischiare di rompersi......e rischi di far saltare altra cromatura....
__________________ Simone |
11 novembre 08, 22:41 | #19 (permalink) Top |
|
mi è stato detto che forse aveva grippato causa montaggio con poca aria e surriscaldamento eccessivo (la testata da blu è diventata parzialmente nera)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
11 novembre 08, 22:44 | #20 (permalink) Top | |
|
il cilindro è la parte cara da cambiare. se lo cambiassi cambierei anche il pistone e la fascia 30eu aggiunti a 140 non cambiano poi molto la spesa per cui mi sa che seguirò il consiglio di simone e proverò ad accenderlo così com'è, se il rischio è solo danneggiare ulteriormente l'accoppiamento, tanto rotto per rotto... o no? Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |